Il nostro paese è un Paese “per single”. I risultati dell’Istat evidenziano che un italiano su tre risulta solo, sono 8,5 milioni e pari al 33% delle famiglie residenti.
Tra le aree metropolitane spiccano le grandi città e in particolare Milano dove risulta la maggiore presenza di single in tutte le fasce di età. Nel capoluogo lombardo il 56,7% dei 783 mila nuclei familiari è composto da una sola famiglia.
Questi dati anagrafici del Paese si rispecchiano anche sul mercato immobiliare, analizzato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.
I dati di acquisto dei single in Italia
Nel primo semestre del 2024 le compravendite realizzate dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa hanno messo in evidenza una leggera contrazione delle compravendite immobiliari realizzate da single, passati da 33,5% del primo semestre del 2023 a 31,5% dello stesso periodo del 2024. Per la prima volta, dopo anni di aumenti, si registra un calo della percentuale di acquirenti single, che evidenzia una lieve difficoltà di acquisto da parte di monoreddito. La Percentuale di acquirenti single nelle grandi città sale al 37,2%, con punte che superano il 40% in città come Torino, Milano e Roma.
Le tipologie più compravendute dai single sono i trilocali (36,5%) seguiti dal bilocale (30,4%). In crescita la quota di acquisto di tipologie indipendenti e semindipendenti che per la prima volta nel 2024 supera il 13%.
I dati sul ricorso al credito restituiscono un maggior ricorso a capitale proprio, in linea con l’attuale situazione del mercato creditizio, ormai da due anni infatti si è saliti a quota 59% di acquisti senza mutuo, mentre gli acquisti con mutuo scendono al 41%.