BigMat. I.co.s. e Costruire entrano nel Gruppo

BigMat Costruire (foto BigMat)

I.co.s. srl di Torino e Costruire srl di Santena (TO) hanno scelto il Gruppo BigMat per rafforzare il loro business. Due delle più importanti realtà del panorama della distribuzione edile piemontese, che insieme muovono un fatturato di oltre 40 milioni di euro (rispettivamente 31 milioni I.co.s. e 12 milioni Costruire), hanno fatto il loro ingresso nella rete europea di oltre 950 punti vendita.

Entrambe le aziende piemontesi vantano un’esperienza pluridecennale, oltre a professionalità, competenza, specializzazione, lungimiranza e grande visione imprenditoriale, tutte caratteristiche affini al Gruppo BigMat.

Entrambi già da tempo consapevoli dell’importanza dello sviluppo aggregativo, I.co.s. srl e Costruire Srl sono stati in passato promotori di altre realtà consortili e adesso scelgono BigMat come nuovo partner a cui aderire. Un’operazione dall’importante valore strategico sia per le due aziende sia per l’insegna BigMat, presente in Italia con oltre 250 punti vendita.

Mario Colombino, direttore commerciale e marketing BigMat I.co.s.

«Ci rispecchiamo nei valori e nelle strategie del Gruppo BigMat, con il quale condividiamo percorsi e obiettivi dei prossimi anni. Abbiamo visto nei progetti di BigMat un’affinità di intenti e siamo certi sia il partner adatto per far crescere ulteriormente la nostra struttura, in particolare sviluppando in modo sistematico e tempestivo molti dei progetti che abbiamo in mente ma che grazie a BigMat potremo rendere ancora più performanti ed efficienti: iniziative di marketing e comunicazione, strategie commerciali e un’offerta di servizi sempre più ampia e innovativa per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Il supporto nell’implementazione dei servizi ai clienti, la forza del brand BigMat, nonchè la sua esperienza di respiro internazionale, ci consentiranno di essere ancora più capillari sul territorio, dove vogliamo continuare a essere un punto di riferimento. Stiamo lavorando già nell’ottica di un mercato edilizio post-bonus e l’entrata in BigMat si inserisce in questa strategia: essere pronti a cogliere tutte le opportunità di oggi e trasformarle in un business efficiente grazie alla competenza e professionalità costruita in quasi 40 anni di attività, potenziata poi dal supporto del Gruppo BigMat», Mario Colombino, direttore commerciale e marketing di BigMat I.co.s.

 

Carlo Bechis amministratore delegato BigMat Costruire

La forza del Gruppo e dell’insegna BigMat sono i fattori chiave anche per Carlo Bechis, amministratore delegato di BigMat Costruire: «Fare network e fare rete è strategico in questo momento storico e in un mercato come quello della distribuzione edile di oggi: in BigMat ho trovato una vasta gamma di servizi e un’ottima organizzazione di attività per gli associati, dalla comunicazione al marketing, dal supporto per la cessione del credito alle iniziative come ad esempio la fidelity card. Entrare a fra parte di un Gruppo noto come BigMat ci permetterà di consolidare la nostra brand awarness sul territorio e di offrire servizi ad hoc e all’avanguardia per cogliere le opportunità del mercato edile e rafforzare ulteriormente il nostro business».

Il network BigMat cresce così in maniera progressiva dimostrando che «il Gruppo è riconosciuto come partner strategico per affrontare e anticipare le nuove sfide del mercato. BigMat Costruire e BigMat I.CO.S. sono due nuovi soci molto importanti che accresceranno il valore e il posizionamento del brand in un’area commerciale molto vivace come il Piemonte che è infatti la seconda regione per numero di punti vendita BigMat» sottolinea Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International.

BigMat I.co.s: la cittadella dell’edilizia e della casa

BigMat I.co.s (foto BigMat)

Con i suoi 80mila mq di superficie, di cui 5mila dedicati all’edilizia e 1.500 per le finiture d’interni, I.co.s. srl è uno dei punti vendita più grandi d’Italia che da quasi 40 anni fornisce prodotti e soluzioni a imprese, aziende, artigiani, professionisti e privati. Azienda multispecializzata in 3 aree di competenza – la rivendita di materiali, il noleggio e l’ecologia – BigMat I.co.s si avvale di uno staff di 120 risorse per offrire in un’unica realtà tutto il necessario per costruire e ristrutturare.

«Siamo stati i primi a proporre il ritiro e smaltimento dei rifiuti edili ed è un servizio che ci ha sempre contraddistinto, siamo da sempre orientati verso la sostenibilità e promuoviamo il green building e la cultura del buon costruire. Nel nostro punto vendita c’è tutto quello che serve per rispondere alle richieste del mercato di oggi dominato dalla ristrutturazione soprattutto grazie ai bonus che stanno spingendo il settore delle finiture, i serramenti e tutte le soluzioni edili per la riqualificazione, negli ultimi tempi, ad esempio, ci occupiamo molto di edilizia socio-sanitaria come le rsa», racconta Mario Colombino.

Progettualità imprenditoriale, ambizione, professionalità e passione sono i valori che sostengono la squadra di BigMat I.co.s. che grazie all’ingresso in BigMat si prepara ad affrontare con rinnovato entusiasmo nuovi obiettivi, uno su tutti quello del digitale: «La pandemia ha accelerato sicuramente il ruolo dell’e-commerce e l’edilizia non può perdere questa occasione, abbiamo già avviato un negozio online ma vogliamo crescere anche grazie al supporto del Gruppo BigMat».

BigMat Costruire: esperienza secolare e innovazione

La storia di Costruire Srl di Santena (TO) risale ai primi del ‘900 quando la ditta Bechis Giovanni – nome originario dell’azienda – inizia la sua attività di commercio di materiali edili, specializzandosi poi nella commercializzazione di materiali da costruzione, piastrelle e arredobagno ma anche ferramenta, porte, serramenti e colore. Lo staff di 35 dipendenti accoglie imprese, professionisti e privati offrendo consulenza pre e post-vendita ma anche supporto nella progettazione degli arredi interni grazie alla presenza di un architetto.

Tre gli spazi vendita del negozio per un totale di 30mila mq di cui 15mila per l’edilizia, 2.500 mq di showroom d’interni e un capannone dedicato al noleggio attrezzature e macchinari: «Un’attività avviata nel 2021 che oggi rappresenta quasi il 3% del nostro fatturato e che si sta dimostrando in crescita, è uno tra i nostri servizi più richiesti insieme alla raccolta e al trasporto macerie da demolizione e rifiuti da cantiere», spiega Carlo Bechis.

Forte di una competenza quasi secolare BigMat Costruire non smette di proiettarsi verso il futuro e innovarsi: «L’e-commerce è uno dei canali in cui crediamo molto, al momento generiamo un giro di affari da 100mila euro all’anno e vendiamo sul territorio italiano ma fra poco ci apriremo anche a quello limitrofo francese. Il digitale non è però un corollario o un appendice del punto vendita fisico ma è una attività che per crescere necessita delle nostre competenze specifiche, di investimenti e strutture. Con i preziosi strumenti messi a disposizione da BigMat potremo dare un ulteriore slancio alla nostra offerta di servizi e alle nostre proposte consolidando la posizione di mercato offline e online»·