4Bild. Tra il premio Metro d’Oro e l’Accademia

Molte le imprese edili che hanno partecipato alla serata di premiazione del Premio Metro d’oro 2022 4Bild, che assegna il riconoscimento alla professionalità nell’esecuzione della nuova costruzione e ristrutturazione. Imprese che si sono raccontate e hanno aperto le porte dei propri cantieri.

4Bild Loft ha fatto da palcoscenico alla serata in un’atmosfera ricercata con i riflessi caldi del giallo e del pink nella suggestiva cornice della Hallway Grandi Lastre, allestita con tavoli nelle tonalità dell’oro e dell’argento e meravigliose composizioni floreali di ortensie color malva.

Il tema dell’allestimento della serata ha giocato con le parole delle imprese: cultura, armonia, unicità, squadra, esperienza, passione, cura e qualità, come augurio per la realizzazione di tanti progetti condivisi.

L’evento di premiazione è stato un successo, un successo da attribuire al format che ha scelto di raccontare attraverso 5 clip i cantieri delle Imprese selezionate, racconti emozionali di imprenditori che hanno saputo distinguersi in un mercato in continua evoluzione.

Giuseppe Freri (foto 4Bild)

Il Presidente di 4Bild, Giuseppe Freri ha dato il via alla serata con tre concetti che rappresentano lo spirito del lavoro di 4Bild: Visione, Progetto E Squadra.

«È stato un percorso che ha messo insieme la volontà di dare un seguito a quest’iniziativa del Premio e la promozione di un altro progetto che ci sta molto a cuore: 4Bild Accademia»  afferma Chiara Freri, Direttrice Marketing 4Bild, prima di lanciare il video reportage che racconta del primo Campus di formazione rivolto alle imprese.

4Bild Accademia è partita ad inizio 2022 come una corporate academy, 4Bild Accademia promuove la leadership di pensiero dell’azienda sviluppando e gestendo attività e progetti di formazione dedicati a tutta la catena del valore di 4Bild.

Il manifesto dell’Accademia si fonda su 7 assi: Essere, Migliorare, Capire, Organizzare, Posizionare, Sviluppare, Parlare E Vendere.

Chiara Freri (foto 4Bild)

A giugno 4Bild lancia 4Bild Accademia come servizio per le imprese, facendo un ragionamento di filiera che coinvolge i produttori e che consente la nascita di un linguaggio comune. Il primo 4Bild Campus sono stati due giorni insieme, ricchi di condivisione, cultura e formazione, con una master class dove sono sati presentati degli strumenti che oggi permettono di progettare il business in modo agile e affrontare temi strategici in modo innovativo e in funzione dell’obiettivo. Durante le giornate le imprese hanno avuto la possibilità di definire la propria candidatura al Premio.

Luca Berardo, Presidente Sercomated e Assoposa premia il fuori concorso, il riconoscimento speciale, dato all’impresa che si è contraddistinta per l’ingegno e la continua ricerca di nuove prospettive che crea il legame tra la capacità di realizzazione costruttiva e innovazione. Il riconoscimento speciale del Premio Metro d’Oro 2022 va a: Tecnodima.

A seguire sul palco sono salite le imprese menzionate, con le premiazioni da parte di Giuseppe Freri – Presidente Federcomated e 4Bild, Giovanna Mavellia – Segretario Generale Confcommercio Imprese per l’Italia Lombardia, Edoardo Sabbadin – Professore Della Facoltà Di Economia – Università Degli Studi Di Parma, Andrea Cuoghi – Direttore Commerciale Marazzi e Claudio Larcher, Naba Design Area Leader.

Le 5 imprese che hanno ricevuto la Menzioni d’onore 2022 sono:
Bianchi Geom Dante – Credil – Edilmaster – Fama Costruzioni – Exa

La proclamazione di Teicos come vincitore del premio (foto 4Bild)

Il premio, una teca trasparente con un metro dorato all’interno, è andato Teicos. Veronica Squinzi, Amministratore Delegato Gruppo Mapei e Presidente di Giuria ha proclamato il vincitore, Cecilia Hugony AD e Dario Sironi, General Manager Teicos hanno ritirato il premio, sotto una pioggia di scontillanti coriandoli dorati.

Teicos, un’impresa che reputa il team il cuore dei progetti e valorizza il capitale relazionale, che considera un vero e proprio strumento di innovazione. Innovare è ‘un’azione che altera l’ordine delle cose stabilite per fare cose nuove’. È una forma mentis, anzitutto, è visione che porta ad un approccio nuovo al cantiere. La ricerca costante di nuove tecnologie, il risparmio economico, l’attenzione alla sicurezza e il rispetto dell’ambiente sono parte del dna di questa azienda.

Alla serata hanno partecipato i partner che ogni anno sostengono 4Bild nello sviluppo di iniziative di marketing. Alle premiazioni è seguita la cena di gala con l’accompagnamento musicale del maestro Riccardo Acciarino, poliedrico polistrumentista.