Betafence e la villa sull’acqua

(foto Betafence)
(foto Betafence)

Specchi d’acqua, ciottoli di fiume ed elementi hight tech: sono questi i componenti che rendono singolare la nuova abitazione progettata dall’architetto Antonio Guarneri. Una villa dallo stile minimale, che sorge in un contesto tradizionale come quello della provincia di Udine.

(foto Betafence)
(foto Betafence)

L’abitazione, disposta su cinque livelli, dalle forme rigorose e linee pulite mostra il suo punto di forza nell’illuminazione naturale che rende diverso ogni singolo ambiente interno, in relazione alla sua destinazione: il sole del mattino per camera e cucina, quello del tramonto per il soggiorno. Villa Udine (7)Su richiesta del committente la progettazione degli interni ha tenuto conto dell’esigenza di rispettare le diverse sfere private dei proprietari, così da avere ognuno uno spazio proprio separato dalla zona giorno concepita, invece, come area d’incontro e convivialità.

(foto Betafence)
(foto Betafence)

L’armonia dell’interno con il predominio dei toni neutri e chiari, l’acciaio lasciato al naturale, il cemento a vista dei soffitti, il laminato in finto rovere sbiancato, si estende alla zona outdoor grazie alla continuità creata dalla trasparenza delle vetrate.

(foto Betafence)
(foto Betafence)

La zona esterna, fiore all’occhiello del progetto, nasce per far rilassare i proprietari e i propri ospiti, dove immersi in una totale privacy possono godere dei riflessi cangianti degli specchi d’acqua che sono presenti su un intero angolo della casa.

(foto Betafence)
(foto Betafence)

Il salottino a cielo aperto, realizzato su una “zattera” in doghe di legno e sottostante una tensostruttura a vela, ci da come l’illusione di galleggiare. Il fondo delle vasche è impreziosito da ciottoli che richiamano cromaticamente la parete in pietra, posata sia per decorare sia per delimitarne la proprietà. Personalizzabile e resistente, la parete costituita da un doppio pannello in acciaio riempito con materiale ornamentale, si rivela essere una soluzione innovativa Betafence e prende il nome di Zenturo Super come evoluzione del pannello Zenturo.

(foto Betafence)
(foto Betafence)

Il progettista della residenza, Antonio Guarneri,  ha così motivato la scelta di questa soluzione: ‹‹Lungo il perimetro della casa ho scelto di far installare la recinzione Zenturo Super. Riempibile con i materiali più vari, originali, di riuso o di alto pregio, consente di ottenere pareti decorative estetiche e performanti. In questo caso ho utilizzato ciottoli di fiume di origine locale, di colori grigio-verde e iridescenti››.

(foto Betafence)
(foto Betafence)

L’uso della pietra come materiale di riempimento ha permesso in questo caso di poter godere di una ventilazione del tutto naturale, impossibile con una parete in muratura. Grazie, inoltre, alla posa in opera con Palo Zenturo, si assicura una buona resistenza e tenuta al vento; facile e veloce da installare, il palo, appositamente creato per la parete riempita, ne garantisce la  robustezza. Una scelta, quindi, non solo estetica ma soprattutto funzionale. ‹‹Rispetto ad alternative costruttive tradizionali – Antonio Guarneri – Zenturo Super installato su un’altezza di due metri ha consentito di contenere i costi di realizzazione della delimitazione perimetrale››.

Zenturo Super
(foto Betafence)
(foto Betafence)

Evoluzione del sistema Zenturo, Zenturo Super nasce dall’esigenza di rendere maggiormente sicura l’installazione del pannello Zenturo come parete riempita. Robusto, resistente e durevole, Zenturo Super è costituito da doppio pannello in fili d’acciaio a sezione circolare, saldati e successivamente rivestiti in poliestere (materiale in grado di garantire un’ottima durata nel tempo); è dotato di due diversi tipi di maglie (100×50 mm; 50×50 mm), di fili orizzontali doppi ed alternati (diametro 5 m) e di filo verticale con diametro pari a 4,15 mm. Presente nelle altezze 125-155-179-200 cm e con lunghezza pari a 200 cm, Zenturo Super è disponibile nel colore antracite. Zenturo Super può essere riempito con molteplici materiali in modo da integrarsi armonicamente con i vari contesti di inserimento, assicurando la massima privacy, senza rinunciare ad un risultato estetico piacevole e originale. Zenturo Super è facile e veloce da installare mediante lo specifico palo Zenturo.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]