BigMat Edil Palmieri

Punto vendita candidato

Edil Palmieri srl
via Consolare Latina km 2,500
00037 Segni (RM)
Sito web: www.edilpalmieri.it
Email: npalmieri@edilpalmieri.it
Tipologia: Showroom + Rivendita+ Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Gruppo BigMat

Responsabile del punto vendita: Nicolò Palmieri

Dati punto vendita

Data fondazione: 1962
Superficie negozio: 600 mq
Superficie magazzino coperto: 2000 mq
Superficie piazzale: 20.000 mq
Superficie parcheggio: 2000 mq
Numero vetrine: 3
Numero addetti:15
Ubicazione: semiperiferica

Un laboratorio di idee, tendenze e materiali

Il nuovo showroom di finiture di interni di BigMat Edil Palmieri è uno spazio immersivo centrato sul cliente, in cui avere una visione intuitiva e completa per poter realizzare il progetto dei suoi sogni. A spiccare è il layout della sala mostra che si sviluppa in diverse aree tra cui una zona trend con vetrine esperienziali e moodboard tematiche per aiutare i clienti nel processo decisionale. Proposte di tendenza realizzate grazie a una stretta collaborazione con il mondo della distribuzione, e in particolare con partner selezionati con cui formulare una proposta che si distinguesse sul mercato per qualità dei prodotti, attenzione alle tendenze, facilità di lettura e comprensione da parte di privati e professionisti e completezza della gamma. Da qui la scelta di strumenti innovativi come banconi laboratorio sui cui il pubblico miscela e sperimenta i materiali del proprio progetto, in un’esperienza su misura delle proprie esigenze. Numerosi anche i servizi offerti come la consulenza tecnica di cantiere, la gestione degli incentivi fiscali, la realizzazione di rendering e la consulenza tecnica telefonica, con conseguente possibilità di effettuare ordini, introdotta durante il lockdown e mantenuta ancora oggi per garantire una presenza sul territorio distintiva, che avvicina BigMat Edil Palmieri a nuovi potenziali clienti in cerca di supporto tecnico nella scelta di prodotti adatti al loro progetto.

Principali prodotti trattati

Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Energie rinnovabili
Ferramenta e fissaggi
Impianti idrici
Impianti termici
Intonaci, pitture e vernici
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Strumenti di misurazione
Strutture
Altro (specificare): Parquet

Perché pensi di poter vincere?

Perché crediamo che il nostro sia un progetto innovativo che permette ai rivenditori di distinguersi dalla massa, di spostare il piano della competizione dalla lotta sul prezzo al contenuto e al servizio.
Abbiamo sperimentato una stretta collaborazione con i produttori, che sono diventati partner a tutti gli effetti, per spingersi con noi fino all’organizzazione dell’offerta ai clienti.
Il nostro spazio è un laboratorio di idee, di tendenze e materiali che è centrato sul cliente, gli permette di avere una visione intuitiva e completa di come realizzare il progetto dei suoi sogni supportato dalla nostra forza vendita specializzata.
Il cliente prende ispirazione grazie al lavoro di preselezione dei trend a tema e, successivamente, grazie agli spazi di lavoro e alle materioteche ha coinvolgimento diretto in un progetto originale, tagliato a misura per lui.
Il nuovo layout permette di organizzare il punto vendita per inserire tutte le categorie merceologiche richieste da un progetto moderno, dai pavimenti fino ai mobili bagno e alle porte, garantendo anche servizi come la consulenza tecnica di cantiere, la gestione degli incentivi fiscali o la realizzazione di rendering.
Pensiamo di poter vincere non per spirito celebrativo ma perché crediamo che questo tipo di showroom possa guidare un nuovo posizionamento strategico e distintivo per il classico rivenditore edile: quello di innovatore sul proprio territorio con effetti positivi sulla reputazione del proprio brand e sui margini.

Categorie di autocandidatura

VISUAL & LAYOUT
Proponiamo un layout innovativo nel panorama standardizzato e tradizionale degli showroom.
Il nostro progetto è immersivo, prevede un punto vendita che sia una scatola architettonica “neutra” nella quale sono protagonisti i materiali e le tendenze. Il cliente è immerso fra ambientazioni e materiali che tocca con mano. Prende ispirazione e costruisce da zero un progetto originale e su misura per lui.

CONCEPT INNOVATIVO
Nel nuovo showroom abbiamo utilizzato strumenti innovativi come i banconi laboratorio, sui quali i clienti con la nostra forza vendita o in autonomia miscelano e sperimentano i materiali del loro progetto. Oppure l’area dei trend, nella quale preselezioniamo dei mix a tema di prodotti, materie, superfici che aiutano a individuare i gusti personali ed a costruire su quelli un progetto su misura.

SERVICE
Il servizio è il fattore al quale dedichiamo maggiore impegno. In un mondo iper competitivo ci distinguiamo perchĂ© dedichiamo attenzione ai clienti, sviluppando un’offerta su misura, consigliando nella scelta degli elementi di progetto, seguendoli dall’ordine alla consegna fino al post-vendita, supportandoli negli imprevisti e con servizi specializzati come rendering o consulenza sugli incentivi.

Punti di forza del punto vendita

1: Orientamento al cliente ed elevato livello di servizio (scelta prodotti, supporto tecnico, logistica, post-vendita)
2: Ricerca e selezione di sistemi e prodotti con elevato livello di innovazione, qualitĂ , minimo impatto ambientale e miglior rapporto qualitĂ /prezzo
3: DisponibilitĂ  costante dei prodotti, supporto tecnico qualificato anche per soluzioni e progetti complessi
4: Costante impegno negli investimenti aziendali, per offrire ai clienti una struttura sempre efficiente e moderna con servizi ai massimi livelli del mercato
5: Punto vendita con layout e visual innovativo, ricerca del ruolo di “first mover” nel proporre al cliente tendenze e innovazioni, grazie anche al supporto di BigMat

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

Allo scoppio della pandemia e del lockdown, all’iniziale sconforto e paura ha da subito fatto seguito un grande senso di unitĂ  e responsabilitĂ  verso i nostri clienti e verso il nostro territorio.
Abbiamo attivato una serie di iniziative a tutela dei nostri clienti nel punto vendita, per garantire loro tranquillitĂ  e sicurezza sanitaria.
Abbiamo predisposto percorsi pedonabili e carrabili specifici, dpi dedicati a disposizione gratuita agli ingressi (gel, mascherine e guanti) e cartellonistica informativa interna.
Successivamente ci siamo attivati per garantire la nostra presenza e vicinanza ai clienti, tramite dei servizi di consegna a domicilio gratuiti, senza un minimo di ordine e con ordini che potevano essere trasmessi telefonicamente, tramite messaggistica o tramite i nostri canali social.
Abbiamo quindi esteso la copertura attivando un servizio di consulenza tecnica telefonica che aiutasse i clienti impossibilitati a raggiungerci a completare i progetti a maggiore complessitĂ  tecnica.
Infine, abbiamo supportato le istituzioni locali che non riuscivano a reperire dpi fornendo gratuitamente quanti fossimo in grado di reperire tramite i nostri fornitori BigMat.
A oggi abbiamo lasciato attivo il servizio di consulenza tecnica e quello degli ordini telefonici perché ci permette di garantire una presenza sul territorio distintiva, che ci avvicina a potenziali clienti in cerca di supporto tecnico nella scelta di prodotti adatti al loro progetto.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o piĂą produttori? Di che tipo?

Per la realizzazione del nuovo showroom abbiamo ideato e sviluppato un progetto che ha alle fondamenta la collaborazione con i produttori.
In un ambiente competitivo sempre piĂą affollato e iper connesso, l’obiettivo è stato quello di collaborare con dei partner selezionati, produttori di ceramiche, parquet, sanitari, rubinetterie, colore, con i quali formulare una proposta sul mercato che si distinguesse dalla massa per qualitĂ  dei prodotti, per attenzione alle tendenze, per facilitĂ  di lettura e comprensione da parte di privati e professionisti e, last but not least, per completezza della gamma in modo da semplificare il processo decisionale e la gestione del lavoro ai nostri clienti.
Un esempio è stato la creazione della principale area del nuovo showroom, quella dei trend, nella quale abbiamo ideato e sviluppato insieme a fornitori di categorie merceologiche complementari delle vere e proprie “vetrine” ispirazionali, delle moodboard a tema, totalmente originali di materiali, colori, superfici che aiutassero il cliente nel processo decisionale, illustrandogli in modo naturale e intuitivo quali fossero la nostra offerta e le proposte di tendenza per progettare i suoi spazi interni ed esterni.
Ci siamo posizionati sul mercato con un’offerta totalmente originale, che ci qualifica per il supporto tecnico e stilistico che diamo al cliente senza sminuire il nostro ruolo a quello di intermediari che fanno competizione solo sul ribasso di prezzo.