La cantina vitivinicola Tenuta Mazzolino è immersa tra le colline dell’Oltrepo’ pavese, si tratta di un luogo ricco di storia e tradizione in cui è possibile degustare un buon vino e ammirare il paesaggio. La struttura ha richiesto delle opere di rinnovamento e di restauro nel rispetto del territorio circostante e delle linee guida definite dalla Soprintendenza.
Una nuova copertura per Tenuta Mazzolino
Una delle operazioni di primaria importanza per la ristrutturazione della Tenuta Mazzolino è inerente al rifacimento del tetto. La copertura mostrava consistenti tratti di degrado che hanno comportato nel tempo anche un ulteriore deterioramento della struttura.
L’intervento di rifacimento del tetto è stato affidato a Imberti, impresa bergamasca partner della rete di posatori specializzati RoofPro di BMI Italia. Il progetto ha previsto anche la ristrutturazione del sottotetto per trasformarlo in una mansarda con quattro camere dotate di servizi igienici privati, una piccola SPA e un alloggio per custode.
Per il progetto sono state utilizzate le soluzioni Bmi, considerate ideali per la realizzazione di una copertura ben inserita nel contesto tradizionale oltre ad essere conforme alle normative. L’impresa si è affidata a BMI Expert, un servizio offerto da BMI ai professionisti che prevede consulenze specialistiche in tutti le fasi della progettazione.
Bmi Expert ha definito una copertura della superficie composta da un manto in Coppo del Borgo roccantica fiammato di BMI Wierer (marchio Bmi Italia), ovvero una tegola che richiama lo stile della tradizione nella forma e nelle finiture. Inoltre Bmi ha definito una stratigrafia interagente microventilata studiata in funzione della geometria del tetto e del clima locale. Inoltre sulla struttura lignea sono state inserite la la membrana schermo a vapore Veltitech 145, e 12 cm di poliuretano Pir Energy 320 dotato .uperficialmente di un film in alluminio