A tutto Green

Oltremateria. Benessere che si respira

Sistemi e resine a base acqua per superfici continue eco-compatibili, orientate alla sostenibilità ambientale e al miglioramento della salute e della qualità della vita, per costruire spazi che esprimono il concetto di “green life”
Le superfici continue realizzate con Ecopur incrementano la concentrazione aerea dei benefici ioni negativi (foto Oltremateria)

Qualità dell’aria indoor, elevati standard energetici e ambientali degli edifici, spazi sani e in equilibrio con la natura: queste sono le colonne portanti del benessere abitativo secondo Oltremateria, azienda romagnola che ha messo a punto soluzioni per pavimentazioni e rivestimenti realizzati con superfici continue, che rispettano l’ambiente perché utilizzano componenti eco-compatibili e minimizzano il consumo delle risorse naturali.

Oltremateria Lab ospita il training center, punto di riferimento per architetti, distributori e applicatori (foto Oltremateria)

«Oltremateria soddisfa le esigenze dei consumatori più evoluti e consapevoli, grazie a prodotti e materiali di finitura dalle altissime prestazioni e a basso impatto ambientale – afferma il Ceo Loris Casalboni. La qualità eco-sostenibile dell’abitazione e la salute dei suoi abitanti sono al centro della produzione e dello sviluppo costante di nuove idee e tecniche applicative.

Le superfici continue in Oleomalta, compresa la nuova collezione “A Mare”, e l’innovativa micro-resina Ecopur sono infatti esenti da solventi, cementi e resine epossidiche.

Loris Casalboni

«Il fattore umano è alla base della nostra filosofia imprenditoriale. Lavoriamo costantemente per la ricerca e sviluppo di sistemi e materiali per superfici sempre più ecologiche e sostenibili, con materiali di riciclo certificato e attraverso lo studio di nuovi polimeri, e colori derivati da fonti rinnovabili molto performanti. Vogliamo portare in tutto il mondo la cultura e l’innovazione Made in Italy a vantaggio del benessere abitativo» LORIS CASALBONI, Ceo Oltremateria

Per la loro produzione utilizziamo esclusivamente inerti e materiali atossici di origine naturale, che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria indoor, e cariche minerali naturali provenienti da riciclo certificato.

Per la distribuzione è attiva una rete commerciale estesa su tutto il territorio nazionale e in altri 12 paesi. Lavoriamo in collaborazione con studi tecnici, architetti e designers, commercializzando attraverso i distributori di alta gamma, mentre per la posa in opera delle superfici continue mettiamo a disposizione squadre applicative specializzate».

Oleomalta è una superficie continua basata su olii vegetali (spessore 3 mm) a base di inerti provenienti dal riciclo (foto Oltremateria)

Rivoluzione green per le superfici continue

Oleomalta è la superficie in resina per pavimenti e rivestimenti a base di olio di girasole, eco-compatibile, flessibile, traspirante e non ingiallente. Si tratta di una soluzione particolarmente idonea per rivestire, rinnovare e restaurare pareti, pavimenti, mobili e complementi d’arredo, coniugando creatività, ecologia e tecnologia per ottenere superfici decorative e textures con caratteristiche visive e tattili uniche ed esclusive. Oleomalta può essere unita:

– a minerali e inerti provenienti da processi di lavorazioni e di recupero di marmo, cotto, madreperla, vetro e conchiglie marine;

– alle tinte esclusive Oltremateria (colori acrilici, terre e ossidi naturali, micropitture mono e bicomponenti a base acqua, anche nelle colorazioni Ral, Ncs e Pantone);

– a elementi naturali come foglie, a colori metallici, a brillanti e glitter, per soddisfare ogni esigenza d’immagine.

Vincitrice del Premio per l’Innovazione Adi Design Index 2022, la collezione “A Mare” esprime al meglio i contenuti del design ecosostenibile di Oltremateria. La superficie in resina ecologica è infatti composta per oltre il 60% da conchiglie marine provenienti dal riciclo certificato.

La resina ecologica della collezione “A Mare” è composta per oltre il 60% da conchiglie marine (foto Oltremateria)

Ecopur è l’ecoresina certificata che ionizza e purifica l’aria e crea una barriera fisica contro la proliferazione batterica e virale, da utilizzare anche in abbinamento a tanti altri materiali come il legno, la pietra, le carte da parati, oltre che alle superfici continue Oltremateria. Grazie alle sue proprietà ionizzanti, Ecopur migliora la qualità dell’aria incrementando la concentrazione degli ioni negativi – vera panacea per la salubrità degli ambienti costruiti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*