Al via la fattura elettronica per la PA

onlineHa preso il via il 6 giugno l’obbligo di fattura elettronica per i pagamenti alle pubbliche amministrazioni: ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza non potranno accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Obiettivo, la semplificazione della procedura amministrativa nel rapporto tra pubblica amministrazione e fornitori, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica, in attuazione dell’Agenda digitale. L’obbligo decorrerĂ  dal 2015 per tutte le altre amministrazioni centrali e per le amministrazioni locali. Interessa  da subito il 40% delle imprese italiane, ovvero i 2 milioni di fornitori della pubblica amministrazione. La trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato avverrĂ  attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che funge da “snodo” tra gli attori interessati dal processo di fatturazione elettronica.  Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico, gestito dall’Agenzia delle Entrate, in grado di: ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA; effettuare controlli sui file ricevuti; inoltrare le fatture alle amministrazioni destinatarie. Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture. Effettua su ogni file FatturaPA dei controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario.