Autodesk® AutoCAD 2021. Guida completa per architettura, meccanica e design

Una guida operativa sull’uso di Autodesk® AutoCAD 2021 nei campi dell’architettura, del design e della progettazione meccanica, con contenuti, ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi che, vera forza della pubblicazione, consentono al volume, fin dalle prime pagine di essere di facile fruizione anche per l’utente meno esperto.

Partendo da zero, il testo accompagna nella comprensione dell’interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell’annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino alla creazione del modello tridimensionale.

La grande esperienza dell’autore come formatore ufficiale Autodesk e come docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano ha permesso la creazione di esempi pratici accompagnati da soluzioni concrete per ottimizzare il flusso di lavoro e ottenere il massimo da AutoCAD, mostrando una metodologia efficace e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico.

Alla stampa 3D, inoltre, è dedicato un intero capitolo nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk.

I contenuti sono aggiornati alla release 2021, con le novità utili a ottimizzare il lavoro.

Gli argomenti trattati
– Concetti basilari e interfaccia grafica
– Utilizzo con schermi touch
– Gestione dei file e dei template
– Interazione con servizi cloud di storage
– Strumenti per il disegno di precisione
– Comandi di creazione, di modifica e di costruzione del disegno
– Uso dei layer e proprietà degli oggetti
– Creazione di testi, annotazioni e tabelle
– Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi
– Disegno parametrico
– Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco
– Inserimento dall’esterno di disegni, gestione e confronto di xrif
– Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche
– Modellazione e visualizzazione 3D
– Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering
– Stampa 3D e fabbricazione digitale

Per maggiori informazioni, clicca QUI

L'autore
Werner Stefano Villa, architetto e designer, è esperto di progettazione e prototipazione rapida per il settore dell’Industrial Design, occupandosi di consulenza professionale e affiancamento progettuale. Libero professionista dal 1998, è specializzato in progettazione architettonica, progettazione d’interni, design, space planning, comunicazione grafica e gestione del workflow lavorativo. Come docente certificato Autodesk®, si occupa, inoltre, di didattica presso il centro di formazione ufficiale AM4 e di consulenza grafica informatizzata. Dal 2003 è docente a contratto presso la Facoltà (ora Scuola) del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni, negli a.a. 2015/2017 è stato docente a contratto presso la libera Università di Bolzano nel corso di Design e Fabbricazione digitale. Dal 2016 è collaboratore esterno presso la Scuola di Architettura di Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in merito all’uso di software BIM Oriented per la laurea magistrale dell’ateneo.