Bmi Wierer. Una copertura moderna in laterizio per una villa nelle Langhe

(foto Bmi Wierer)

Una villa dall’appeal moderno, ma resa accogliente dai materiali locali lavorati in maniera artigianale: queste sono le caratteristiche del progetto di un’incantevole casa vacanze nell’alto Monferrato. I committenti, una famiglia danese che ha scelto le Langhe come luogo di villeggiatura prediletto, cercavano un paesaggio tipico e caratteristico. Lo studio AG Architettura di Asti si è occupato del progetto: il team ha ristrutturato e ampliato un rudere per realizzare una nuova villa.

Una casa immersa tra le colline piemontesi

Una ristrutturazione frutto della collaborazione della committenza, dello studio di architettura e di aziende qualificate che hanno permesso all’abitazione di diventare moderna ed efficiente. Per il tetto è stata scelta una soluzione Bmi Wierer (marchio di Bmi Italia) che ben si armonizza con l’ambiente circostante.

(foto Bmi Wierer)

La copertura in laterizio è in legno lamellare ed è lavorata sugli spigoli esterni così da ridurre l’impatto della lavorazione industriale. La scelta delle tegole è ricaduta sul prodotto in cotto Coppo Domus Andaluso di Bmi Wierer: si ratta di una soluzione in laterizio leggero, versatile, veloce da posare e dai colori che richiamano gli antichi coppi artigianali.

I committenti hanno richiesto esplicitamente che venisse utilizzato materiale locale: il progetto dell’edificio ha previsto l’abbinamento del Coppo Domus Andaluso per il tetto con la Pietra di Langa, materiale tipico della zona per le pareti esterne della struttura.

Le murature sono state realizzate secondo i più alti standard di efficienza energetica e impatto ambientale minimo: è stato utilizzato il termolaterizio, mentre l’involucro è stato progettato seguendo le norme del protocollo ITACA.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here