BigMat. Un nuovo concept per gli showroom Habimat

Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

Un nuovo stile di vendita che trasforma lo showroom in un laboratorio vivo: Habimat, il marchio di BigMat dedicato alle finiture e al mondo dell’interior design, ha rinnovato il suo concept sviluppando un nuovo modello in collaborazione con lo studio Del Monaco+Lorenzoni.

Non più un semplice contenitore di prodotti: la sala mostra diventa uno spazio dove scoprire il valore della materia e delle finiture e progettare i diversi ambienti. Habimat si fa così sempre più interprete dei bisogni e delle esigenze di architetti, designer e privati creando un’experience forte e continuativa che guarda agli ultimi trend e stili dell’abitare.

Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

In un mercato radicalmente cambiato in cui i clienti sono sempre più esigenti, si offrono una varietà di materiali, finiture, accessori, opzioni di acquisto online e offline senza precedenti, con la conseguenza che vincerà solo chi saprà sostenere la vendita con una reale, indiscussa e superiore competenza di settore.

Per questo è necessario comprendere i cambiamenti in corso progettando modelli diversi, di valore ma anche di vendita e servizio, per questo il team Habimat ha ripensato al ruolo che le finiture e il colore svolgono nella costruzione degli spazi abitati, da un punto di vista sia funzionale sia emozionale, scegliendo di raccontarlo in modo nuovo e intuitivo.

Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

Nel nuovo concept materie e materiali non sono più organizzati per brand ma attraverso “tavolozze narrative”, in costante aggiornamento: ogni moodboard racconta uno stile diverso tramite l’abbinamento di materiali, tonalità cromatiche, formati, texture, finiture e tipologie di posa. Il primo spunto per un percorso che, di volta in volta, verrà cucito sui desideri e sui bisogni del cliente, dando vita a trend di design personalizzati.

Completa il tutto una palette di 67 colori e sfumature cromatiche studiate e create ad hoc per Habimat, rispecchiando le tendenze del momento, e disponibili in esclusiva per i propri clienti. Uno strumento fondamentale per comprendere come le diverse tinte modificano la percezione degli elementi a cui sono accostate. Un progetto aperto che si arricchirà di anno in anno con nuovi toni e nuance seguendo le evoluzioni dei trend.

Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

Ogni elemento espositivo è poi accompagnato da un piccolo quaderno che mostra le tendenze a disposizione di chi visita lo showroom e che ogni cliente costruisce e personalizza in base al proprio gusto. Uno strumento attraverso cui Habimat racconta il costante lavoro di ricerca e spiega come il colore e la materia, se usati con attenzione e consapevolezza, possano migliorare la quotidianità.

Un sistema modulare e flessibile, progettato e costruito sulle specificità ed esigenze di ogni singolo showroom, declinando stili e trend nazionali in approcci personalizzati legati alle esigenze e al gusto di ciascun territorio. Il primo showroom rivisto secondo il nuovo format è lo showroom Habimat Carini di Rovereto (TN).