4Bild Seregno

Punto vendita candidato

4Bild
via Monte Bisbino 28
20831 Seregno (MI)
Sito web: www.4bild.it
Email: marketing@4bild.it
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino

Responsabile del punto vendita: Carlo Bianchini

Dati punto vendita

Data fondazione: 2018
Superficie negozio: 600 mq
Superficie magazzino coperto: 1200 mq
Superficie piazzale: 12000 mq
Superficie parcheggio: 500 mq
Numero vetrine: 10
Numero addetti: 10
Ubicazione: centrale

Un percorso di acquisto completo

Layout e comunicazione coordinata: la distribuzione delle merci del 4Bild Point di Seregno è stata sapientemente studiata per creare un percorso che catturi l’attenzione del cliente e allo stesso tempo identifichi la redditivitĂ  al metro degli scaffali. Tre diverse aree caratterizzano lo store: uno showroom per le finiture, un’area piĂą tecnica per i professionisti e una dedicata ai materiali, con libero servizio, e alle attrezzature dove vi sono spazi tematici che aiutano il pubblico a orientarsi in modo chiaro. A disposizione di progettisti, imprese, artigiani e privati non vi è solo un vasto assortimento di prodotti e soluzioni ma anche un insieme di servizi specialistici finalizzati alla progettazione integrata per una piĂą facile gestione degli interventi di ristrutturazione e una realizzazione a regola d’arte. Un insieme di servizi per creare una solida rete di rapporti e di fiducia che riguardano tutta la filiera e il territorio attraverso la promozione di diverse attivitĂ , dalle sponsorizzazioni locali a incontri tecnici in collaborazione con gli ordini professionali e le aziende partner. Progettisti e partner hanno partecipato poi alla tappa d’avvio del progetto “4Bild on top” che racconta il cambiamento di Milano sottolineando l’importanza in questo processo del mondo delle costruzioni

Principali prodotti trattati

Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Impianti di climatizzazione
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per I cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere

Perché pensi di poter vincere?

4Bild è il primo franchising nel panorama della distribuzione di materiali edili in Italia. In continua crescita e con una formula e un modello organizzativo unici. 4Bild combina l’esperienza di oltre 50 anni a una nuova visione di futuro con un team giovane che comunica, che informatizza e che partecipa attivamente all’evoluzione del mercato. 4Bild è una realtĂ  imprenditoriale in espansione che pianifica investimenti e progetti di sviluppi triennali per un posizionamento competitivo e di qualitĂ .
4Bild appartiene a una filiera, e attua una politica di distribuzione selettiva, crea con le aziende produttrici progetti di partnership che vanno nella direzione della formazione, del prodotto, delle vendite, del marketing per la creazione di valore e per favorire una nuova visione del mercato che punta all’eccellenza.
4Bild è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo e di un codice etico e di comportamento che integra e valorizza i sistemi di gestione giĂ  impiegati dall’azienda, andando a migliorare l’utilizzo efficiente delle proprie risorse e a ottimizzare i flussi di controllo e gestione.
4Bild crede che innovazione ed eccellenza vadano di pari passo con un impegno comune per il rispetto di valori quali integritĂ , responsabilitĂ  e lavoro di squadra

Categorie di autocandidatura

VISUAL & LAYOUT
Il 4Bild Point di Seregno ha visto la creazione di nuovi spazi progettati con il coinvolgimento di consulenti specializzati nel settore edile per il visual dei punti vendita.
L’obiettivo è stato l’evoluzione delle forme e degli spazi, attraverso i layout e la realizzazione del punto vendita per passare dallo spazio commerciale al luogo fisico, per migliorare la vendita e la comunicazione

STORE PROMOTION
Tante le attivitĂ  territoriali, dagli open day a promozioni dedicate attraverso campagne di door to door, da progetti di sponsorizzazione a organizzazione di incontri tecnici programmati in collaborazione con gli Ordini professionali su tematiche di grande attualitĂ  come le grandi lastre ceramiche o workshop pratici sui sistemi costruttivi.

BEST SERCOMATED RETAILER
4Bild crede della cooperazione di tutti gli attori della filiera, la partnership con la produzione è un elemento di forza a partire dai contributi strategici per l’ideazione del layout espositivo, attraverso la realizzazione di corsi di formazione e convegni e grazie alla creazione del progetto marketing annuale che mette in luce l’eccellenza e si fa promotore di cultura e architettura

Punti di forza del punto vendita

1: Dimensione & assortimento di gamma
Il 4Bild Point di Seregno grazie alla capacitĂ  dimensionale è in grado di offrire una vasta profonditĂ  di gamma, dal prodotto di base a quello tecnico, dai sistemi per una progettazione integrata alle finiture per una ristrutturazione di qualitĂ . All’interno del point c’è lo showroom di finiture per la casa, il cliente può trovare tutto il necessario per il proprio cantiere, dai materiali di costruzione alla migliore selezione di ceramiche, parquet, porte, sanitari e arredo bagno. Questo consente una diversificazione della clientela che va dalle imprese, agli artigiani, dai professionisti alla clientela privata

2: Layout espositivo & comunicazione
Il layout del 4Bild Point di Seregno è stato ideato da una societĂ  specializzata nel retail. Il layout distributivo e merceologico è stato abbinato a una comunicazione integrata al fine di creare il percorso di acquisto, catturare l’attenzione della clientela e identificare la redditivitĂ  al metro dello scaffale. Il punto vendita si sviluppa con 3 macro aree principali: uno showroom indipendente dedicato alle finiture per la casa, un’area tecnica denominata “Professionisti di casa. I sistemi, la formazione” e un’area materiali dal nome “Attrezzature e strumenti per i professionisti”. Nell’area tecnica l’esposizione è stata realizzata in concerto con le aziende produttrici come Mapei, Knauf, Velux, Eclisse, Riwega, Attiva e prevede al suo interno lo spazio tintometro e un’area dedicata alla formazione. Nell’area materiali, con una fruizione a libero servizio, sono state identificate macro tematiche come ad esempio fissaggio chimico e meccanico, materiale elettrico, utensileria e ferramenta ecc. La creazione di aree dedicate fa sì che il cliente si orienti con chiarezza all’interno del Point e che possa godere di una scelta di un mix di assortimento che sappia proporre le ultime novitĂ  di mercato, materiali e soluzioni per la progettazione di nuova concezione e l’edilizia contemporanea. Il layout espositivo ricerca nuove connessioni con la comunicazione che è stata ideata secondo un format preciso e che parte dall’insegna esterna per poi declinarsi fino sui pannelli presenti in testata di gondola

3: Formazione
4Bild da sempre crede nell’importanza della formazione, sia interna, al personale che deve sapere dare un servizio ed essere costantemente aggiornato che esterna e quindi rivolta alla clientela. Per questo motivo, nel progetto di layout del nuovo punto vendita è stato pensato uno spazio permanente, collocato a sinistra dell’ingresso e visibile sia dall’esterno che dall’interno, ben illuminato e dedicato alla formazione in modo continuo.
Tutte le attivitĂ  di formazione sono a calendario con tre appuntamenti mensili che affrontano le varie tematiche del costruire e dell’abitare.

4: Servizi per l’impresa & trade marketing.
Il 4Bild Point di Seregno offre un servizio di consulenza ai propri clienti dal nome “L’esperto 4Bild va in cantiere”; avvalendosi di esperti tecnici e specializzati dĂ  la possibilitĂ  ai propri clienti di approfondire tematiche, chiarire dubbi e risolvere problematiche che sorgono in cantiere.
L’esperto è a disposizione della clientela per la realizzazione di computi e capitolati. Ricerca dell’eccellenza, attenzione al cliente, sviluppo della cooperazione con i produttori. Tre elementi che caratterizzano la funzione di mercato della rete commerciale che si estende sotto l’insegna dell’omino nero con l’elmetto giallo. Un simbolo che rassicura e garantisce non solo qualitĂ  ed efficienza, ma un mondo di valori da condividere. Sono inoltre diverse le iniziative offerte alla clientela sia privata che professionale. Dagli open day la domenica alle dimostrazioni tecniche
dei prodotti direttamente in cantiere

5: Profilazione della clientela & offerta a pacchetto.
A disposizione della clientela, servizi specialistici finalizzati alla progettazione integrata. Artigiani, progettisti e i privati possono contare su un gruppo di tecnici appositamente formati, in grado di offrire un pacchetto unico, comprensivo di posa in opera dei materiali e di assistenza tecnica in cantiere, con l’obiettivo di facilitare la gestione degli interventi di ristrutturazione e la loro realizzazione secondo la regola dell’arte. La gamma prodotti è customizzata al fine di sviluppare il processo e il personale è l’interlocutore formato per una ristrutturazione programmata e di qualitĂ