Si applica con la pompa F.77 Cerliv maxi di Cercol, un autolivellante cementizio nanotecnologico, a base di leganti speciali e additivi sintetici a presa ed essiccazione rapida, perfetto per la regolarizzazione di massetti cementizi nuovi o preesistenti con differenze di livello fino a 30 mm per mano. Ideale anche nell’esecuzione dello strato di regolarizzazione per massetti riscaldanti contenti serpentine elettriche o realizzazione del supporto di posa per impianti di riscaldamento a pavimento a basso spessore.
Esiste anche la versione F.77 Cerliv per spessori fino a 10 mm che è invece applicabile, previa pulitura del sottofondo, con una semplice spatola metallica di grandi dimensioni. Permette la posa di ceramiche e pietre naturali dopo 24 ore e la posa di legno e resilienti dopo 3/7 giorni.
Marco Bertani, responsabile assistenza tecnica Cercol
«I premiscelati per la preparazione di sottofondi di posa autolivellanti incontrano una richiesta crescente da parte del mercato in quanto è sempre più sentita la necessità di avere un elevato grado di planarità soprattutto per la diffusione di materiali ceramici e lapidei aventi formati sempre maggiori e di sistemi di riscaldamento a pavimento in basso spessore in cui il massetto può essere realizzato interamente con una malta autolivellante. Caratteristica comune ai prodotti presenti sul mercato è la rapidità di essiccazione che permette un veloce raggiungimento delle prestazioni meccaniche con conseguente abbattimento delle tempistiche di posa e quindi dei costi della manodopera. In futuro si prevede che questa tipologia di prodotti aumenterà la sua quota di mercato, in quanto, accanto alla sempre maggiore diffusione di grandi formati ceramici, la ristrutturazione con rivalutazione energetica degli edifici esistenti favorirà la diffusione dei sistemi di riscaldamento a pavimento a basso spessore in cui le malte autolivellanti per pavimentazioni trovano ormai largo impiego».