BigMat continua a crescere

(foto BigMat Italia)

Capillarità, servizi innovativi, condivisione della strategia e brand awarness, questi i capisaldi del Gruppo BigMat che prosegue nel suo percorso di crescita con l’entrata nella copmagine di altri sette nuovi soci da aprile a oggi. Sono quindi 17 in totale i nuovi ingressi nel Gruppo BigMat da inizio anno in questi otto mesi.

Matteo Camillini (foto BigMat)

«La rete delle nostre aziende socie sta crescendo con costanza, segnale che la forza del Gruppo rappresenta, oggi più che mai, un grande valore aggiunto per poter affrontare il mercato: è infatti strategico potersi confrontare con altre aziende, poter contare sul supporto di una centrale operativa e avere a disposizione strumenti efficaci per affrontare le sfide di ogni giorno» 

MATTEO CAMILLINI, direttore di BigMat Italia e International

 

Sono cinque le regioni (Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e Sardegna) in cui BigMat ha aggiunto delle nuove “bandierine rosso-blu”.

In Toscana, l’azienda lucchese BigMat Casarreda Ft – guidata dalla famiglia Tardelli – entra nel Gruppo BigMat in occasione proprio del suo decimo anniversario. Con tre punti vendita a Piano di Coreglia, Barga e Castelnuovo di Garfagnana (Lu), presidia la valle del Serchio e la Garfagnana e ha registrato nel 2021 un fatturato di 7 milioni di euro. Fondata nel 1963 dai coniugi Tardelli, l’attività si dedica inizialmente alla lavorazione del legno ampliandosi all’edilizia e alle finiture d’interni. Dal 1987 la conduzione passa in mano ai figli Fabrizio e Fabiano, nel 2011 viene creata la divisione edilizia. Dalle fondamenta fino al tetto: da BigMat Casarreda FT i professionisti dell’edilizia, le imprese, i privati e gli appassionati del fai da te possono trovare tutti i materiali da costruzione e i prodotti correlati, ma anche un vasto assortimento di finiture nei due showroom di 850 mq. «Crediamo molto nel lavoro di squadra e nel concetto di team – racconta Fabrizio Tardelli –. Ci riconosciamo nei percorsi e nelle strategie di BigMat, che potrà supportarci nel raggiungere i nostri prossimi obiettivi di crescita».

Sulla sponda opposta dello Stivale, nelle Marche, si trova invece BigMat Ediliziare, rivendita all’ingrosso e al dettaglio di materiali edili che inizia l’attività nel 2010 grazie all’intraprendenza di Stefano Corsi e Luca Mazza e che oggi ha un fatturato di 2,5 milioni di euro. Nei 1.600 mq, nella zona artigianale Campiglione di Fermo, è possibile trovare soluzioni per ogni esigenza costruttiva. Al punto vendita si aggiungono poi un magazzino da 850 mq e un sito per la lavorazione e commercializzazione di prodotti in legno. L’ingresso in BigMat è per Ediliziare un passaggio caratterizzato da una visione di mercato condivisa e partecipata: «Vogliamo sostenere e ampliare il nostro business grazie ai servizi offerti a livello organizzativo – commenta Stefano Corsi –. È estremamente utile e costruttivo condividere quotidianamente le problematiche del mercato».

Nel cuore dell’Umbria anche In Caltiber sceglie BigMat: «per rafforzarci come attività di rivendita di materiali edili grazie a un ufficio acquisti strutturato – sottolinea l’amministratore unico Carla Pencelli –. Un primo passo per fare un salto di qualità e cogliere tutte le opportunità che si presenteranno con soluzioni innovative e un’ampia offerta di servizi». Specializzata nella lavorazione e posa di acciaio per cemento armato e di calcestruzzo preconfezionato, BigMat In Caltiber è una delle realtà emergenti della provincia di Perugia per la commercializzazione di materiali da costruzione. Nel punto vendita di Santa Sabina si trovano prodotti di edilizia pesante e materiali da costruzione mentre nello stabilimento di San Martino in Campo, oltre alla vendita di prodotti di edilizia come a Santa Sabina, si trova anche la lavorazione dell’acciaio. Per il calcestruzzo BigMat In Caltiber dispone di due impianti dalla capacità produttiva di 80mila mc annui.

Inizia in Veneto la storia dell’azienda Durigan, fondata ad Arborea (Or) negli anni ’60 da Gino Durigan, emigrato in Sardegna nel dopoguerra, e dedicata alla produzione e vendita di manufatti in cemento. Dal 1975 al 2010 la guida è al femminile con Maria Durigan la quale passerà poi la staffetta al figlio Stefano Martinez, terza generazione della famiglia. Con un fatturato previsionale 2022 di 4 milioni di euro BigMat Durigan è specializzata in tutti i materiali da costruzione ma anche nella ferramenta, utensileria, termoidraulica e prodotti per il giardinaggio. Sono 116 gli addetti impiegati nel punto vendita di 15mila mq totali con centro colore, tintometro e prodotti per il decoro e il fai da te, elettroutensili e casalinghi. «Comunicazione e attività di marketing, servizi digital ma anche la fidelity BigCard o BigRent per il noleggio, sono tutti servizi che con BigMat possiamo sviluppare e proporre ai clienti per essere più competitivi» spiega Martinez.

Sulla costa centro orientale della Sardegna opera invece BigMat Lupinu Innovart di Orosei (Nu). Nata nel 2014, quando le nuove leve della famiglia Langiu prendono le redini, la Ditta Lupinu vanta una lunga e affascinante storia che risale al 1962. Edilizia pesante, impiantistica, pitture ma anche ceramiche, arredobagno, infissi e finiture negli oltre 10mila mq del punto vendita, dove sono impiegati circa 20 addetti. La crescita di BigMat Lupinu Innovart negli ultimi anni è evidenziata dai risultati del 2021 con un fatturato di 6 milioni di euro e un incremento del 35%. Per il futuro tanti progetti da realizzare con BigMat, «un’organizzazione ben strutturata, capace di offrire servizi per differenziarsi dalla concorrenza: accordi commerciali vantaggiosi, servizi per la gestione dei crediti fiscali di cui stiamo già facendo ampio utilizzo, attività di marketing e per lo showroom» Gianluca Langiu, socio e amministratore unico.

Dai quattro mori alla trinacria, in Sicilia, a Messina, entrano due soci. Inizia nel 1979, dall’intraprendenza di un giovanissimo Filippo Di Mario, l’avventura dell’azienda 40 anni commercializza materiali per costruire e ristrutturare. Sono 10 gli addetti impiegati nel punto vendita e nel negozio di ferramenta (che si sviluppano su un totale di 3mila mq totali). Materiali da costruzione, ferramenta, termoidraulica e utensileria, climatizzazione, antinfortunistica e un tintometro; così come finiture, arredo, pitture e serramenti nello showroom di 300 mq. Tra i servizi anche un ufficio di progettazione interno, seguito da Carmelo Di Mario, per interventi di ristrutturazione e costruzione “chiavi in mano”. Con un fatturato in costante crescita (+60% circa nel 2021), BigMat Di Mario ha scelto di entrare nel Gruppo BigMat: «per allargare il business con nuovi servizi ed essere più competitivi ma anche sviluppare nuove idee e confrontarci sul mercato con una visione strategica condivisa» spiega Alessandro Di Mario. Nel futuro l’ampliamento dello showroom e l’adesione al format Habimat e l’acquisto di un nuovo deposito.

Una realtà giovane e dinamica ma con alle spalle una competenza decennale, così si presenta Evoluzioni Costruttive Srl di Simone Deioma e Ivan Gioia, che nasce nel 2011 quando i due agenti tecnico-commerciali uniscono i loro oltre 10 anni di expertise per trasformarsi in rivenditori di materiali edili. Collocato nel Polo artigianale Val d’Agrò a Santa Teresa di Riva (Me) il punto vendita di BigMat Evoluzioni Costruttive è un “centro dell’edilizia” di quasi quasi 4.500 mq totali dove i 10 membri dello staff supportano imprese edili e termoidrauliche, progettisti e privati. Nello showroom è allestito un percorso espositivo per le finiture d’interni mentre all’arredo da giardino, al mondo outdoor e garden è riservata l’area Evoluzioni Green. L’obiettivo per BigMat Evoluzioni Costruttive, che ha raddoppiato il fatturato nel 2021, è consolidare la crescita e sviluppare il business grazie anche ai servizi offerti da BigMat. «È una grande opportunità, possiamo contare su una maggiore visibilità, strumenti di comunicazione e una forte brand awarness e grazie al Gruppo BigMat possiamo accedere a nuovi accordi commerciali per allargare il catalogo prodotti – spiega simone Deioma –, come ad esempio le ceramiche: comparto che vogliamo accrescere così come le finiture d’interni, magari con il format Habimat».