Acustica applicata per impianti audio professionali

Acustica applicata per impianti audio professionali è un libro concepito per chi si occupa, o ha intenzione di occuparsi, della progettazione, della realizzazione e della manutenzione di impianti audio di media potenza finalizzati alla diffusione sia di programmi musicali (impianti per diffusione sonora o B.G.M.) sia di messaggi vocali per sistemi di emergenza (impianti EVAC). Il manuale costituisce una preziosa guida per comprendere al meglio i fenomeni legati alla generazione, alla propagazione e alla percezione del suono e della voce umana.

Il libro affianca il lettore nell’analisi puntuale del percorso che va dalla generazione del suono o della parola, sino alla sua percezione, con il chiaro obiettivo di ottenere o preservare nel tempo le condizioni ideali per una diffusione “elettroacusticamente assistita” che consenta il raggiungimento di risultati ottimali in termini di intelligibilità della parola e/o uniformità della diffusione sonora.

Il lavoro, curato da uno dei consulenti elettroacustici più esperti e reputati in Italia, adotta un linguaggio il più possibile accessibile e fa ricorso ad una grande quantità di grafici esplicativi.

Per maggiori informazioni clicca QUI

L’autore

Umberto Nicolao, ingegnere elettronico, vanta una pluridecennale esperienza nella progettazione di grandi impianti per allertamento acustico, diffusione sonora ed evacuazione vocale guidata per sistemi di rilevazione e segnalazione incendio. Alla progettazione ha da sempre affiancato un’intensa attività formativa: preparazione di corsi professionali, pubblicazione di manuali e articoli tecnici.