Agenzia delle Entrate

Al via le domande di contributo a fondo perduto

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che sono aperti i termini per la richiesta di contributo a fondo perduto, previsto dal “decreto Rilancio” (Dl n. 34 del 19 maggio 2020), che prevede l’erogazione di una somma di denaro senza obbligo di restituzione.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto?

Il contributo spetta ai titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell’emergenza epidemiologica. Quindi, come spiega Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, «commercianti, artigiani e piccoli imprenditori interessati, ovvero quelli con un fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente ridotto di almeno un terzo, potranno richiedere i contributi a fondo perduto introdotti dal decreto rilancio».  Assicurando che «I contributi verranno erogati dall’Agenzia delle Entrate entro una decina di giorni direttamente sul conto corrente dei richiedenti che rientrano nei parametri fissati dal legislatore».

Quali sono i requisiti per accedere?

L’agevolazione possono ottenerla i contribuenti che nel 2019 hanno conseguito un ammontare di ricavi e compensi non superiore a 5 milioni di euro. Per avvedere al contributo è, inoltre, necessario soddisfare una delle tre seguenti condizioni:

  • aver avuto un ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del mese di aprile 2019
  • aver iniziato l’attività dopo il 31 dicembre 2018
  • avere il domicilio fiscale o la sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi, i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020.

Quando inviare la richiesta?

I contribuenti aventi diritto possono richiedere il bonus con apposita istanza, da presentare esclusivamente in via telematica dal 15 giugno al 13 agosto 2020.

Nel caso in cui il soggetto richiedente sia un erede che continua l’attività per conto del soggetto deceduto, le domande possono essere inviate dal 25 giugno al 24 agosto 2020.

Come predisporre e inviare la richiesta?

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto, oltre che il Modello di richiesta per accedere al contributo, anche un documento che contiene le istruzioni per la compilazione e una Guida operativa scaricabile che fornisce le indicazioni utili per richiedere il contributo a fondo perduto, illustrando le condizioni per usufruirne e le modalità di predisposizione e di trasmissione dell’istanza, che sono stati definiti dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 10 giugno 2020. Il modello per la richiesta e le istruzioni di compilazione sono stati approvati con lo stesso provvedimento e sono consultabili e scaricabili dal sito dell’Agenzia delle entrate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here