Punto vendita candidato
 

BigMat Centro Edile Quartarella S.r.l.
Via Matera, km. 2,980
Altamura – BA
tel 0803165211
info@quartarella.it
www.quartarella.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1949
Superficie negozio: 3.000 m²
Sup. magazzino coperto: 5.000 m²
Superficie piazzale: 10.000 m²
Superficie parcheggio: 1.500 m²
Numero vetrine: Le intere facciate
Numero addetti: 38
Ubicazione: periferica

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È dal 1949 che la famiglia Quartarella, prima con il nonno Nicola, poi con i tre figli Piero, Giuseppe e Antonio e, a seguire coni nipoti, gestisce l’azienda con devozione, operosità e costanza. Agli inizi degli anni ’70 i tre fratelli scelsero di condividere l’intuizione del padre avuta nel dopoguerra: continuare a credere nel settore dell’edilizia e allo stesso tempo allargare la gamma dei prodotti alle rifiniture per la casa, investendo nella realizzazione di un magazzino di 10mila mq. Il 18 dicembre 2010 viene inaugurata l’attuale sede, tra le più all’avanguardia d’Italia, tanto da essere premiata con il Best Showroom Award al Cersaie di Bologna del 2011.
Professionalità, cortesia degli addetti alle vendite, unitamente alla completezza dell’offerta proposta e a una costante attività di comunicazione online e offline volta a coinvolgere i clienti e tutti professionisti del settore, sono i punti di forza di Centro Edile Quartarella, punto vendita del gruppo BigMat. Lo store offre al suo pubblico un servizio completo a 360° per il progetto casa, con la presenza all’interno dell’organico di alcuni progettisti che danno alla clientela preziosi consigli per poter realizzare le proprio idee.
Un punto vendita che fa dell’eccellenza il suo credo, declinandola in diversi aspetti: dal layout dello showroom alle attività di promozione sul territorio fino alle strategie di web marketing.
Il concept dello showroom di Altamura è sinonimo di innovazione, con un’area, denominata “Home”, un open space in cui sono allestiti tutti gli ambienti di casa, dalla zona letto alla zona bagno, dal living alla sala pranzo, curati nei minimi dettagli per supportare i clienti nella scelta di materiali, finiture e complementi per la propria casa.
Tutte le aree sono corredate da oggetti e ornamenti d’arredo che catturano il cliente: poter vedere e toccare con mano colori finiture e texture rappresenta un plus fondamentale che aiuta gli acquirenti a immaginarsi come poter sviluppare gli spazi di casa. Grande attenzione anche all’ambiente e all’atmosfera: luci, musica e profumi stimolano il visitatore a intraprendere il viaggio nello showroom alla ricerca della soluzione perfetta.
Attenzione ai dettagli, al cliente ma anche al territorio circostante: sono molteplici le iniziative e le campagne di sponsorizzazione e promozione intraprese e supportate da BigMat Centro Edile Quartarella che ha dato il suo supporto a vari festival locali, partecipato alla ristrutturazione di un teatro storico. A tutto ciò si aggiungono una serie di giornate formative dedicate ai professionisti organizzate presso il punto vendita, concorsi di idee, iniziative lanciate sui social network che danno la possibilità ai designer del territorio di esporre le loro opere/prototipi nella sala mostre dello store. L’uso di internet e lo sfruttamento delle sue numerose opportunità sono una componente fondamentale della visione imprenditoriale di BigMat Centro Edile Quartarella che ha lanciato un sito responsive, indicizzato e in continuo aggiornamento, è approdata su Youtube e Facebook per condividere video dei vari eventi, la filosofia aziendale, novità del settore e curiosità e rafforzare il rapporto con la clientela.

BigMat Centro Edile Quartarella. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Pavimenti e rivestimenti, parquet, pitture, sanitari, arredo bagno, porte e infissi, vasche e docce, arredo giardino, termoarredi, camini e stufe, complementi d’arredo.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
L’idea iniziale di progettazione era quella di creare uno spazio aperto e fluido, in cui l’osservatore si lasciasse guidare attraverso i sensi, essendo il percorso espositivo estremamente chiaro ma allo stesso tempo estremamente stimolante. Vi è un giusto equilibrio tra le zone di percorso e le diverse aree merceologiche. Le ambientazioni proposte riescono a proporre tutte le merceologie di vendita senza mai essere confusionarie anzi, sono così complete e accessoriate da riuscire a dare un’idea immediata al consumatore e al progettista del risultato finale del progetto. Lo showroom include la presenza dell’isola “home”, uno spazio di circa 80 mq distribuito tra zona living, camera da letto e sala da bagno, in cui soluzioni e complementi di grande originalità si fondono brillantemente a materiali e oggetti di notevole pregio. I materiali da rivestimento, le ceramiche, i legni, le resine, i mosaici e le carte da parati sono sapientemente dislocati nelle diverse ambientazioni, ma anche organizzati in strutture espositive quali, ad esempio, pannelli sinottici. Tante anche le campionature singole, (mai distribuite a caso o su espositori delle ditte fornitrici) riposte in apposite rastrelliere o addirittura su tavoli insieme ad altri elementi o complementi d’arredo. In ogni dettaglio vi è una ricerca attenta, rivolta a un visitatore esigente e ricettivo sia per la qualità dell’offerta sia per la qualità del servizio.
Le aree laterali esterne sono state opportunamente studiate per creare un connubio tra “in” e “out”. Le vetrate laterali consentono infatti al cliente di visionare anche l’esposizione esterna durante i percorsi interni. Attraverso ampie isole di passaggio si accede alle aree espositive esterne, anch’esse studiate come vere isole abitative sapientemente arredate.
Rivestimenti e pavimenti da esterno, mini-piscine e arredo giardino dialogano con l’interno, proprio come dettato dalle ultime tendenze in cui gli spazi si confondono e indoor e outdoor si contaminano.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Il sistema di codici a barre per identificare immediatamente l’articolo e per comodità inventariale. Utilizziamo un sistema di CRM integrato con il gestionale per raccogliere e sviluppare dati di ingressi in showroom.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
1) Ora del tè: abbiamo creato un ‘format’ denominato “All’Ora del tè”, un momento formativo intimo in cui raccontiamo i prodotti innovativi o le novità del settore alla presenza di un rappresentante/tecnico del marchio di prodotto che cambia da un incontro all’altro. Alle 17, ora del tè, un gruppo ristretto di professionisti si riunisce per parlare della tematica davanti ad una tazza di tè con pasticcini.
2) Viaggi visita in azienda: organizziamo più volte l’anno delle visite in azienda con gruppi di professionisti
3) “Formare & Informare”: a giugno abbiamo organizzato un pomeriggio formativo rivolto a progettisti e imprese. L’obiettivo dell’incontro, organizzato in collaborazione con Mapei, Fila, Raimondi e Cotto d’Este, è stato quello di formare e informare posatori, imprese, privati e tecnici riguardo i vari passaggi che subiscono le lastre sottili e/o di grande formato in cantiere: come si movimentano, si tagliano, si posano, si puliscono e manutengono, oltre a illustrare tutti gli strumenti strettamente necessari per tali passaggi.Si sono svolte, a completamento e approfondimento delle informazioni fornite, dimostrazioni pratiche e spiegazioni a ritmo continuo. Abbiamo girato dei video dei vari passaggi, tutti documentati qui.
4) Abbiamo portato a termine il concorso “Vi mettiamo al tappeto”, in cui i tappeti che hanno ricevuto la menzione speciale sono stati prodotti e sono ora esposti in showroom per la vendita.
5) Siamo stati sostenitori di Archival, il primo festival di architettura tenutosi a Matera ad aprile 2015. Archival è uno strutturato programma di eventi, corsi e iniziative culturali che si susseguono progressivamente in modo tale da fornire ulteriori strumenti di lavoro, sia teorici che pratici, contemporaneamente al normale svolgimento del percorso accademico da Manifesto degli Studi, per venire incontro alle sempre nuove esigenze del mondo del lavoro ed alla caratterizzazione della figura professionale e per affrontare al meglio il proprio percorso di studi. Arte, architettura, musica, scambio culturale, videomapping, divertimento, tutto nello spirito della condivisione gratuita dei saperi.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Solitamente organizziamo promozioni stagionali legate al colore o ai materiali edili. Abbiamo inoltre aderito a varie iniziative organizzate da BigMat quali il concorso per vincere biglietti per Expo 2015 e la nuova iniziativa partita a gennaio 2016 BigMat ti premia con la nuova BigCard a partita a gennaio 2016 con la BigCard.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Abbiamo un sistema organizzato di invio newsletter per target di cliente, abbiamo investito con adv emozionali di prodotto per quasi tutte le categorie merceologiche e aggiorniamo continuamente la nostra pagina Facebook. Inoltre, in occasione della proclamazione di Matera Capitale europea della cultura 2019, abbiamo creato una campagna ad hoc.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Almeno due volte l’anno in media. Ovviamente teniamo conto del ROI degli spazi espositivi e soprattutto dei trend, delle innovazioni e delle novità delle varie famiglie merceologiche trattate. Senza dimenticare la stagionalità: in primavera la nostra sala mostra si arricchisce di arredi e complementi per l’esterno, mentre a Natale di oggettistica regalo.