A Pantelleria due scuole tutte nuove

La scuola del capoluogo dopo il ripristino dell’intonaco di facciata (foto Settef)
La scuola del capoluogo a lavori utimati (foto Settef)

Due scuole dell’isola di Pantelleria, una nel capoluogo e una in località Khamma, sono state ristrutturate anche grazie ai prodotti innovativi di Cepro e Settef.
A Khamma l’efficientamento energetico del plesso scolastico viene raggiunto utilizzando soluzioni che prevedono l’utilizzo di materiali eco-compatibili. Inoltre, è stata adottata una proposta colore con i colori presenti nell’isola per ottenere un risultato il più armonico possibile.

L'edificio come si presentava prima dei lavori (foto Settef)
L’edificio come si presentava prima dei lavori (foto Settef)

L’intervento prevede la rimozione degli intonaci esistenti e la loro sostituzione con malte a base di calce idraulica naturale bianca Cepro I/60 tipo NHL 3,5. Con questo legante si è creato un intonaco molto poroso, traspirante, esente da sali che rispetta la compatibilità con il supporto.

La scuola di Khamma durante i lavori (foto Settef)
La scuola di Khamma durante i lavori (foto Settef)

È poi prevista l’applicazione del sistema a cappotto Thermophon Natural, una soluzione sostenibile. Questo sistema prevede l’applicazione di lastre di sughero bruno espanso autocollato, applicato con collante Bonding Lime a base di calce idraulica naturale NHL 3,5, inerti selezionati e additivi specifici. La successiva rasatura viene effettuata con Bonding Lime e con l’interposizione di rete in fibra di vetro alcali resistente, Rete Settef.

I lavori sono stati finalizzati alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico, soprattutto per quanto riguarda l’intonaco di facciata (foto Settef)
I lavori sono stati finalizzati alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico, soprattutto per quanto riguarda l’intonaco di facciata (foto Settef)

La coloritura, decorazione e protezione superficiale del sistema viene eseguita con l’applicazione di tonachino colorato a base di resina silossanica Ancorall R, previa applicazione di Ancorall Primer. Ancorall R è dotato di una buona idrorepellenza e ostacola la penetrazione dell’acqua meteorica nel supporto. È indicato per il recupero di edifici esposti a climi estremamente severi e ricchi di apporto di sali marini come quello di Pantelleria.

Un particolare dell’applicazione del nuovo tonachino silossanico a spessore Ancorall G (foto Settef)
Un particolare dell’applicazione del nuovo tonachino silossanico a spessore Ancorall G (foto Settef)

Nella scuola del capoluogo i lavori sono stati finalizzati alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico, soprattutto per quanto riguarda l’intonaco di facciata. Sono stati applicati nuovi intonaci a base di calce idraulica naturale bianca Cepro, successivamente è stato steso il rasante Stacepro 500, a base di calce idraulica naturale bianca Cepro I/60. Infine è stato applicato il nuovo tonachino silossanico a spessore Ancorall G di Settef, previo trattamento del supporto con primer di sistema Ancorall Primer.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]