Altre malte performanti

Malte naturali, traspiranti, antibatteriche, malte per il rispristino di materiali in calcestruzzo e in cemento armato, intonaci termoisolanti e per il risanamento di murature umide sono state formulate da Baumit, Cugini, Kerakoll, Laterlite, Röfix, Saint-Gobain e Torggler per rispondere a specifiche esigenze.

 

Baumit. Regolatore del microclima interno

La calce è la materia prima che i ricercatori Baumit hanno scelto per sviluppare i prodotti della gamma Klima. Grazie alle proprietà naturali, traspiranti e antibatteriche della calce, queste soluzioni assorbono rapidamente il vapore acqueo presente in eccesso nell’aria o lo rilasciano in caso di un livello insufficiente di umidità, fungendo da regolatore naturale del clima interno. La riduzione dei picchi d’umidità previene la formazione di muffa, l’elevato pH favorisce le proprietà antibatteriche, mentre la superficie antistatica contrasta l’accumulo della polvere.
Il sistema Klima si completa con rasanti, finiture a spessore e stucchi, sempre a base calce, per creare superfici levigate e altamente traspiranti.

 

Cugini. Riparazione e protezione del calcestruzzo

Restaurmix KR 400 F, di Cugini,  è una malta di classe R4 indicata nel ripristino corticale di strutture e manufatti in calcestruzzo e in cemento armato.
Il prodotto contiene un materiale pozzolanico e un idrorepellente silano-silossanico che, unitamente a un mix design appositamente studiato, consentono di mantenere inalterate per un lungo periodo le proprietĂ  fisico-meccaniche iniziali del prodotto, anche in ambienti particolarmente aggressivi, come quelli vicini al mare o in presenza di solfati. Inoltre, tutti i prodotti della linea contengono materiale riciclato e materie prime di produzione locale.

 

Kerakoll. Intonaco bio termo-deumidificante

Il biointonaco Benesserebio di Kerakoll fornisce una protezione totale dall’umidità e mantiene nel tempo il suo potere termo-evaporante, è più caldo e isola termicamente la parete per permettere una più efficiente climatizzazione interna e un efficace risparmio di energia.
Benesserebio utilizza calce naturale NHL migliorata con Geolegante di Kerakoll in combinazione con l’azione protettiva contro i sali della Pozzolana naturale micronizzata.

 

Laterlite. Composto termo-isolante

Un intonaco termoisolante a base di vetro espanso prodotto, da Laterlite,  nella doppia versione – a base calce idraulica naturale Nhl 3.5, riconoscibile dalla scritta verde, e a base cemento, che è denominato sempre Termointonaco, ma la scritta è rossa –. Caratterizzato da una conducibilità termica certificata pari a 0,086 W/mK e da una densità circa 410 kg/m, presenta una resistenza media a compressione > 1 N/mm. Può essere applicato su murature in laterizio, calcestruzzo a superficie scabra o su blocchi di cemento sia all’interno che all’esterno.

 

Röfix. Formulazione a base gel

La composizione del nuovo intonaco termoisolante minerale a base calce Röfix Fixit 222 Aerogel si basa su granuli di Aerogel come materia isolante, aggregati minerali leggeri, calce idraulica naturale, cemento bianco esente da cromo e idrossido di calcio. Sviluppato in collaborazione con Empa, è applicabile all’interno e all’esterno con le più comuni intonacatrici, è leggero (la massa volumica a secco è pari a 220 kg/m³), ed è possibile applicarlo con spessori variabili da 30 a 80 mm in un’unica operazione. Di composizione minerale, è aperto alla diffusione del vapore e ha una conduttività termica pari a 0,028 W/mK.

 

Saint-Gobain Weber. Impasto alleggerito

Intonaco monoprodotto per il risanamento di murature umide e saline degradate dalla risalita capillare dell’acqua, Webersan Evoluzione Top presenta un’addizione di fibre per prevenire fenomeni di cavillatura.
Il prodotto, di Saint-Gobain Weber,  è adatto a murature in pietra, laterizio e calcestruzzo, sia interne che esterne, e ad ambienti interrati purché non sottoposti ad infiltrazioni di acqua e comunque aerati.

 

 

 

Torggler. Risanamento fibrorinforzato

R.E.D. è una malta premiscelata fibrorinforzata, prodotta da Torggler, a base di speciali leganti, calce aerea e cemento bianco, applicabile sia all’interno che all’esterno, studiata per rasature, anche armate interventi di regolarizzazione, livellamento e ripristino con spessori compresi da 3 a 40 mm. La sua speciale formulazione permette l’adesione e la compatibilità con i più svariati tipi di sottofondo: calcestruzzo, intonaco a base cementizia, malta bastarda e alla calce, ma anche vecchie pitture murali, purché ancorate al sottofondo e con buona consistenza, vecchi intonaci e rivestimenti plastici, blocchi in calcestruzzo cellulare, pannelli in cartongesso (previa primerizzazione del supporto).