Accademia Tecniche Nuove. English for the building industry: il corso online

Nel settore delle costruzioni, data la molteplice presenza e diversità degli attori coinvolti, padroneggiare la lingua inglese, con un taglio specifico riferito al settore, può essere fondamentale.

Per poter interfacciarsi e confrontarsi con fornitori, con ingegneri, architetti, geometri e le figure della filiera, Accademia Tecniche Nuove offre il corso online English for the building industry, che consente di acquisire quelle conoscenze elementari della lingua inglese utili sia per poter comunicare su temi di progettazione, costruzione e risparmio energetico con clienti, proprietari e fornitori stranieri, sia per gestire le maestranze in lingua inglese.

Quali sono i vantaggi del corso “English for the building industry”?

Nel corso si acquisiscono i vocaboli tecnici specifici per essere in grado di: illustrare progetti; discutere di variazioni (sulla progettazione, scelta dei materiali, tipologie di costruzioni); sostenere brevi conversazioni telefoniche; comprendere documenti di lavoro (capitolati, brochure informative, siti internet, schede dei prodotti) e affrontare controversie.

Si apprende non solo la terminologia tecnica, ma anche numeri, date, somme, misure, lettere, descrizioni e dettagli, formule di cortesia.

Il corso prevede diverse tipologie di materiale didattico: testi, immagini, audio, video e animazioni, glossario visuale, vocabolario e frasario, regole grammaticali consultabili in ogni momento ed è altamente interattivo: le informazioni di ritorno, feedback, ti confermeranno se una certa attività è stata svolta correttamente.

Potrai ripetere più volte lo stesso esercizio, rivedere un video, riascoltare un dialogo.

Come è strutturato il corso?

Per una maggiore completezza formativa, sono previste le seguenti sezioni:

  • Vocaboli: In questa sezione ci si esercita sull’uso di termini chiave specifici per la tua attività lavorativa quotidiana;
  • Lettura e comprensione: La sezione inizia con un testo su un argomento trattato nel modulo didattico, accompagnato da un glossario per facilitare la comprensione. Seguono gli esercizi.
  • Grammatica: In questa sezione ti vengono prima presentate le regole grammaticali del modulo didattico, seguono poi una serie di esercitazioni.
  • Dialoghi: La sezione è dedicata all’apprendimento tramite dialoghi situazionali. Ogni modulo didattico contiene tre brevi dialoghi e le corrispondenti registrazioni audio, per poterti esercitare sulla pronuncia e immedesimarti nel ruolo del geometra (esercizio role-playing).
  • Funzioni comunicative: In questa sezione vengono presentate quelle strutture linguistiche utili a comunicare in lingua inglese. Si tratta di esercizi che riprendono i termini e i modi di dire esposti nei dialoghi delle precedenti sezioni.
  • Documenti reali: In questa sezione ti viene presentato un documento autentico (pagine pubblicitarie, brochure, ecc.) Corredato da spiegazioni ed esercizi di approfondimento.
  • Ascolto e comprensione: In questa sezione sei guidato a svolgere un esercizio di comprensione orale che prevede l’ascolto di un annuncio radiofonico riguardante il tema del modulo.
  • Pronuncia: La sezione è composta da una serie di esercizi sulla pronuncia inglese. Le spiegazioni e gli esercizi si basano sui vocaboli utilizzati nel modulo o comunque pertinenti alla tua professione.