Ascer (Associazione Spagnola dei Produttori di Piastrelle e Pavimenti in Ceramica) lancia la campagna “L’ingrediente segreto” con l’obiettivo di rendere visibili e valorizzare gli aspetti e i valori del settore ceramico europeo, come il rispetto per i lavoratori del settore e i loro diritti in ambito lavorativo.
L’industria europea della ceramica opera nel rispetto di rigide normative sul lavoro che garantiscono condizioni di lavoro, salute e sicurezza eque per i suoi lavoratori
Il comparto opera secondo le rigide normative sul lavoro stabilite dall’Unione Europea, che garantisce condizioni di lavoro eque, salute e sicurezza e promuove l’uguaglianza di genere e la non discriminazione. Tutti i paesi dell’UE hanno il proprio quadro normativo allineato alla legislazione del lavoro dell’UE; quindi, abbiamo regolamenti come lo Estatuto de los Trabajadores (Spagna) o lo Statuto dei Lavoratori (Italia) che regolano aspetti fondamentali del lavoro come i contratti, l’orario di lavoro, i permessi, le ferie, le cause di sospensione o risoluzione dei contratti e i diritti sindacali.
In termini di prevenzione dei rischi occupazionali, il settore ceramico europeo segue rigorosamente le normative imposte dall’Unione Europea, valutando e mitigando i possibili rischi per i dipendenti.
Un’altra delle principali priorità del settore è quella di curare e facilitare l’attività del lavoratore. Grazie alla costante innovazione, all’adeguamento dei processi produttivi e all’implementazione di nuove tecnologie di automazione e digitalizzazione, è stato possibile ridurre significativamente lo sforzo fisico, in modo che i lavoratori svolgano principalmente compiti di controllo e supervisione.
Oltre al rispetto dei lavoratori del settore e dei loro diritti del lavoro, attraverso questa nuova campagna, il settore si prefigge come obiettivo risaltare e mettere in luce tutti i valori, gli aspetti e le qualità che rendono unica la ceramica europea: il rispetto per l’ambiente, l’impegno per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, il rispetto per la tradizione e del patrimonio culturale, attenzione ai dettagli e radicamento al territorio.
La campagna sarà lanciata in Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna attraverso piattaforme digitali e con risonanza sui media tradizionali. Inoltre, al fine di avere un impatto sulle diverse tipologie di audience a cui è rivolto, quali il settore della distribuzione, il settore dell’edilizia e della decorazione e il consumatore finale, saranno sviluppate ulteriori strategie complementari di marketing e public relations.