What's New | Comfort termico

Apa Group. Per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale

(foto Apa Group spa)

Exolon Multi UV Hybrid-X è l’innovativa lastra alveolare in policarbonato sviluppata, da Apa Group Spa, per tutte le applicazioni, residenziali e industriali, in cui è necessario massimizzare l’isolamento termico per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale.

Alessandro Peretti

«Per sottolineare le caratteristiche del nostro prodotto, faccio un esempio applicativo. A fronte della necessità da parte del nostro cliente di realizzare c.a. 2000 m2 di finestrature a shed per un capannone industriale, sito a Gambellara (VI), il cui infisso non superasse il valore di trasmittanza termica massima di 1,3 W/m2K, come indicato da normativa Uni En Iso 10077-1 per poter accedere agli incentivi fiscali, abbiamo studiato una soluzione che sfruttasse l’utilizzo di lastre in policarbonato alveolare Exolon HX 40mm. La nuova tecnologia ha reso possibile la realizzazione a regola d’arte delle finestrature a shed senza dover ripiegare su lastre in policarbonato di spessori più elevati, riducendo di conseguenza anche l’utilizzo di alluminio» ALESSANDRO PERETTI, Responsabile Settore Edilizia Apa Group Spa

Grazie alla sua geometria multi parete, ha bassissimi valori di trasmittanza termica, fornendo un isolamento termico più elevato del 45% rispetto ad una comune lastra, consentendo una riduzione dei costi energetici per la climatizzazione degli ambienti.

(foto Apa Group spa)

La struttura degli alveoli è progettata per massimizzare la trasmissione luminosa, ottenendo valori più elevati dall’8 al 50% rispetto a lastre in grado di garantire un equivalente isolamento.

Gli alveoli rinforzati garantiscono elevate resistenze al carico, consentendo di poter ottimizzare il design delle strutture di supporto, con conseguente riduzione dei costi. In più, le doppie camere esterne forniscono una rigidità e una resistenza maggiorate, equivalenti a quelle di una lastra di circa il 10% più pesante.

(foto Apa Group spa)

Il suo design innovativo lo rende il prodotto di riferimento per gli spessori 25-50mm, in grado di coniugare elevato isolamento termico con una trasmissione luminosa massimizzata, e di coniugare la leggerezza del policarbonato con elevate prestazioni meccaniche.

Leggi anche

Il benessere termoigrometrico negli ambienti confinati

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*