Eclisse. Progettazione e innovazione con le librerie Bim

(foto Eclisse)

Eclisse ha iniziato a sviluppare già nel 2016 oggetti Bim (acronimo di Business Modeling Information). I nuovi formati si aggiungono ai modelli Dwg esistenti e comprendono ora la maggior parte dei prodotti Eclisse nelle diverse versioni per i mercati esteri, ampliando così efficienza e potenzialità della progettazione.

(Giovanni Favero, BIM Specialist ECLISSE)

Come sottolinea Giovanni Favero, Bim specialist in Eclisse: «Il principale vantaggio dei file Bim che abbiamo sviluppato è permettere all’utente di disporre di tutte le tipologie di quel determinato prodotto con un unico download. Sono stati migliorati i livelli di definizione degli oggetti. In particolare, il livello di dettaglio alto mostra in modo estremamente realistico i componenti che compongono i telai insieme a tutte le informazioni e i metadati rilevanti. Aver adottato questa metodologia prima dei concorrenti, ha costituito un vantaggio competitivo perché ha aumentato la possibilità di esser selezionati all’interno dei progetti rispetto a un altro produttore che ancora non disponeva delle librerie BIM. Dal 2019, infatti, la progettazione attraverso il metodo BIM si è resa obbligatoria per gli appalti pubblici a partire dai 100 milioni di euro, importo che scenderà progressivamente fino al 2025 per tutte le nuove opere pubbliche. La realizzazione degli oggetti Bim in Eclisse è parte integrante del processo di progettazione e produzione di un qualsiasi nuovo prodotto. Questa attività risulta ormai di prassi e parte del percorso che va dall’ideazione del prodotto alla sua commercializzazione».

 La testimonianza di Gnosis Progetti

Gnosis Progetti, società cooperativa di architettura e ingegneria, già dal 2018 ha sviluppato e focalizzato l’attenzione sul tema della digitalizzazione BIM, convinta che rappresenti un valore aggiunto al proprio lavoro.

(Fortuna Veccia architetto socio ordinario e Rossella Traversari, architetto e socio fondatore di Gnosis Progetti)

Come dichiara il team di Gnosis Progetti: «Grazie anche alle famiglie sviluppate da Eclisse, questo processo ci garantisce di inserire prodotti già sviluppati e modellati facilitando il processo Bim. Le famiglie scaricabili sono già definite e dettagliate per le varie fasi ed è possibile implementarle con informazioni a richiesta dei vari committenti. Analizzando, ad esempio, la riqualificazione e rifunzionalizzazione di Palazzo Fondi a Napoli, uno dei progetti targati Gnosis e prossimo alla consegna, abbiamo utilizzato le famiglie della collezione “Syntesis Line Battente” implementandole con le informazioni chieste dal cliente. Abbiamo, così, ridotto i tempi di modellazione per un progetto molto vasto. All’interno del supporto tecnico, oltre alle famiglie, ci sono tutte le informazioni necessarie a sviluppare i documenti del progetto, come, ad esempio, il capitolato tecnico prestazionale».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*