Altri sistemi e prodotti per il comfort acustico

Sono tanti sul mercato i sistemi che concorrono al comfort acustico. Sono diversi per famiglia merceologica, per tipo di applicazione, per caratteristiche tecniche. Qui di seguito una carrellata di prodotti selezionati dalla Redazione.

Fantoni. Pannelli d’arredo

(foto Fantoni)

I prodotti della divisione Acoustic Panelling di Fantoni offrono una vasta gamma di pannelli fonoassorbenti certificati; diverse le caratteristiche: forati e fresati, a parete e soffitto, in doghe e quadrotte, sistemi misti e a sospensione, utilizzabili quando non sia possibile intervenire a soffitto.

Ad integrare la gamma, Millerighe è una soluzione fonoassorbente ideata dal Centro Ricerche Fantoni che si adatta al rivestimento verticale dei volumi interni grazie a una fresatura stretta (passo 3/1) e che presenta caratteristiche tecniche con alto abbattimento acustico. Il disegno del pannello, ideato per esaltarne le caratteristiche acustiche, concorre alla determinazione di superfici uniformi dall’aspetto materico.

Isofom. Fonoassorbenza professionale

(foto Isofom)

BFlex NR di Isofom è un materiale fonoassorbente in polietilene espanso a celle di dimensioni irregolari e totalmente aperte. Morfologicamente il pannello si presenta con le due superfici esterne non completamente lisce nella versione standard, la versione “spelata” presenta una parte o entrambe le estremità del materiale con le celle aperte a vista.

Il prodotto è applicabile in ogni ambiente dove sia richiesto un elevato potere fonoassorbente e grande resistenza nel tempo. Nell’edilizia civile è particolarmente indicato per la correzione acustica, è applicato a parete e a soffitto, in aderenza, nelle sedi di radio, nelle hall, in studi televisivi, bar, ristoranti, sale riunioni e palestre. Viene impiegato anche nell’industria e nel campo ferroviario, per isolare compressori, ventilatori industriali, motori, cabine silenti e formare barriere acustiche. Diverse le dimensioni e gli spessori disponibili.

 

Progress Profiles. Riduzione dei rumori da calpestio

(foto Progress Profiles)

Prodeso Sound è una membrana di Progress Profiles che garantisce una riduzione fino a 17dB del rumore da impatto. Il sistema si compone di tre elementi: la membrana desolidarizzante e insonorizzante di spessore 2,3 mm, un nastro adesivo per la sigillatura dei rotoli e una bandella perimetrale fonoassorbente.

La caratteristica desolidarizzante della soluzione permette di neutralizzare i movimenti tra supporto e pavimentazione, evitando eventuali danni. la membrana può essere applicata sopra la pavimentazione esistente e non sono necessari tempi di attesa per posare poi la nuova pavimentazione. Prodeso Sound garantisce l’impermeabilizzazione della superficie e può essere utilizzata su pavimentazioni fessurate, strutture in legno, in metallo e pietre naturali ancorate al sottofondo.

Riwega. La versatilità della personalizzazione

(foto Riwega)

Absorber Easy di Riwega è un pannello fonoassorbente in fibra di poliestere, disponibile in diverse forme e personalizzabile al 100%. Leggero, atossico, resistente al fuoco, economico, può essere incollato a parete o a soffitto, oppure appeso a soffitto tramite l’apposito kit cavi in dotazione. la versatilità del prodotto consente di creare forme o disegni specifici, di riprodurre grafiche o fotografie, di scegliere qualsiasi colore e di ricreare texture che richiamano altri materiali.

Il team tecnico Riwega effettua un sopralluogo per definire la corretta quantità di pannelli necessaria al raggiungimento del comfort acustico richiesto, per poi procedere alla progttazione specifica dell’ambiente.

Roverplastik. La riqualificazione del cassonetto

(foto Roverplastik)

Restructura è la linea di cassonetti a vista per interni di Roverplastik che permette di raggiungere valori di isolamento acustico fino a 45 dB e di coibentazione termica pari a 1.0W/m2K. Realizzato in Mdf, il cassonetto è disponibile in differenti versioni: Legno, con effetto naturale decorabile con laccatura o pittura effetto muro, Finitura, rivestito con pellicola in tre varianti (Golden Oak, Bianco e Noce), Venatura, rivestito da una pellicola a rilievo finto legno verniciabile per essere abbinato all’essenza del serramento.

Realizzato su misura, Restructura si presta per essere applicato sia a edifici di nuova costruzione sia in caso di ristrutturazione per la riqualificazione a livello energetico di cassonetti preesistenti, senza richiedere opere murarie.

WallPepper Group. La carta da parati diventa fonoassorbente

(foto Wallpepper Group)

Quando si sceglie di decorare uno spazio living con la carta da parati, soprattutto in ambito contract o nell’ospitalità, il comfort acustico è un aspetto da non sottovalutare: tutte le grafiche WallPepper/Group possono essere realizzate nel materiale WP/Acoustic, una soluzione fonoassorbente testata e certificata, in parte anche fonoisolante, sviluppata per migliorare il benessere acustico degli ambienti. La carta da parati WP/Acoustic si compone di speciali teli tecnici in fibra di vetro intrecciata, accoppiata a un materassino fonoassorbente: un unico prodotto, di 3 mm di spessore, che può essere applicato sia a parete sia a soffitto, differenziando il suono dal rumore e riducendo il riverbero. WP/Acoustic è, inoltre, dotato del protettivo Wallsilk Antibatterico, un formulato monocomponente con azione di antiproliferazione batterica da applicare sulla superficie, una volta avvenuta la posa, che elimina il 99,9% dei batteri che entrano in contatto grazie a una particolare composizione arricchita con sali d’argento.

Leggi anche

Le fonti di rumore negli ambienti confinati. Tecnologie e materiali per risolvere il problema