Alubel. Nuovo look per il capannone

(foto Alubel)
(foto Alubel)

Una capannone ad uso commerciale cambia radicalmente aspetto grazie a un intervento di riqualificazione che ne rinnova le facciate. Situato a Tivoli (Rm) un capannone di proprietà della società Galileo, che ospita gli uffici e uno spazio espositivo, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione dei prospetti: l’applicazione della facciata di rivestimento esterno ha permesso di soddisfare da una parte la necessità di maggiore durabilità e comfort termico, dall’altra le esigenze estetiche appropriate ad un edificio di rappresentanza.

(foto Alubel)
(foto Alubel)

La scelta della tipologia di struttura da utilizzare e il suo dimensionamento sono stati effettuati tenendo conto di diversi fattori legati al sito e le caratteristiche dell’edificio, le variazioni climatiche duranto l’anno, e il peso dei pannelli di rivestimento.

(foto Alubel)
(foto Alubel)

La scelta è ricaduta sul sistema a secco EasyWand di Alubel, azienda di Bagnolo in Piano (Re), che sono stati posati nella doppia colorazione grigio silver e grigio antracite con fissaggio a vite nascosto.

(foto Alubel)
(foto Alubel)

I risultati sono stati tangibili: il rivestimento ha aumentato l’efficienza energetica per le sue caratteristiche di isolamento termico e protezione dall’umidità proveniente dall’esterno.

(foto Alubel)
(foto Alubel)

Nello specifico i pannelli sono stati applicati sulla porzione di involucro che delimita il volume riscaldato dell’edificio per un totale di circa 1600 metri quadrati, rientrando nei lavori per cui è prevista la detrazione fiscale per riqualificazione energetica.

(foto Alubel)
(foto Alubel)

Easy Wand è un pannello metallico coibentato in poliuretano espanso ad alta densità con supporti in acciaio zincato preverniciato o alluminio preverniciato; leggero e facile da installare anche da non professionisti, è applicabile sia nelle ristrutturazioni, sia in contesti architettonici di pregio. L’installazione a secco, senza alcuna opera muraria, consente di contenere i costi di realizzazione.

Francesca Comotti

[contact-form-7 404 "Not Found"]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here