BigMat. Al BigMarket di Firenze il successo della partnership

(foto BigMat)

Anche per il 2018 la Fortezza da Basso di Firenze è stata la splendida cornice dell’edizione italiana del BigMarket, evento firmato BigMat e già presente in altri Paesi come Belgio, Francia e Spagna.

Un evento di successo, che si è svolto il 9 e il 10 marzo e giunto alla quarta edizione in Italia, con 780 partecipanti in totale tra titolari, responsabili acquisti di 100 soci BigMat (per la quasi totalità dei Punti Vendita del Gruppo) e 96 fornitori partner leader nel loro settore. La fiera commerciale di BigMat ha come obiettivo quello di rafforzare la partnership tra produttori e Punti Vendita, ma anche condividere le reciproche competenze, per affrontare al meglio il mercato attuale e sviluppare insieme nuove opportunità di business con la possibilità di scoprire in anteprima nuovi prodotti e assistere a dimostrazioni dal vivo presso gli stand delle aziende.

(foto BigMat)

«Questo evento unisce la promozione commerciale alla relazione, in una sintesi equilibrata ed estremamente piacevole. I cambiamenti in atto sono tanti, BigMat li affronta con la concretezza di chi è sul campo e attraverso il confronto interno sia tra soci sia con i nostri fornitori partner, contando sulle sinergie interne di BigMat Italia ma anche sulla cooperazione a livello internazionale» sottolinea il presidente di BigMat Italia Rocco Alfano.

Shop in shop, branding, vendita online, grandi ospiti e momenti social sono stati gli ingredienti della due giorni. In particolare, BigMat ha scelto proprio quest’occasione per ufficializzare l’entrata del Gruppo in Archiseller, il primo marketplace italiano dell’edilizia promosso da Edilportale, di cui BigMat è diventato socio assieme ad altri attori del mondo delle costruzioni.

Rocco Alfano, presidente BigMat Italia (al centro) e Matteo Camillini, direttore BigMat Italia e BigMat International (a destra) (foto BigMat)

«Archiseller ha riscosso il nostro interesse in quanto si tratta di una vendita on line che passa tramite i Punti Vendita in partnership con i fornitori. È così che BigMat ha deciso di affrontare il canale on line, nel rispetto della filiera e con un partner tecnologico strategico come Edilportale» ha fatto sapere il direttore di BigMat Italia e BigMat international, Matteo Camillini.

Oltre a questo, un altro punto fondamentale su cui BigMat Italia si concentrerà per il 2018 è il brand: in quest’ottica va inserita la campagna televisiva sulle principali reti nazionali, «fondamentale per la riconoscibilità della nostra insegna per qualunque azione di mercato vogliamo intraprendere». E in questa direzione si collocano anche le novità per il concept del Punto Vendita: «Lo spazio fisico in cui si origina la nostra attività è fondamentale, pertanto va ripensato. Stiamo approcciando la logica dello shop in shop per creare degli spazi strutturati all’interno dei Punti Vendita, dove verranno ideati particolari layout e concordate scelte commerciali con condizioni e regole specifiche per i soci che aderiranno, il primo shop in shop riguarderà l’universo colore» spiega Camillini.

La serata della Big Dinner (foto BigMat)

Fondamentale come sempre la partnership con i produttori, e per dimostrare con un gesto concreto l’importanza che BigMat attribuisce al rapporto con i propri fornitori, nel corso dell’ormai tradizionale cena di gala “Big Dinner”, animata quest’anno dal comico di Striscia la notizia e R101 Cristiano Militello, sono stati assegnati – novità di questa edizione del BigMarket – tre riconoscimenti simbolici ad altrettanti partner:

  • per la Collaborazione internazionale 2018 il premio è andato a Scrigno, con cui BigMat sta sviluppando da anni una partnership internazionale dall’importante potenziale;
  • per il Prodotto a marchio/private label 2018 il premio è andato a Laterlite, per sottolineare la storicità del rapporto che lega l’azienda al Gruppo BigMat e la perfetta corrispondenza, in termini di qualità e di caratteristiche tecniche, dei prodotti personalizzati da Laterlite per BigMat.
  • per lo Stand BigMarket 2018 il premio è andato a Milwaukee, nuovo partner BigMat, che ha proposto lo spazio espositivo con il miglior impatto visivo, un layout accattivante e funzionale corredato anche da pannelli didattici.
Matteo Camillini (a sinistra) assegna i premi per il miglior Stand BigMarket 2018 (Milwaukee), per la partnership sui prodotti a marchio (Laterlite) e per la Collaborazione internazionale (Scrigno) (foto BigMat)

Nel panorama del mercato dell’edilizia, BigMarket è un appuntamento che dimostra tutta la compattezza del Gruppo a livello nazionale ed europeo, forte anche di un 2018 iniziato con sprint e con investimenti in attività di comunicazione e marketing volti a posizionare BigMat come il primo Gruppo in Italia di Punti Vendita di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare.

«Coniugare gli obiettivi di produttori e distributori e lavorare insieme per raggiungerli è lo scopo principale del BigMarket e l’importante adesione all’evento conferma la sua validità. A nome del Gruppo BigMat ringrazio tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa» sottolinea anche Massimo Bussola, responsabile marketing e IT BigMat Italia.

Soddisfatto anche Marco Palermo, responsabile acquisti BigMat Italia che aggiunge: «Il BigMarket è un’occasione privilegiata per trovare importanti spunti d’incontro e di riflessione nonché rafforzare la partnership tra fornitori e Soci».

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