BigMat Maflan

Punto vendita candidato

Maflan srl
via Seradello, 125
25068 Sarezzo (BS)
Sito web: www.maflan.bigmat.it/maflan/
Email: ecommerce.maflan@bigmat.it
Tipologia: Showroom + Rivendita+ Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Gruppo BigMat

Responsabile del punto vendita: Lorenzo Belleri

Dati punto vendita

Data fondazione: 1981
Superficie negozio: 300 mq
Superficie magazzino coperto:1800 mq
Superficie piazzale: 200 mq
Superficie parcheggio:150 mq
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 3
Ubicazione: centrale

Parola d’ordine: essere al servizio del cliente

Fin dalla sua fondazione nel 1981, BigMat Maflan di Sarezzo (BS) ha un proprio mantra: essere al servizio del cliente. Preparazione, formazione continua, empatia alla passione sono gli elementi cardine con cui la realtà bresciana punta a soddisfare ogni giorno le esigenze del proprio pubblico grazie alla creazione di un rapporto di fiducia in cui giorno dopo giorno ricercare e costruire le soluzioni più indicate per ogni progetto, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Una realtà ben radicata sul territorio, quella di BigMat Maflan, che anche durante il lockdown ha rappresentato un importante punto di riferimento per l’area grazie un servizio di ordini via Whatsapp per la consegna a domicilio dei materiali. Un progetto che ora si sta concretizzando nello sviluppo e nella realizzazione di una web
app per snellire le procedure logistiche relative agli ordini. Oltre a ciò si è puntato su un potenziamento dei social network per allargare il target di riferimento, arrivando fino ai più giovani; un’attività continua che ha l’obiettivo di mantenere attiva la rete di contatti creata e di continuare ad ampliarla offrendo sempre più opportunità di interazione.

Principali prodotti trattati

Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Energie rinnovabili
Ferramenta e fissaggi
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi

Perché pensi di poter vincere?

Pensiamo di avere le carte in regole per poter ottenere questo premio perché ormai da quarant’anni costruiamo il nostro lavoro traducendolo in un’esperienza tra noi e i clienti. Step by step ci siamo interrogati su cosa potessimo migliorare del nostro servizio e abbiamo così implementato la nostra formazione sia professionale sia umana, andando a porre attenzione non solo alle esigenze concrete del cliente, ma cercando di comprendere qual è il progetto che frulla nella sua testa. La preparazione professionale che abbiamo accanto alla passione che mettiamo sono gli ingredienti che rendono la ricetta del nostro punto vendita buona e ricca, ma, ogni giorno cerchiamo di renderla sempre più gratificante per il cliente, in primis, e poi anche per noi.

Categorie di autocandidatura

GREEN RETAILER
Ci schieriamo dalla parte dell’ambiente, mettendo in evidenza prodotti fine serie o fuori produzione offrendoli a un prezzo ridotto. Evitare e ridurre lo spreco è una soluzione green che noi combattiamo anche attraverso questa proposta.

STORE PROMOTION
Siamo presenti sul territorio di Sarezzo da 40 anni e questo ci rende una realtà radicata. Per questo motivo riteniamo che sia fondamentale intrecciarci con i servizi che sono offerti nel nostro comune: collaboriamo e ci sosteniamo a vicenda. Oltre a ciò stiamo progettando delle collaborazioni con il plesso scolastico in modo tale da raggiungere anche le risorse del futuro.

SERVICE
Il punto forte è l’attenzione al cliente: un mantra da 40 anni.
Offriamo consigli, ma lasciamo il tempo al cliente per una selezione motivata e consapevole. Siamo al servizio durante i lavori e rimaniamo a disposizione per il “dopo”. Empatia e desiderio sincero di comprendere le esigenze e soddisfarle. Fiducia tra azienda e cliente dove la soluzione non è imposta, ma costruita insieme.

Punti di forza del punto vendita

1: Disponibilità
2: Dinamicità
3: Formazione continua
4: Empatia

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

L’improvvisa emergenza sanitaria ci ha messo alla prova sia sul piano logistico sia su quello tecnologico. Dovendo soddisfare le richieste dei clienti abbiamo subito pensato di potenziare i mezzi informatici a partire dalla creazione di un numero Whatsapp dedicato al servizio di prenotazione dei materiali e di successiva consegna direttamente a casa del cliente. L’evoluzione di questo servizio ha portato alla costruzione di un progetto che vede lo sviluppo di una web
app sulla quale saranno caricati tutti i prodotti disponibili in loco. L’idea è quella di snellire le procedure logistiche relative agli ordini in modo che, una volta arrivata la richiesta, il software la manda al magazzino e una persona adibita organizza il materiale che la mattina seguente sarà pronto al ritiro. Non solo, accanto a questa scelta 3.0, è stato portato avanti un potenziamento dei social network in modo tale da abbinare i servizi offerti alla clientela: un’azienda, la nostra, che vuole unire il proprio volto, umano e rassicurante, a quello delle persone. Facendoci conoscere anche tramite la lente dei social network, abbiamo avuto modo di allargare il nostro target di riferimento, arrivando fino ai più giovani. L’obiettivo da raggiungere è quello di mantenere attiva questa rete e di continuare ad ampliarla offrendo sempre più opportunità di interazione; ci piace pensare che possiamo entrare nelle case dei nostri clienti, non solo come fornitori, ma anche come amici.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

Stiamo testando un nuovo produttore di camini provenienti dalla Spagna, selezionato per il principio di innovazione che persegue.
Con l’avvento del Covid 19 abbiamo dovuto mettere in pausa (momentaneamente) le partnership che stavamo stringendo con i nostri fornitori e consulenti con cui organizzavamo i corsi di formazione che, ogni giovedì, si tenevano presso la nostra sede. Questa necessità ci ha permesso però di rafforzare la partnership che abbiamo da circa una decina di anni con BigMat. Ci proponiamo sulla stessa linea d’onda e ci allineiamo a ogni iniziativa che ci viene proposta (concorsi, iniziativa costruiamo per lo sport in collaborazione con sezioni amatoriali e giovanili di
società sportivi etc).