Assovernici pubblica due nuovi manuali per la verniciatura

Quali sono le norme che regolano l’uso nel settore dell’edilizia e in quello industriale? Come sono composte le vernici? Assovernici risponde a queste e altre domande all’interno dei due nuovi manuali pubblicati.

I due manuali sono scaricabili dal sito ufficiale di Assovernici e trattano di normativa, storia del settore, prodotti vernicianti e molto altro.

Conoscere i prodotti per la verniciatura: i manuali Assovernici

Il manuale edilizia è una rielaborazione, attualizzata ed aggiornata, di un lavoro di approfondimento già sviluppato tra il 2012 ed il 2015 da Assovernici con le guide dedicate ai prodotti per l’edilizia per esterno e per interno, alle quali si è aggiunto nel 2021 un manuale relativo all’industria.

(Massimiliano Bianco, Presidente di Assovernici)

Come spiega Massimiliano Bianchi, Presidente di Assovernici: «Con questi manuali ci proponiamo di fornire un contributo concreto alla conoscenza dei prodotti vernicianti e di creare le basi affinché tutti si possano informare correttamente, a partire da coloro che lavorano nelle filiere dell’edilizia e dell’industria. Crediamo che la specializzazione di tecnici e operatori sia il punto di partenza per l’evoluzione e la crescita del settore e come Associazione siamo orgogliosi di poter dare il nostro pieno contributo».

Prosegue Valentino Degani, Direttore Tecnico e Normativo dell’Associazione: «Negli ultimi anni, l’industria per la produzione dei prodotti vernicianti è stata protagonista di notevoli evoluzioni tecnologiche. I nuovi manuali rappresentano dunque uno strumento importante, per non dire indispensabile, finalizzato ad orientarsi in uno scenario profondamente cambiato in termini, ad esempio, di durabilità, traspirabilità, nocività e salubrità delle pitture. Il lavoro che abbiamo affrontato è stato anche quello rielaborare le informazioni esistenti in modo più efficace ed approfondito».

I manuali di Assovernici hanno un’impostazione simile: entrambi introducono definizioni e premesse per fornire gli strumenti necessari ad affrontare una lettura approfondita, partendo con la definizione delle componenti di una pittura, le funzioni che queste svolgono e come possono variare formulazione e caratteristiche in relazione al loro contenuto.

Conclude Degani: «Conclusa la divulgazione dei primi due manuali un terzo sarà in futuro dedicato alla verniciatura del legno, un supporto complesso, che va trattato con attenzioni e conoscenze peculiari e su cui è necessaria una maggiore formazione di applicatori, progettisti e aziende».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*