Alpilegno. Serramenti legno-alluminio per il rifugio dell’Alpe Cermis

Il nuovo rifugio sull’Alpe Cermis, in provincia di Trento, ha trovato nella tecnologia della natura Alpilegno un buon partner per portare a termine un avveniristico progetto di edilizia sostenibile ad alta quota, realizzato da Rasom Wood Technology.
Lo stile architettonico coniuga il moderno al tradizionale e il legno con la sua bellezza e unicità ne fa da cornice. L’architetto Giovanni Berti è riuscito a creare un’atmosfera intima e raffinata all’interno, utilizzando uno stile contemporaneo. L’utilizzo del legno e dei colori bianco, per il comignolo, e grigio chiaro per la copertura armonizzano la struttura con i colori delle rocce, della neve e del bosco.

La sala del ristorante, che vanta una straordinaria vista panoramica, che abbraccia il Cimon To della Trappola, le Dolomiti Orientali, la Catena Del Lagorai e le Pale di San Martino, è impreziosita da una grande facciata continua in legno–alluminio con serramenti apribili mod. Clima 92 – certificato ARCA – che garantiscono le massime prestazioni di isolamento termico-acustico. L’utilizzo di montanti e traversi uniti in modo diverso permettono di creare un gioco di geometrie variabili, nel quale la luce naturale è sempre protagonista dell’ambiente.

Il sistema di facciata continua viene realizzato da Alpilegno internamente con legno lamellare di larice naturale unito a un profilo a taglio termico e rivestimento esternamente in alluminio verniciato tinta ral. Questo sistema permette risultati tecnici ed estetici eccezionali grazie alla possibilità di personalizzare e adattare la struttura a qualsiasi esigenza. Il vetro utilizzato e di tipo selettivo in quanto – essendo le facciate esposte a sud-est e sud-ovest – evita il surriscaldamento dell’ambiente interno.

La struttura lignea, oltre a un elevato valore estetico, migliora il livello di comfort termico dell’edificio rispetto a una tradizionale struttura in alluminio, riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali.

Serramento Clima 92 – Certificato Arca
Legno utilizzato: larice lamellare netto tinta naturale. Tutti i profili in legno vengono lavorati e levigati con attrezzature di ultima generazione per garantire costantemente l’alta qualità del prodotto. La verniciatura viene eseguita con prodotti all’acqua certificati.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here