Ance Verona e Pvc Forum Italia. Un protocollo d’intesa per promuovere il riciclo della plastica post-consumo

(foto pvc forum Italia)

Ance Verona e Pvc Forum Italia hanno sottoscritto un protocollo d’Intesa con l’obiettivo di promuovere la raccolta e il riciclo dei manufatti in pvc post-consumo provenienti da attività di demolizione e ristrutturazione.

(foto pvc forum Italia)

Un passo avanti verso l’edilizia sostenibile

Il progetto mira a massimizzare la quantità di rifiuti recuperabili e minimizzare i costi di intervento.

(Carlo Triestini, presidente Ance Verona)

«Questa iniziativa è in linea con la missione aziendale dei costruttori edili – il commento del presidente di Ance Verona, Carlo Trestini, che prosegue – Il Protocollo punta a incentivare la demolizione selettiva degli edifici e il riciclo dei rifiuti prodotti nei cantieri, così come richiesto dal Voluntary Agreement dell’industria europea che si impegna a riciclare la plastica a fine vita. PVC Forum Italia ci aiuterà a concretizzare l’obiettivo di promuovere e sostenere azioni miranti alla raccolta e al riciclo post-consumo attraverso la messa a disposizione di conoscenze tecniche ed esperti del settore».

Le parti si impegnano a promuovere una sperimentazione pilota che, oltre ad Ance Verona e Pvc Forum Italia, coinvolga anche attori della filiera del riciclo disponibili a ritirare quantità e tipologie di pvc selezionato dai costruttori edili veronesi.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Wrep (Waste REcycling Project), promosso a partire dal 2016 da PVC Forum e VinylPlus con lo scopo di sviluppare schemi pilota per la raccolta, selezione e successivo riciclo del pvc proveniente da rifiuti urbani e da edilizia.

(Andrea Allegri,
vicepresidente Ambiente e Tecnologia di Ance Verona)

Come ha sottolineato Andrea Allegri, vicepresidente Ambiente e Tecnologia di Ance Verona: «Le costruzioni generano il 33% dei rifiuti di tutta l’Unione Europea, di questi siamo già oggi in grado di recuperare oltre il 70% con il recupero degli inerti. Come Ance Verona vogliamo spingerci oltre e costruire filiere con chi recupera materiali, residuali nel singolo intervento, ma che sommati possono avere un grosso impatto. L’esempio del PVC è emblematico, gli interventi relativi al superbonus con la sostituzione degli infissi stanno generando una grossa quantità di rifiuti, con questo progetto vogliamo dare ai nostri associati gli strumenti operativi ed economicamente vantaggiosi per indirizzare il flusso dei rifiuti verso cicli virtuosi di economia circolare, in modo da aumentare sempre di più la percentuale di rifiuti recuperati con demolizioni 100% sostenibili».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*