Aggregazioni

BigMat. Il Gruppo cresce ancora: arriva a 150 associati e oltre 230 punti vendita in Italia

Negli ultimi due mesi 15 nuovi ingressi di grande caratura imprenditoriale in 8 regioni diverse. Il Gruppo BigMat cresce ancora e arriva a 150 associati, per un totale di oltre 230 punti vendita in Italia
(foto BigMat)

È un inizio anno promettente per BigMat Italia che, tra dicembre 2022 e gennaio 2023, ha visto incrementare ancora il numero di aderenti al Gruppo su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Da inizio dello scorso anno a oggi sono oltre 30 i nuovi associati al Gruppo, di cui 15 solo negli ultimi due mesi e in 9 regioni (Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto).

Numeri entusiasmanti quelli di BigMat Italia che prosegue nel costante sviluppo del network, che oggi conta oltre 230 punti vendita e 150 soci e che nel 2022 ha segnato un fatturato di oltre 850 milioni di euro, confermando il ruolo da protagonista della distribuzione edile grazie ai valori condivisi e alla solidità di una struttura che offre servizi innovativi a supporto delle realtà imprenditoriali.

Anche a livello internazionale, il Gruppo riconferma il ruolo di leader del settore con oltre 950 punti vendita in 7 Paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna) per un fatturato complessivo 2022 di oltre 3 miliardi di euro.

La formula di BigMat pone le sue basi sulla trasparenza e indipendenza dei soci, sulla condivisione del know-how tecnico e strategico, senza dimenticare l’expertise specializzata e la prossimità al territorio e ai professionisti del settore.

Matteo Camillini

«La nostra rete sta crescendo con regolarità in dimensione ma soprattutto in qualità e in aree economiche strategiche del nostro Paese, a conferma dell’apprezzamento della nostra realtà consortile . I valori e la solidità di BigMat vengono, infatti, scelti per affrontare le nuove sfide del mercato: siamo una realtà che consente sinergie di gruppo e in cui a ogni associato è garantita indipendenza e rispetto delle specificità territoriali, unitamente al confronto costante e al supporto per uno sviluppo del business a livello locale e nazionale» MATTEO CAMILLINI, direttore BigMat Italia e International

La forza dell’aggregazione è quindi un valore aggiunto in un mercato sempre più competitivo per le aziende, spesso alle prese con integrazioni e passaggi generazionali, realtà che sono un presidio e punto di riferimento del territorio o che ne hanno le potenzialità e che cercano un progetto imprenditoriale che li supporti e sostenga nel loro percorso di sviluppo. «BigMat offre una struttura organizzata e coesa, non soltanto un gruppo d’acquisto ma un progetto imprenditoriale con servizi innovativi e competenze, in cui la capillarità dei soci a livello locale si somma allo spirito globale di un brand internazionale» racconta Camillini.

(foto BigMat)

Con BigMat la rivendita da snodo commerciale di materiali e prodotti diventa anche un luogo di aggregazione di tutte le figure professionali edili e un promotore di soluzioni e di servizi che i soci BigMat implementano nelle diverse aree di business a seconda delle necessità, diventando i partner di riferimento per il settore edile in tutto il Paese.

(foto BigMat)

A fare di BigMat la scelta di molti imprenditori negli ultimi mesi sono stati i servizi e i valori aggiunti offerti ai soci aderenti: forte brand awareness e riconoscibilità dell’insegna, strategie commerciali e supporto nell’approvvigionamento dei materiali, consulenza nella gestione delle pratiche dei bonus, eCommerce, progetti digitali e formazione, iniziative di marketing e comunicazione, servizi per i clienti dal noleggio alla fidelity card, ma anche la linea di private label, l’offerta in chiave di ecosostenibilità, e non ultimo il format HABIMAT: il concept di showroom BigMat dedicati alle finiture d’interni.

I nuovi ingressi nel Gruppo iniziano dal Nord e per la precisione dalla Valle d’Aosta dove sono due i soci che hanno scelto BigMat: Dov.edil Snc di Donnas (AO) con due punti vendita ed EdilMarmore Srl che porta nel Gruppo la sua rivendita di Chatillon (AO).

In Piemonte BigMat accoglie l’azienda Piazzolla Srl di Terzo (AL) con due punti vendita mentre sul versante opposto, in Veneto, troviamo il punto vendita di Pellegrin Crea Snc a Noventa Vicentina (VI) e quello di Soluzioni Edili Srl ad Affi (VR).

BigMat intensifica il presidio nel Nord Italia e in particolare nell’area strategica della Lombardia con due nuovi soci: in provincia di Bergamo, ad Albino e a Cazzano Sant’Andrea, troviamo i due punti vendita di Centro Edilizia Srl e in provincia di Milano sono tre i punti vendita di Unika Milano Spa, a Cesano Boscone, a Cinisello Balsamo e a Segrate, che mostreranno l’insegna BigMat.

Sempre della società Unika sono anche i nuovi soci dell’Emilia-Romagna che si uniscono a BigMat: Unika Bologna Srl a Bologna e Unika Modena Srl a Formigine (MO) con un negozio ciascuno e a cui si aggiungono anche la rivendita di Edilquattro Srl di Rubiera (RE) e nel piacentino la rivendita di Fogliazza Dante a Ponte dell’Olio (PC).

BigMat rafforza la sua presenza anche al Centro e al Sud. Scendendo lungo lo Stivale infatti troviamo: in Lazio il punto vendita Gino Mariani & C. Snc di Ferentino (FR) e in Abruzzo quello di Ceves Srl di Ortona (CH); mentre dopo tanti anni si rafforza il presidio BigMat in Molise grazie all’ingresso dell’azienda Cianciosi Srl di Termoli (CB).

Infine, in Calabria a Roccabernarda, provincia di Crotone, si trova l’azienda Ceramiche Marazzita Snc che entra in BigMat con il suo punto vendita.

Unanime la voce e lo spirito dei nuovi soci che hanno scelto di intraprendere una nuova avventura con BigMat le cui fondamenta sono: caratura imprenditoriale, mentalità di Gruppo, orientamento alla qualità, fiducia, lavoro di squadra, confronto proattivo e massima condivisione dei percorsi e delle strategie per crescere insieme – mantenendo le proprie individualità – e per raggiungere grandi obiettivi di crescita e di competitività.