Aco Italia. Sistema su misura per la fontana circolare del Bodio Center

(foto Aco Italia)
(foto Aco Italia)

È stato il primo business park nell’area urbana centrale di Milano e la sua realizzazione ha recuperato e riqualificato una vasta area industriale urbana dismessa. Il complesso Bodio Center, con un importante impatto urbanistico e socio-economico sull’area dello storico quartiere della Bovisa.

(foto Aco Italia)
(foto Aco Italia)

Il complesso si sviluppa su un’area di oltre 65mila metri quadrati ed è composto da 5 edifici a cui si aggiungono la Vela, dedicato alla ristorazione con bar e caffetteria e Stilo, dedicato al fitness e alla vigilanza. Il business park comprende anche un parcheggio interrato con oltre 500 posti auto, aree verdi comuni, piazze e una fontana proprio al centro della piazza.

(foto Aco Italia)
(foto Aco Italia)

L’esigenza di ristrutturare la rete drenante della fontana collocata nella piazza centrale Bodio Center a Milano ha richiesto all’impresa Aertecnica Star il rispetto della forma circolare della fontana e degli spazi a disposizione e l’adozione di una soluzione efficace dal punto di vista idraulico ma allo stesso tempo discreta e armoniosa sul piano estetico.
Aco Italia, grazie alla competenza sviluppata dall’Officina “inox” di Bagnolo in Piano (RE), un modernissimo stabilimento “sartoriale” da cui escono prodotti completamente customizzati, ha soddisfatto appieno le esigenze di una soluzione di drenaggio su misura.

(foto Aco Italia)
(foto Aco Italia)

La rete di drenaggio realizzata è formata da 4 linee drenanti a raggio variabile composte da elementi inclinati che seguono perfettamente la forma circolare della fontana. Sono stati utilizzati canali Aco slot su misura in acciaio inox da 500 mm di lunghezza, con curvatura a raggio variabile e fessura da 40 mm (invece che 20 mm come per il canale standard). Una modifica applicata per consentire di nascondere il bordo in acciaio del canale appoggiandovi la pavimentazione e conservare in questo modo il design originale della fontana. Alla fine di ciascuna linea di drenaggio è stato poi predisposto un elemento di ispezione a riempimento, realizzato sempre su misura, per permettere l’alloggiamento della pavimentazione esistente senza modifiche. Anche i diametri degli scarichi sono stati realizzati ad hoc per potersi adattare alla rete di drenaggio esistente. L’intero sistema Aco installato si integra, dunque, con la struttura della fontana garantendo un’eccellente tenuta idraulica e l’ispezionabilità.

(foto Aco Italia)
(foto Aco Italia)

L’accurata analisi iniziale, i rilievi in cantiere, la continua assistenza tecnico-commerciale in fase di progetto e realizzazione hanno determinato la realizzazione di un prodotto cucito su misura delle esigenze della fontana garantendo notevole tenuta idraulica ma anche flessibilità di installazione tempi rapidi e senza interruzioni in corso d’opera oltre alla possibilità di realizzare modifiche su misura.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here