Anci e Confcommercio. Insieme per le città

rigenerazione-urbana-evidNell’ambito dell’annuale rassegna dell’Istituto nazionale di urbanistica, si è tenuto alla Triennale di Milano un vero e proprio laboratorio di presentazione “a porte aperte” della preziosa attività che Confcommercio sta realizzando insieme all’Anci sui temi della città e delle economie urbane, a cui hanno partecipato anche Silvia Viviani, presidente dell’Inu, e Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Hanno aperto i lavori del laboratorio il vicepresidente nazionale Renato Borghi, per Confcommercio, e il neo presidente Anci Antonio Decaro. Sono stati trattati temi di politiche integrate per la rigenerazione urbana ai quali è seguita la presentazione di cinque casi di buone pratiche in corso di avvio o di realizzazione. Un sesto caso è rappresentato dal Premio speciale Urbanpromo Giovani, sostenuto dalla Camera di commercio di Genova, che ha visto premiati sei progetti sviluppati sui temi della riqualificazione di aree urbane con specifica attenzione ai temi del commercio, del turismo e della cultura.

L’interesse crescente intorno a questa buona pratica, voluta da Carlo Sangalli e da Piero Fassino, è testimoniata dalle 125 città piccole e grandi che animano il Laboratorio di rigenerazione urbana, una scelta strategica per offrire ai cittadini un livello più alto di servizi e una migliore vivibilità. Un patrimonio di città che interessa e coinvolge oltre 7 milioni di residenti e circa 480mila imprese del terziario di mercato. Il tutto, mettendo in azione le Confcommercio territoriali e le amministrazioni comunali.

Il Laboratorio di rigenerazione urbana è stato presente alla rassegna dell’Inu sia con uno spazio espositivo virtuale (gallery on-line) sia con una mostra temporanea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here