Area Tecnica Made, nasce l’acquisto consapevole

(foto Gruppo Made)
(foto Gruppo Made)

Con l’Area Tecnica Made, un nuovo modo di presentare prodotti e tecnologie al mercato, all’interno di un punto vendita, il distributore diventa protagonista delle scelte del cliente. Ha la possibilità di consigliare e promuovere affidandosi certamente al mestiere, ma non solo a parole, piuttosto coinvolgendo il suo interlocutore con argomenti reali, con esempi concreti. Una possibilità che la Bizzo di Lazzate (MB) ha colto al volo inaugurando da qualche mese questo nuovo servizio e guadagnando così un buon motivo in più per essere visitato dai professionisti come dal privato.

Giordano Azzini
Giordano Azzini

«Quella di presentare i prodotti in modo diretto e approfondito ai clienti è sempre stata una nostra precisa esigenza. Personalmente, considero fondamentale far toccare con mano e contestualizzare un prodotto o un sistema, puntando molto sull’esempio pratico.
Ecco quindi che l’idea del nostro Gruppo di pensare e progettare un’area tecnica, realizzando quindi un’esposizione coerente e ordinata, mi ha subito trovato entusiasta, e credo che sia anche un ottimo strumento per rafforzare ulteriormente l’immagine di Gruppo Made» Giordano Azzini, rivendita Bizzo

L’indirizzo della specializzazione ha anche una sua veste estetica dove, in questo caso, il significato di estetica comprende quelli di ordine, visibilità, accoglienza, e conseguente accesso facilitato alle informazioni.

(foto Gruppo Made)
(foto Gruppo Made)

L’Area Tecnica Made di Bizzo è di 15 metri quadrati, oltre ai pannelli verticali. In questo spazio, che può essere anche maggiore, secondo le disponibilità della rivendita, si parla di isolamento termico e acustico, impermeabilizzazione, coperture e sottotetto, pareti in cartongesso, risanamento muri. Temi generali che vengono declinati nelle varie sfaccettature e che comunque fanno parte del progetto che Gruppo Made dedica al settore della ristrutturazione. Le rivendite edili hanno sempre avuto all’interno delle loro strutture commerciali piccoli corner per la presentazione dei prodotti: espositori, anche da banco, sagomati, e così via.

(foto Gruppo Made)
(foto Gruppo Made)

Strumenti certamente utili ma che per mille ragioni vengono spostati, magari accantonati per far posto ad altro. La proposta Made riservata ai suoi soci e aderenti è interessante soprattutto perché crea ordine, la presentazione è razionalizzata e l’immagine che ne riflette è certamente più professionale. Ciò produce un salto di qualità nella comunicazione di ciò che il punto vendita può fare per i suoi clienti, introduce e dà forma al concetto di consulenza tecnica, migliorando anche lo spazio dedicato dell’accoglienza.