I caschetti gialli, simbolo della filiera delle costruzioni, sono tornati nel centro di Milano, in Piazza Affari, con una nuova Giornata della Collera che, questa volta, si è concentrata sul vortice delle vessazioni. Fulcro della manifestazione il suggestivo quanto inquietante girotondo di decine di rappresentanti del mondo dell’edilizia attorno alla spirale di caschetti deposti sul selciato.
«Quello delle vessazioni da parte della pubblica amministrazione è un vortice che trascina a fondo tutto e tutti – ha sostenuto Claudio De Albertis, presidente Assimpredil nonché anima dell’evento. Abbiamo avviato un censimento delle vessazioni e presentiamo oggi 100 fra leggi, procedure, regolamenti, usi e costumi da cancellare con un colpo di spugna, in moltissimi casi a costo zero».
Anche Federcomated era presente assieme alle numerose organizzazioni rappresentative del settore: l’intervento del presidente Giuseppe Freri, incentrato sulla necessità di avviare subito un serio processo di semplificazione e snellimento procedurale, ha suscitato un’ovazione.