Assicurazione casa online: tutto quello che c’è da sapere

Il numero di utenti che oggigiorno preferisce optare per l’acquisto di una polizza online assicurazione casa invece di rivolgersi a una compagnia classica con uffici fisici è decisamente aumentato negli ultimi anni. Merito del boom di internet, dell’ascesa dei comparatori online che in pochi click permettono di mettere a confronto numerose proposte dei leader di mercato e della liberalizzazione di un mercato che in passato presentava barriere di ingresso piuttosto alte.

Quali sono i principali vantaggi di una polizza online assicurazione casa?

In primo luogo, le tempistiche giocano tutte a favore dell’opzione digitale: se in passato era necessario recarsi presso le sedi fisiche delle compagnie assicurative, previo appuntamento, e valutare la proposta più conveniente, oggi le cose sono cambiate. Bastano pochi click, l’inserimento di qualche filtro, standosene comodamente seduti sul divano di casa, e il gioco è fatto. Il confronto di una miriade di polizze assicurative avviene in real time. Mettere a confronto tantissimi preventivi, pertanto, si rivela cosa assai agevole. Qualsiasi sito per assicurazione casa online è operativo h24. Ciò vuol dire che non si è limitati ai classici orari d’ufficio delle agenzie.

In secondo luogo, la liberalizzazione del mercato e l’aumento di una nutrita schiera di concorrenti ha contribuito sensibilmente alla riduzione dei prezzi delle varie polizze relative alla casa. Questa convenienza così evidente è riscontrabile solo online e non altrove, visto che le web company non devono sostenere costi alti tra gestione del personale e costi amministrativi.

Assicurazione casa online: la scelta della polizza

Ancor prima di formulare la richiesta di un preventivo di assicurazione casa online, conviene tenere conto delle esigenze personali, valutando se vale la pena salvaguardarsi da catastrofi naturali, inserendole nel contratto per la polizza. Durante la formulazione del preventivo, le molteplici opzioni a disposizione guidano il diretto interessato alla scelta del prodotto assicurativo più adeguato. Tuttavia, a fronte di eventuali dubbi, è il caso di rivolgersi direttamente allo staff della compagnia assicurativa per cui si nutre un certo interesse.

Franchigia

Indipendentemente dall’assicurazione casa online scelta, la presenza della franchigia si dimostra indispensabile. Di cosa si tratta? Sostanzialmente, di una soglia al di sotto della quale non è previsto alcun risarcimento da parte dalla compagnia assicurativa. L’importo di riferimento, di fatto, viene accollato direttamente al cliente.

Le tipologie di franchigia sono due e dipendono dalla natura del contratto stipulato. La prima, nota come franchigia assoluta, viene valutata con un importo in euro. Ad esempio, 330 euro. La seconda, nota come franchigia percentuale, si contraddistingue per l’assenza della definizione di una soglia limite. Al contrario, viene indicata una percentuale inerente alla stima del danno. Ad esempio, il 18% di franchigia sull’entità effettiva del danno. Se convenga la prima tipologia di franchigia o in alternativa la seconda, dipende dal singolo caso che, di conseguenza, va valutato meticolosamente.

Nello specifico, però, gli addetti ai lavori concordano nel sostenere che non conviene mai inserire una franchigia troppo alta in rapporto al danno potenziale e alle capacità individuali o familiari di potersi accollare i costi necessari per il ripristino della situazione alla normalità. A maggior ragione se si tratta di un’assicurazione casa online.

Assicurazione casa online: come formulare la richiesta di preventivo?

I comparatori online e i siti delle compagnie assicurative sono le due opzioni maggiormente in voga nel momento in cui occorre formulare la richiesta di un preventivo per la definizione della polizza abitazione. Nel caso dei comparatori online, si hanno risultati preliminari. Si tratta della consultazione iniziale di un metamotore di ricerca.

Per informazioni decisamente più approfondite sulla possibilità di ottenere il riscontro su un preventivo assicurazione casa online, il collegamento alla homepage del sito web di riferimento risulta praticamente indispensabile. D’altronde, soprattutto nelle web company che hanno nella fornitura di polizze assicurative il loro core business, il sito internet rappresenta il canale di comunicazione ufficiale. Ragion per cui, consultarlo è necessario. Mai fermarsi, quindi, al primo preventivo ottenuto, ma continuare sul sito internet di turno. Solo in questo modo, ci sono i presupposti per risparmiare nel complesso ambito delle assicurazioni casa online.