Angelo Bruno – Studio Abbw. Abitare a Martina Franca

Un’abitazione trasformata per ospitare una giovane coppia è stata l’occasione per dedicarsi anche alla realizzazione di arredi disegnati su misura
Dall’ingresso si accede al soggiorno, uno spazio ampio, con un solo affaccio verso la veranda. Arredato con pochi pezzi contemporanei, sia nella zona living che in quella che ospita il grande tavolo da pranzo. Il divano è di Nicoletti, la porta di Bertolotto. Il lampadario è progettato su misura da Abbw (foto di Marco Greco)

Un nuovo progetto per l’architetto Angelo Bruno dello Studio Abbw che a Martina Franca, cittadina trecentesca posta nel bel mezzo della Valle d’Itria, affronta la ristrutturazione di un’abitazione di poco più di 100 metri quadrati che dovrà ospitare una giovane coppia. L’appartamento affacciato su una grande veranda esterna si presentava con una distribuzione spaziale apparentemente semplice e funzionale: tre camere da letto, un’ampia cucina, due bagni e un soggiorno con una zona pranzo.

«In ogni progetto ci piace soprattutto sperimentare ed applicare nuove tecniche e materiali. L’obiettivo resta sempre quello di realizzare un prodotto architettonico che sappia innanzitutto emozionare ma anche essere simultaneamente il risultato di un connubio tra competenza tecnica e sensibilità estetica» Angelo Bruno_Studio Abbw

Le esigenze dei giovani committenti hanno indirizzato l’architetto a una riprogettazione di alcuni spazi, che a seguito di piccole demolizioni e ricostruzioni, hanno trovato una nuova e più corretta funzione.

Cosa è cambiato
La distribuzione dello spazio interno non presentava grandi problematiche dal punto di vista spaziale. Il progetto si è incentrato in particolar modo nella zona giorno, dove, per sfruttare al meglio gli ambienti, si è rinunciato ad una terza camera per trasformarla in un ampio guardaroba e si è trasformata l’originaria cucina in un ampio e funzionale ingresso. Nella zona living si è realizzato un ampio arco in muratura per separare con una grande porta vetrata il soggiorno dalla nuova cucina a vista.
L’ingresso che affaccia direttamente sulla veranda è stato attrezzato con un’armadiatura che fa piccolo guardaroba e mobile contenitore multiuso. La porta segna l’ingresso al bagno di servizio. La coloratissima poltrona è di Seletti (foto di Marco Greco)

Si è deciso innanzitutto di creare uno spazio d’ingresso, da cui si accede da una parte ad un piccolo bagno di servizio e dall’altra, al soggiorno oltrepassando un ampio arco in muratura: da qu, infatti, si ha già una certa visibilità sulla zona living, affacciata con una grande finestra sulla veranda esterna.

Una grande vetrata ad arco, progettata su misura da Abbw, separa la cucina dalla zona pranzo (foto di Marco Greco)

La zona giorno è stata completamente riorganizzata, sfruttando le ampie dimensioni e la sua forma ad L. Il soggiorno è stato pensato per ospitare la zona living e la zona pranzo, adiacenti l’una all’altra ma con una loro propria individualità. Qui, per l’architetto Bruno, è stata l’occasione per dedicarsi al disegno e alla realizzazione di alcuni pezzi di arredo in uno stile più attinente a quello della giovane coppia, come la madia lungo la parete opposta al divano e il mobile contenitore sul fondo della stessa tonalità dei mobili della cucina, anch’essa tutta su disegno di Abbw.

Quella della vetrata è una soluzione molto scenografica che regala luce, proveniente dalla finestra della cucina, a una parte del soggiorno (foto di Marco Greco)

Uno degli interventi più importanti è stato senza dubbio la realizzazione di un ampio e scenografico arco, che una volta delimitato da una struttura vetrata in ferro, fa da filtro tra la zona pranzo e la cucina, creando una separazione fisica ma non visuale.

La cucina, disegnata su misura da Abbw, ha un andamento ad L e si colora di un verde tenue accostato a un rivestimento molto particolare in gres porcellanato che ricopre il pavimento e i piani di lavoro. Si tratta della serie Stracciatella di Arcana Tiles che riprende la tecnica italiana del terrazzo veneziano (foto di Marco Greco)

Questo ha permesso di fruttare la luce proveniente dalla finestra della cucina per illuminare parte della zona pranzo. Anche nella cucina si prediligono le tonalità più morbide come quelle degli arredi in un sobrio ed elegante verde chiaro, colore riproposto più volte all’interno dell’appartamento.

La camera padronale ospita un moderno letto a baldacchino in ferro disegnato dallo stesso architetto (Abbw). Una delle pareti è stata tinteggiata in una calda tonalità arancio (foto di Marco Greco)

Dalla zona giorno un piccolo disimpegno conduce alla zona notte organizzata con due stanze da letto (di cui una comprensiva di un’ampia e luminosa cabina armadio) e il bagno la cui continuità di materiali tra pavimento e rivestimento perimetrale dona allo stesso luce e profondità.

Una vista della seconda camera attrezzata con un piccolo soppalco dove è stato sistemato il letto. Sotto di esso la zona studio con una lunga scrivania in legno e una piccola libreria in cartone (foto di Marco Greco)

Anche qui pochi arredi, alcuni su disegno di Abbw, pensati e studiati per essere ospitati in questa precisa location, dal letto a baldacchino in ferro dalle linee geometriche ed essenziali, al mobile del bagno che ripropone in continuità con la zona giorno il tema della superficie a listelli.

Nel bagno di servizio pavimento in gres porcellanato effetto legno come nel resto dell’appartamento, fatta eccezione per la cucina e il bagno padronale. Lo scaldasalviette è di Cordivari e la rubinetteria di Jacuzzi serie Gun 10 (foto di Marco Greco)

L’intervento di ristrutturazione non si è limitato alla sola ridistribuzione degli spazi ma ha coinvolto anche tutti gli impianti che sono stati opportunamente adeguati con un sistema solare termico Cordivari con bollitore a doppio scambio ad integrazione della pompa di calore.

Anche nel bagno padronale si è scelto come rivestimento la serie Stracciatella di Arcana Tiles. Un grande mobile realizzato su disegno è corredato da due lavabi in porcellana bianca ad appoggio. Anche qui lo scaldasalviette è di Cordivari e la rubinetteria di Jacuzzi serie Gun (foto di Marco Greco)

La filiera delle professioni

Il produttore
Comfort e affidabilità

Luca di Giannatale

Nei bagni sono stati impiegati dei classici della produzione Cordivari e precisamente dei radiatori Claudia. Si tratta di uno scaldasalviette da bagno caratterizzato da un’estetica classica e polivalente, impreziosita dal colore, scelto tra le 80 tinte disponibili, che gli dona personalità ed eleganza senza tempo. «A partire dagli esordi, circa 50 anni fa il filo conduttore della nostra azienda è sempre stato quello di migliorare il comfort degli ambienti abitativi attraverso prodotti e soluzioni progettati nel segno dell’affidabilità, della qualità e di un continuo processo di sviluppo nella direzione dell’innovazione e dell’efficienza. La nostra strategia di comunicazione è sempre passata dall’advertising alle campagne di formazione, passando per promozioni e programmi di vendita, fino alla logistica. Ogni attività è finalizzata ad elevare il servizio e qualificare la nostra offerta sul mercato. La collaborazione con tecnici e professionisti della progettazione, per citare un esempio calzante, è uno dei tasselli fondamentali delle nostre più recenti attività di supporto al mercato e quindi anche alla distribuzione. Parte fondamentale è la nostra rete di distribuzione diretta sul territorio italiano, rappresentata dai grossisti e rivenditori di materiale idro-termo-sanitario e di materiale edile. Da sempre abbiamo optato per una “filiera lunga” che abbiamo sempre supportato e rispettato. Per noi il distributore è un partner con cui collaborare per raggiungere l’obiettivo di una piena soddisfazione dei clienti finali, che sono i veri protagonisti del nostro lavoro quotidiano» Luca di Giannatale, Responsabile Marketing e Comunicazione Cordivari

Il distributore
Organizzazione e efficienza a livello nazionale

Puglia Termica è una azienda di Martina Franca a conduzione familiare che, grazie ai i fratelli Scialpi, è diventata un riferimento importante nel settore del condizionamento e della termoidraulica del Sud Italia. La struttura si estende su oltre 45.000 mq, di cui 25.000 mq scoperti, con una zona dedicata alla vendita al banco, un ampio magazzino e un’intera area riservata agli uffici. Recentemente è stata inaugurata una nuova filiale a Modugno, in provincia di Bari. «L’obiettivo della nostra azienda è la soddisfazione di ogni esigenza dei nostri clienti, siano essi professionisti, installatori o privati. Teniamo molto alla cura del cliente, filosofia che mettiamo in atto con una serie di servizi dedicati: forniamo consulenza, studiamo la richiesta e proponiamo prodotti e servizi adeguati alle specifiche esigenze. Molto importante è anche che l’utente finale, sia esso un professionista o un privato, ottenga il risultato desiderato. Per perseguire tale obiettivo ci rendiamo disponibili alla comunicazione tra fornitori e clienti, al fine di sviluppare e percepire al meglio l’esigenza per il completamento del progetto, ma non solo; forniamo un servizio banco vendita sia nella sede di Martina Franca che in quella di Modugno e contiamo sulla collaborazione di 35 agenti sparsi su tutto il territorio nazionale. Ad un primo impatto il nostro spazio dedicato all’esposizione potrebbe risultare ridotto rispetto ai concorrenti, ma la maggior parte dei nostri prodotti sono disponibili in pronta consegna, pertanto, attraverso un’organizzazione logistica che ha permesso di ottimizzare l’efficienza del servizio rivolto alla Clientela, garantiamo consegne in 24/48 ore dall’ordine» Francesco e Antonio Scialpi, Titolari di Puglia Termica

L’imprenditore edile
Un team sinergico

L’impresa Angelo Bruno srl di cui è titolare lo stesso architetto Bruno si è occupata dell’intero intervento di ristrutturazione. «Lavoriamo sempre in sinergia con professionisti, collaborazioni esterne e showroom affiliati e garantiamo un servizio chiavi in mano dove un unico referente si occuperà di gestire tutte le fasi del processo di realizzazione, dal dispiego delle pratiche burocratiche, al coordinamento dei lavori, alla gestione del cantiere fino al completamento integrale del progetto con costi e tempistiche garantite. Al servizio del cliente, quindi, non solo una semplice impresa, ma un team di professionisti ed artigiani in grado di portare a termine progetti importanti, curati nei minimi dettagli e tali da ottimizzare e valorizzare ogni ambiente» Angelo Bruno, Titolare dell’impresa Angelo Bruno