What's New | Risparmio energetico

Altri sistemi e prodotti per il risparmio energetico

Sono tanti sul mercato i sistemi che concorrono al risparmio energetico. Sono diversi per famiglia merceologica, per campo di applicazione, per caratteristiche tecniche. Qui di seguito una carrellata di prodotti selezionati dalla redazione.

Basf. Produzione con fonti rinnovabili

Neopor BMBcert è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor di Basf. Con il metodo Biomass Balance, certificato secondo lo schema REDcert2, le fonti fossili primarie vengono sostituite, all’inizio della produzione, da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, contribuendo non solo al risparmio di fonti fossili primarie, ma anche migliorando il profilo ambientale dei prodotti isolanti. I produttori che utilizzano Neopor BMBcert, attraverso lo schema di certificazione ReMade in Italy, possono realizzare prodotti isolanti certificati come 100% riciclati, in classe A+ garantendo il soddisfacimento dei requisiti minimi fissati dai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) richiamati nel Decreto Rilancio per usufruire degli incentivi previsti dal Superbonus 110%.

Bioisotherm. Casseri a perdere per alte prestazioni

Bioisotherm promuove la diffusione di un sistema costruttivo per realizzare pareti e solai in calcestruzzo armato con casseri a perdere in polistirene espanso. Si tratta di casseri modulari preposti a contenere la gettata di calcestruzzo per pareti e solai; a indurimento avvenuto gli elementi rimangono inglobati in modo permanente nell’opera, conferendo il grado di isolamento termico desiderato. Il sistema si compone di due prodotti: Argisol, per la realizzazione delle pareti portanti (perimetrali e interne) e Termosolaio, per la realizzazione dei solai di calpestio e di copertura, e si completa con contropareti e partizioni interne in gesso fibrato della linea Biogips. Bioisotherm ha caratteristiche antisismiche e permette di ottenere edifici ad alte prestazioni energetiche (nZeb, classe A, passive house) garantendo un elevato livello di comfort acustico.

Bmi Group. Moduli fotovoltaici integrati in copertura

InDaX di Bmi Italia sono moduli fotovoltaici integrati nel manto di copertura. Doppia la loro funzione: in primis, producono energia elettrica dal sole, una fonte rinnovabile, e, al contempo, costituiscono una copertura sicura per il tetto. Il sistema raggiunge una potenza pari a 310 W ed è adatto a tutti i profili e modelli di tegole. Grazie all’estetica conferita dalla backsheet nera, questi sistemi assolvono alle funzioni tipiche di una copertura garantendo l’uniformità e l’impermeabilizzazione del manto. InDaX garantisce elevate performance energetiche anche in condizioni di pioggia, neve, vento o forte irraggiamento solare.

Cordivari. Bollitore a stratificazione termica

Bolly Pdc Double Cycle, di Cordivari, è un bollitore per la produzione e l’accumulo di acqua calda sanitaria (Acs) con uno sistema di scambio termico studiato per ottimizzare l’efficienza dei generatori a pompa di calore. Il bollitore presenta al suo interno un circuito idraulico compatto, corredato di valvole, che consente lo scambio termico con il fluido solo in una zona del serbatoio, fino alla temperatura desiderata e a condizioni di lavoro ottimali per la pompa di calore; questo consente di scaldare solo il volume di acqua necessario. Inoltre, la programmazione della Centralina Full Control consente di scaldare il volume di fluido necessario solo nei tempi impostati, riducendo le dispersioni nella giornata e favorendo il riscaldamento tramite energia solare.

Diasen. Il sughero come base di una malta

Diathonite Thermactive.037 (dove .037 è il valore della conducibilità termica) è una termomalta premiscelata a base sughero prodotta da Diasen ideata per prevenire la formazione di muffe e di condense, ridurre il disagio degli stress termici, proteggere dal fuoco. Le materie prime che caratterizzano il formulato hanno un’origine naturale e una porosità tali da consentire lo sfruttamento delle proprietà di isolamento termico proprie dell’aria: calce idraulica, pomice, perlite e silicio amorfo espanso. Diathonite Thermactive.037 si comporta come un polmone igrometrico: assorbe e cede vapore, evitando accumulo di umidità e formazione di condense.

Ediltec. Isolamento a resistenza meccanica

Il polistirene estruso X-Foam Hbt di Ediltec è adatto all’isolamento di strutture in cui è richiesta un’elevata resistenza meccanica. La particolare struttura a celle chiuse conferisce proprietĂ  di isolamento termico fino a 0,031 W/mK, resistenza meccanica fino a 700 kPa, traspirabilitĂ  e un assorbimento d’acqua inferiore allo 0,7%, mantenendo le prestazioni costanti nel tempo. Il pannello risulta versatile nelle applicazioni in coperture piane, sotto e sopra membrane impermeabili (per tetti caldi e tetti rovesci), in pavimentazioni industriali e parcheggi, su terrazzi, sotto la platea di fondazione, nei solai interpiano, con e senza riscaldamento a pavimento. Tutta la gamma X-Foam è certificata C.A.M. e marcata CE.

Gibus. Protezione solare

Frutto dell’ormai consolidata partnership tra la divisione R&D dell’azienda e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli Associati, la tenda Spazio di Gibus è un modello a bracci in barra quadra, non cassonato. In grado di dialogare armoniosamente con i più diversi contesti architettonici e paesaggistici, dai più classici ai più moderni e funzionali, Spazio ombreggia le superfici cui è addossata, riducendo la propagazione dell’onda termica all’interno degli edifici, contribuendo al contenimento dei consumi per il condizionamento. Installabile sia a soffitto sia a parete, la tenda presenta il rullo avvolgitore e la barra portante in acciaio, mentre gli altri elementi principali sono realizzati in alluminio verniciato a polveri. Disponibile in due versioni, che si differenziano per le sporgenze che i bracci estensibili di tipo Edge riescono a coprire: Spazio 60 raggiunge i 300 cm, mentre Spazio 75 arriva fino ai 400 cm.

Mapei. Il doppio cappotto

Mapetherm X2 System è il sistema Mapei che consente di raddoppiare il cappotto adottando vecchi sistemi esistenti come base per un isolamento termico più performante, e adatto per accedere agli incentivi fiscali dei bonus casa. La sua applicazione non prevede pertanto la rimozione dell’isolamento esistente, con risparmi in termini di tempistiche del cantiere e di costi per lo smaltimento della soluzione obsoleta. Verificate le condizioni del cappotto esistente, il sistema può essere posato nella versione standard, indicata per tutte le situazioni, oppure nella versione rinforzata, quando è richiesta una protezione maggiore dagli urti e dalle sollecitazioni. Nella versione rinforzata Mapetherm X2 System, prevede l’utilizzo di Mapetherm Flex RP ed Elastocolor Tonachino Plus, in grado di garantire elevata resistenza, protezione dalle aggressioni biologiche e durabilità.

Re.Pack. L’isolamento del foro finestra

Il sistema Shutter Box è stato studiato da Re.Pack per l’eliminazione del ponte termico nel foro finestra, sia in caso di ristrutturazione sia nelle nuove costruzioni. Il monoblocco è costituito da profili in polistirene espanso, spalle autoportanti con eventuale guida per l’avvolgibile giĂ  inserita, cassonetto o traverso superiore isolato e sottobancale in eps ad alta densitĂ  per il marmo. Shutter Box viene prodotto interamente su misura, per ospitare qualsiasi tipo di serramento e di sistema oscurante (avvolgibili, persiane, frangisole o tende oscuranti) e viene consegnato giĂ  assemblato, per facilitare la posa e ridurre i tempi di lavorazione in cantiere. Inoltre, può essere dotato di un sistema di ventilazione Meccanica Controllato (Vmc) integrato per migliorare la qualitĂ  dell’aria negli ambienti confinati ed evitare i danni prodotti dall’umiditĂ , prevenendo la formazione di muffe.

Rockwool. Soluzioni versatili anche per il restyling estetico

RedArt, il sistema di isolamento termico a cappotto e RedAir, la soluzione per facciate ventilate, sono due soluzioni versatili Rockwool anche per la riqualificazione estetica delle facciate, grazie all’ampia gamma di finiture offerte. In particolare, RedArt è un pacchetto completo studiato per adattarsi a diverse tipologie di edifici e a particolari configurazioni geometriche e RedAir, che combina ai pannelli in lana di roccia quelli di finitura Rockpanel, permette di realizzare facciate con finiture effetto legno, naturale, metallico, cangiante, colorato o pietra. La lana di roccia, cuore di entrambi i sistemi, è un materiale incombustibile, perché resiste a temperature superiori ai 1.000 °C, limita la propagazione delle fiamme in caso di incendio e contribuisce quindi a rendere l’edificio più sicuro. Ė, infine, un materiale di origine naturale e sostenibile: può essere ripetutamente riciclata e risponde ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.).

Stiferite. Conducibilità termica stabile nel tempo

Stiferite Gte è un pannello sandwich di Stiferite costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, con un rivestimento gas impermeabile di alluminio multistrato su entrambe le facce. Il pannello si caratterizza per il suo basso coefficiente di conducibilitĂ  termica stabile nel tempo: λD (valore medio per 25 anni di esercizio rappresentativo del 90% della produzione con il 90% della confidenza statistica) è pari a 0,022 W/mK. Il pannello ha dimensioni standard 600×1.200 mm e spessori variabili compresi fra 20 a 120 mm. Gte è indicato per coperture a falde o piane sotto manti sintetici, per pareti, anche con soluzioni a facciata ventilata, per pavimentazioni, anche radianti e per le applicazioni che richiedono uno schermo al vapore. Per l’intera gamma di pannelli Stiferite è disponibile la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd) rilasciata secondo procedure validate da Ente Terzo (Ibu), e la mappatura secondo il protocollo Leed con riferimenti alle diverse aree tematiche a cui può contribuire l’adozione dell’isolante poliuretanico.

Xella Italia. Murature isolanti monostrato

Ytong è un sistema costruttivo in calcestruzzo aerato autoclavato di Xella, prodotto a partire da materie prime naturali. I blocchi sono leggeri, resistenti, incombustibili (Euroclasse A1), con capacità termoisolanti che rendono superflui ulteriori interventi di coibentazione. La soluzione monostrato Ytong consiste nella posa in opera di blocchi a giunto sottile con trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K e permette di ridurre lo sfasamento termico e mantenere una piacevole temperatura interna sia in estate sia in inverno, evitando di abusare di riscaldamento o raffrescamento. Inoltre, l’elevata permeabilità al vapore evita la formazione di muffe e consente alla parete di agire come naturale regolatore dell’umidità interna, assorbendo quella in eccesso e rilasciandola gradualmente. I pannelli Sono dotati della Dichiarazione ambientale di prodotto Epd e rispettano i criteri ambientali minimi C.A.M., necessari per accedere agli incentivi fiscali del Superbonus 110%.

Leggi anche

Strategie costruttive per aumentare l’efficienza energetica