Alpi. Sostenibilità come filosofia di progettazione

(foto Alpi)

Le nuove collezioni Alpi nascono dalla volontà dell’azienda di proporre nuove superfici decorative in legno composto che sappiano esaltare l’identità naturale del legno.

La collezione Legacy

(foto Alpi)

La principale novità di quest’anno è rappresentata da un progetto che racchiude in sé stesso la filosofia dell’azienda, fondata sullo studio della materia, attenzione verso l’ambiente e dialogo costante con i progettisti: la collezione Legacy, la raccolta curata da Piero Lissoni. 

Legacy trae ispirazione da una selezione di essenze “perdute”-come l’Ebano, il Mogano Honduras, il Teak, il Palissandro- scarsamente reperibili, o il cui utilizzo è addirittura vietato.

(foto Alpi)

«Immaginatevi nel 2022 la possibilità di usare teak, mogano, ebano, palissandro, dei legni perduti e sacrosantamente da proteggere, usandoli in una maniera diversa. Io non riesco a immaginare un futuro di design senza questi materiali così nobili, ma naturalmente bisogna interpretarli e farli in un altro modo. Stiamo usando dei prodotti che arrivano dalla tradizione e li spostiamo in quello che potrà diventare in futuro la modernità» sottolinea Piero Lissoni.

Alpi Sottsass si arricchisce di una nuova variante cromatica

(foto Alpi)

La ricerca estetica di Alpi quest’anno si concentra anche su una delle sue collezioni storiche, la collezione AlpiSottsass, che si arricchisce di una nuova variante cromatica.

La nuova variante cromatica è frutto del lavoro del dipartimento R&D di Alpi partendo da lprogetto originario di Ettore Sottsass, prelevato dagli archivi. Il documento mostrava una gamma di colori Pantone accompagnata da alcune annotazioni del designer

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*