Alpac. Progettazione efficiente e smart

(foto Alpac)

Tre edifici, 42 alloggi e 168 inquilini costituiscono il nucleo centrale dell’importante iniziativa di miglioramento energetico promossa da Ater Venezia per il complesso di case popolari di Via Monteprabello a Favaro Veneto, una località sul continente veneziano. L’obiettivo ambizioso di questa opera è il raggiungimento della classe energetica A2 ed è stata caratterizzata anche come un esempio di progettazione partecipata, coinvolgendo attivamente i residenti nelle decisioni riguardanti gli interventi e nel delineare un preciso cronoprogramma che ha permesso di eseguire i lavori senza la necessità di evacuare gli abitanti.

(foto Alpac)

Come spiega Fabio Nordio, presidente Ater Venezia: « Il complesso edilizio è stato costruito nel 1978 e fino ad oggi non era mai stato oggetto di importanti interventi di riqualificazione. Il progetto di efficientamento, inizialmente accantonato per l’emergenza pandemica, puntava al raggiungimento della classe energetica A2: un obiettivo molto ambizioso, se si considera che si partiva da una classe G. I lavori, tuttavia, sono stati portati a termine con successo in soli nove mesi: iniziati a febbraio 2023, sono stati ultimati a novembre e, grazie ad un’organizzazione dettagliata, hanno permesso ai residenti di continuare a vivere nei propri alloggi senza troppi disagi».

Alpac per l’efficientamento di un complesso residenziale in classe A2

(foto Alpac)

In particolare, tutti i serramenti preesistenti sono stati sostituiti con infissi in pvc a triplo vetro, mentre sono stati installati dei monoblocchi coibentati con vmc integrata in tutti i vani finestra.

Grazie alla collaborazione tecnica di Alpac, è stato possibile sostituire tutti i vecchi cassonetti energeticamente inefficienti con monoblocchi ad alta efficienza, appositamente progettati per l’occasione. Questi nuovi monoblocchi, equipaggiati con il sistema vmc FlowCompact di Helty, consentono un significativo risparmio energetico.

L’integrazione diretta delle unità vmc Helty all’interno dei monoblocchi Alpac, insieme alla prefabbricazione completa del sistema, ha consentito di ottimizzare l’aspetto estetico del progetto, garantendo una gestione discreta delle griglie di aerazione, quando possibile, e ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di installazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*