Fedimecc

Al servizio dei professionisti delle costruzioni

Presente ovunque in Italia solo attraverso i distributori di materiali edili, Fedimecc è il brand di riferimento per gli utensili in edilizia e per molti altri prodotti: la fiducia nel futuro affonda le radici in un solido retroterra imprenditoriale
Attiva dal 1960, Fedimecc è il marchio di riferimento italiano per gli utensili in edilizia e per molti altri prodotti (foto Fedimecc)

«Fin dal primo giorno d’attività, abbiamo scelto di non rinunciare alla qualità che solo la produzione artigianale e industriale italiana può garantire». Marco Locatelli,riassume così la missione di Fedimeccfondata dal padre Romildo nel 1960, guidata insieme al fratello Luca e che ha ora visto l’ingresso in azienda anche del figlio Romildo.

Non solo utensili

«Siamo specializzati da sempre nella lavorazione della vergella, il semilavorato in acciaio o ferro che fornisce la base per la produzione di chiodi, fili e reti ampiamente utilizzati in edilizia. La nostra crescita imprenditoriale è strettamente legata alla profonda trasformazione della distribuzione edile che, durante gli anni ‘80, ha iniziato a differenziare la propria offerta merceologica.

Dalla vergella Fedimecc produce reti elettrosaldate, punte piane, distanziatori, eccetera per il mondo delle costruzioni (foto Fedimecc)

Abbiamo assecondato questo orientamento iniziando a produrre e distribuire utensili da costruzione che, progressivamente, sono diventati i nostri prodotti principali. Grazie al progressivo ampliamento della gamma, oggi proponiamo ogni tipo di attrezzature, strumenti anche digitali, dispositivi e accessori, per ogni tipologia di materiale costruttivo e per ogni esigenza delle imprese edili.

Seguiamo con attenzione l’evoluzione dell’edilizia e della distribuzione edile, cercando per quanto possibile di anticipare le tendenze. L’offerta comprende anche materiali di consumo, l’abbigliamento, l’antinfortunistica, proponendo prodotti di alta gamma anche nel settore delle misurazioni, della raccolta delle acque, del giardinaggio, eccetera».

60 anni di storia
Fondata da Romildo Locatelli, negli anni ‘70 Fedimecc ha ampliato la propria produzione agli utensili da cantiere (foto Fedimecc)

Fondata nel 1960 da Romildo Locatelli a Pontida (Bergamo), in pochi anni Fedimecc è diventata il riferimento nazionale per i prodotti derivati dalla vergella (rete elettrosaldata, punte piane, distanziatori, eccetera) destinati al settore delle costruzioni. Nel 1978 l’azienda ampliò la propria sede storica con un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di utensili a mano, prodotti e assemblati direttamente o presso realtà artigiane del territorio. L’innovazione nei processi produttivi è un impegno costante per Fedimecc, che dagli anni ‘90 ha installato nuove trafile, raddrizzatrici e saldatrici per reti, differenziando progressivamente la propria gamma e investendo anche sull’incremento delle superfici destinate ai servizi. Con l’ingresso nel nuovo millennio la produzione degli utensili ha acquisito una crescente importanza. Anche in questo caso l’ampliamento dei magazzini dovuto alla diversificazione merceologica permette di fronteggiare con successo la domanda di prodotti tradizionali e innovativi proveniente dal mercato. Nel 2015, l’attivazione del nuovo sistema di gestione elettronica del magazzino e l’introduzione degli ordini digitali hanno apportato un significativo vantaggio, sia per quanto attiene la riduzione dei tempi di evasione delle commesse, sia sotto il profilo della riduzione degli errori. Nel 2019 è entrato in funzione il portale web, con l’obiettivo di proporre un servizio sempre migliore ai distributori di materiali per l’edilizia per consolidare il proprio rapporto diretto con Fedimecc. Nel portale sono infatti disponibili numerose funzionalità e tutte le informazioni necessarie ai clienti per la propria attività.

Qual è l’attuale realtà aziendale?

«La nostra sede unica di Pontida (Bergamo) accoglie quotidianamente una ventina di collaboratori. La rete commerciale è estesa a tutte le regioni del Nord Italia e, tramite agenzie di rappresentanza, raggiungiamo con regolarità i distributori situati ovunque nell’intera penisola».

Evoluzione digitale

Quali aspetti caratterizzano il mercato contemporaneo?

«Un buon rapporto fra qualità e prezzo è sempre fondamentale, ma oggi non è più sufficiente ad assicurare un’adeguata penetrazione nel mercato. Da tempo il servizio è un aspetto di assoluta importanza per Fedimecc: soprattutto, riteniamo che il servizio sia molto di più della mera velocità di consegna.

L’eccellenza del servizio si basa su personale reattivo ed efficiente e su una logistica snella e altamente informatizzata (foto Fedimecc)

Per questa ragione negli ultimi anni abbiamo radicalmente rinnovato l’apparato tecnologico che sostiene l’attività aziendale, avviando un processo di digitalizzazione spinta. I vantaggi interni sono evidenti, dalla riduzione dei tempi di preparazione dell’ordine alla drastica diminuzione degli errori. Inoltre, grazie al portale web i nostri clienti godono di benefici significativi, in particolare per quanto riguarda l’autonomia nella gestione degli ordini».

Come fronteggiate l’innovazione delle tecniche costruttive?

«Negli ultimi dieci anni l’edilizia si è rinnovata radicalmente, ma gran parte del parco immobiliare nazionale è stato costruito con prodotti e tecnologie tradizionali. Di conseguenza dobbiamo soddisfare non solo le imprese impegnate negli interventi di ristrutturazione e riqualificazione, ma anche fornire loro quanto di meglio offre il mercato in tema di nuove tecniche costruttive e, in generale, di innovazione dei processi edilizi.

Mi riferisco ad esempio alle costruzioni a secco, che si stanno diffondendo rapidamente e che, per poter effettivamente restituire quei vantaggi che giustificano l’abbandono delle modalità costruttive cosiddette “umide”, richiedono prodotti e soluzioni specifiche. Ma l’innovazione delle tecniche è solo un aspetto…

Oggi i distributori di materiali per l’edilizia stanno differenziando la propria proposta merceologica, per soddisfare le esigenze dei propri clienti e, anche, per contrastare l’avanzata della grande distribuzione organizzata: nello stesso punto vendita che, fino a pochi anni fa, vendeva solo prodotti da costruzione, oggi troviamo una grande varietà di prodotti.

Questa trasformazione dev’essere fortemente sostenuta dall’industria: nella nostra visione il produttore è rieponsabile del successo dei propri clienti. Fedimecc vuole essere al fianco dei suoi partner per raggiungere insieme l’obiettivo della crescita e dell’evoluzione del settore edile».

Soluzioni per lo spazio della vendita

Quali iniziative avete attivato al riguardo?

«Ogni punto vendita si propone con uno spazio aperto ai clienti e con attività che si svolgono sullo sfondo, ma senza le quali sarebbe impossibile vendere in modo efficace e redditizio. Oltre ai servizi evoluti dedicati all’approvvigionamento dei prodotti, possiamo contribuire fattivamente all’allestimento del negozio fisico con un sistema espositivo pratico, ordinato, versatile e piacevole alla vista

Un sistema espositivo pratico e versatile contribuisce al piacevole e ordinato allestimento del negozio fisico (foto Fedimecc)

Siamo perciò in grado di fornire soluzioni mirate alle diverse esigenze di ogni distributore, concepite per restituire un’immagine di professionalità ed efficienza e caratterizzate da un’elevata flessibilità, anche per rispondere alle necessità emergenti e impreviste. È il caso, ad esempio, della recente pandemia che ha fortemente impattato l’intera filiera delle costruzioni.

Nonostante le intuibili complessità che abbiamo dovuto fronteggiare al nostro interno, siamo comunque riusciti a rispondere con estrema reattività all’improvvisa richiesta di prodotti prima praticamente sconosciuti nei punti vendita – dai dispositivi di protezione individuale specifici, come le mascherine, ai presidi sanitari come i gel disinfettanti, fino alla segnaletica ad hoc».

Quali sono i programmi per il futuro?

Luca Locatelli (a sinistra) e Marco Locatelli, titolari di Fedimecc (foto Fedimecc)

«Fedimecc è un’azienda a conduzione familiare, che incarna quel sano spirito imprenditoriale tipico di tante iniziative industriali e commerciali italiane. Vogliamo continuare su questa strada virtuosa, dando costantemente il massimo per risultare i migliori partner possibili per i nostri clienti».

Qualità italiana specializzata

Precisione, affidabilità, attenzione al dettaglio e personalizzazione dei prodotti: l’industria meccanica italiana è fra le più evolute al mondo. La sua principale caratteristica consiste nella capacità di coniugare la cura e l’inventiva, tipiche dell’approccio artigianale tradizionale, con la costante ricerca dell’efficienza e dell’innovazione, che caratterizza i processi produttivi seriali.

Fedimecc non fa eccezione: nel tempo l’azienda ha mantenuto la propria impostazione originaria, riconducibile alla lavorazione artigianale dei derivati della vergella per il mondo delle costruzioni, introducendo metodologie e tecniche di produzione al passo con i tempi, che hanno stimolato il progressivo ampliamento della gamma a numerose linee di prodotti, prima fra tutti quella degli utensili a mano di elevata qualità.

La scrupolosa selezione delle materie prime – dalle leghe metalliche come l’acciaio cromo-vanadio ai legni di prima scelta, dai materiali compositi come la fibra di vetro alle verniciature epossidiche, eccetera – è alla base delle superiori caratteristiche degli utensili. Attraverso lo studio attento dell’ergonomia delle lavorazioni, ogni prodotto è ideato e realizzato per garantire robustezza, leggerezza e maneggevolezza, minimizzando così lo sforzo fisico.

Nonostante l’evoluzione del mercato, Fedimecc è rimasta fedele alla qualità garantita dai propri partner specializzati, che conoscono e sanno interpretare al meglio le esigenze delle maestranze edili italiane. Quando un produttore nazionale offre soluzioni di qualità adeguata, l’origine preferenziale dei prodotti è sempre “made in Italy”, oppure del paese di prima scelta nella specifica categoria, come nel caso degli strumenti di misura digitali di produzione tedesca.

Dal servizio alla logistica
La superiore qualità dei prodotti Fedimecc è supportata da un servizio eccellente, che mette a sistema personale tecnico-commerciale efficiente e reattivo con una gestione logistica snella, altamente informatizzata in tutte le fasi operative – dall’assistenza pre-vendita alla preventivazione, dalla spedizione rapida al post-vendita. Il bacino commerciale è esteso all’intero territorio italiano. Agenti monomandatari e account manager operano in modo capillare nelle regioni del Nord Italia, assicurando la massima competenza nel settore e un’elevata frequenza nei contatti, per fornire un supporto tecnico e commerciale di prim’ordine. La distribuzione ai clienti attivi nella penisola e nelle isole è invece affidata ad agenzie specializzate plurimandatarie. Grazie al portale web dedicato agli ordinativi dei distributori edili, in ogni momento è possibile esplorare in modo rapido l’elenco organizzato e sempre aggiornato di tutti i prodotti, ognuno dei quali è corredato da barcode per agevolare la gestione snella e informatizzata di ogni singolo pezzo. Il portale web consente inoltre di conoscere i prezzi, valutare le condizioni commerciali riservate, accedere a offerte, ottenere i preventivi, inserire gli ordini, scaricare le schede tecniche e altra documentazione, visualizzare lo stato dell’ordine e l’evasione di ogni singolo prodotto. La possibilità di creare più account collegati allo stesso cliente facilita l’uso condiviso da parte di più collaboratori. Anche il servizio di spedizione, organizzato secondo una logica di consegna multi-canale, è estremamente apprezzato. Per le regioni del Nord i trasporti sono affidati ad automezzi di proprietà che, a seconda delle necessità, partono in giornata o con giorno fisso settimanale. Per le altre regioni Fedimecc si avvale di corrieri terzi che consegnano entro 5 giorni dalla data dell’ordine.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here