Gli accorgimenti progettuali nel nuovissimo Aqualux Hotel Spa Suite & Terme permettono di ridurre i consumi energetici del 50 per cento rispetto a un albergo di pari dimensioni e servizi. L’edificio è stato concepito con un’efficienza energetica dell’involucro al di sotto di 50 KWh/m²a: grazie a tecnologie che mirano alla massima riduzione del consumo termico, elettrico e idrico, raggiunge un’efficienza complessiva inferiore a 20 Kg CO2/m²a. A pochi minuti dal centro di Bardolino (Vr), questa struttura alberghiera, progettata dallo studio Rama, è la prima pre- certificata ClimaHotel al di fuori della provincia di Bolzano. Il progetto ClimaHotel parte dall’esperienza dell’Agenzia CasaClima e vuole essere un metodo per valutare la sostenibilità globale delle strutture turistiche. Questo importante riconoscimento è stato reso possibile anche grazie all’adozione, sia in fase progettuale sia realizzativa, di alcune delle più innovative soluzioni Saint-Gobain per l’edilizia.
In particolare è stata utilizzata la nuova tecnologia dei sistemi a secco Habito activ’air di Gyproc Saint-Gobain, in grado di assicurare buone performance sul fronte della rapidità di installazione e versatilità progettuale e la qualità dell’aria all’interno degli ambienti.
Per le sue prestazioni termo-acustiche è stato scelto l’isolante minerale Par G3 touch, di Isover Saint- Gobain, concepito per l’isolamento dei sistemi a secco, idrorepellente e trattato con resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali, per offrire un buon isolamento e protezione dal fuoco.
L’attenzione all’ambiente, al verde e all’acqua, caratterizzano fortemente questa struttura: i giardini pensili che ricoprono il tetto e le “cascate” di piante che seguono le linee del perimetro dell’hotel sono parte integrante della costruzione e le otto piscine di acqua termale e di acqua salata – con forme e dotazioni particolari – diventano il vero e proprio cuore del complesso architettonico.
Cosa sono
Habito Activ’Air
Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un buon grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. La tecnologia activ’air del sistema Habito migliora la qualità dell’aria all’interno degli ambienti neutralizzando la formaldeide.
Gyproc Lisaflam
Lastra di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco, rivestita su entrambe le facce con carta a bassissimo potere calorifico superiore; questa caratteristica conferisce alle lastre un comportamento di reazione al fuoco in classe A1.
Isover PAR G3 touch
Par G3 touch è il pannello arrotolato in isolante minerale G3 touch, concepito per l’isolamento termoacustico dei sistemi a secco, idrorepellente e trattato con resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali, per offrire un buon isolamento e protezione dal fuoco. La soluzione assicura gradevolezza di posa per gli applicatori, grazie all’innovativo rivestimento su una faccia con il velo di vetro “Soft touch”, brevetto internazionale di Saint-Gobain.
Scheda intervento
Committente
Oleificio Viola, Bardolino
Progetto e Direzione lavori
Lino Rama, Lazise (Vr)
Impresa esecutrice
Fedrigoli Costruzioni, S. Ambrogio di Valpolicella (Vr)
Applicatore sistemi a secco Gyproc
Iso-Sistem Tecnologie, Castel D’Azzano (Vr)