Atelier(s) Alfonso Femia. Il progetto del Parco della giustizia di Bari

(foto AF517 per Atelier Alfonso Femia)

Il nuovo Parco della Giustizia di Bari sorgerà nell’area delle ex Casermette del quartiere Carrassi e sarà progettato da Atelier(s) Alfonso Femia secondo i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le caratteristiche chiave del progetto

(foto AF517 per Atelier Alfonso Femia)

La progettazione si orienta verso la realizzazione di ecosistemi funzionali sia alle di erenti esigenze della comunità, sia agli input sempre più pressanti indotti dal cambiamento climatico.

Proprio in quest’ottica si è privilegiato come atto fondativo del progetto, la realizzazione di un grande parco urbano che ospiterà gli edi ci della Giustizia, permettendo di creare un importante corridoio verde che collegherà l’area a margine di Bari sino al centro della città e al mare.

Secondo Alfonso Femia «Intervenire a Bari, città-territorio, invita a rovesciare i canoni metodologici correnti e a formulare un atto progettuale generoso e responsabile. Mitigare e addomesticare le cesure e i tagli infrastrutturali che hanno separato brani di città, creando segregazione, sono obiettivi primari».

La prima azione progettuale è la creazione del Parco Verde, coerente con la necessità di incrementare il processo di forestazione urbana, di arricchire e integrare la biodiversità locale e di creare un grande spazio pubblico all’interno della città, fulcro e attrazione del nuovo quartiere e ponte verso le aree di prossimità.

 

(foto AF517 per Atelier Alfonso Femia)

In questo originale contesto si innesta il costruito, il “Nuovo Polo giudiziario”, non semplice sede amministrativa della Giustizia, ma elemento catalizzatore e trainante di un quartiere “attivo”, dotato di servizi e spazi attrezzati all’aperto per tutti i fruitori.

I percorsi ciclo-pedonali tra nord e sud del quartiere costituiscono una sorta di porta di accesso alle aree funzionali pensate per gli edifici della giustizia.

Su una superficie complessiva di quasi 150mila metri quadrati impegnata dalle casermette esistenti, l’edificio per il nuovo tribunale si svilupperà su 37mila metri quadrati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*