4Bild San Siro

Punto vendita candidato

4Bild San Siro
via C. Dolci 28
20148 Milano (MI)
Sito web: www.4bild.it
Email: sansiro@4bild.com
Tipologia: Showroom + Rivendita+ Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: No

Responsabile del punto vendita: Alberto Birolini

Dati punto vendita

Data fondazione: 2018
Superficie negozio: 300 mq
Superficie magazzino coperto: 500 mq
Superficie piazzale: 1.000 mq
Superficie parcheggio: 300 mq
Numero vetrine: 7
Numero addetti: 8
Ubicazione: centrale

Un centro per la ristrutturazione di qualitĂ 

4Bild Point di San Siro a Milano è un importante punto di riferimento per tutti i progetti di ristrutturazione, un luogo di ispirazione e progettazione che offre servizi su misura e consulenza personalizzata. La vasta gamma di prodotti e la consulenza dello staff del punto vendita fanno sì che si possano realizzare interventi di ristrutturazione di alta qualità, grazie anche a un modello che ricerca sul mercato nuove soluzioni e opportunità. 4Bild Point di San Siro mette al servizio della propria clientela la conoscenza del mercato e del territorio, la propria forza relazionale, la capacità gestionale, organizzativa, di marketing e comunicazione, creando allo stesso tempo una preziosa rete di connessioni all’interno della filiera edile. Uno sguardo innovativo che si amplia anche al mondo della sostenibilità e di un’edilizia più verde, di recupero e riciclo grazie all’adesione al Consorzio Rec, il primo consorzio di economia circolare per i rifiuti da demolizione e costruzione, che ha portato all’allestimento di un centro preliminare di raccolta presso il punto vendita. 4Una direzione green confermata anche dalla scelta di utilizzare sollevatori elettrici e camion ibridi a basso impatto ambientale oltre che promuovendo la formazione dei professionisti secondo i concetti dello sviluppo sostenibile.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere

Perché pensi di poter vincere?

4Bild è il primo franchising nel panorama della distribuzione di materiali edili in Italia. In continua crescita e con una formula e un modello organizzativo unici. 4Bild combina l’esperienza di oltre 50 anni a una nuova visione di futuro con un team giovane che comunica, che informatizza e che partecipa attivamente all’evoluzione del mercato. 4Bild è una realtĂ  imprenditoriale in espansione che pianifica investimenti e progetti di sviluppi triennali per un posizionamento competitivo e di qualitĂ .
4Bild appartiene a una filiera, e attua una politica di distribuzione selettiva, crea con le aziende produttrici progetti di partnership che vanno nella direzione della formazione, del prodotto, delle vendite, del marketing per la creazione di valore e per favorire una nuova visione del mercato che punta all’eccellenza.
4Bild è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e di un Codice Etico e di Comportamento che integra e valorizza i sistemi di gestione giĂ  impiegati dall’azienda, andando a migliorare l’utilizzo efficiente delle proprie risorse e ad ottimizzare i flussi di controllo e gestione. 4Bild opera online attraverso cinque piattaforme di e-commerce
e offline con 16 punti vendita e integra l’offerta con progetti di comunicazione efficaci.
4Bild crede che innovazione ed eccellenza vadano di pari passo con un impegno comune per il rispetto di valori quali integritĂ , responsabilitĂ  e lavoro di squadra.

Categorie di autocandidatura

GREEN RETAILER
Il Point utilizza sollevatori elettrici e camion ibridi che consentono un basso impatto ambientale e forma i professionisti secondo i concetti dello sviluppo sostenibile. L’attenzione all’ambiente diventa concreta con l’adesione al Consorzio Rec, allestendo un Centro Preliminare alla Raccolta, andando così a incrementare il riciclo e diventando protagonisti dell’economia circolare.

SERVICE
Oltre ai commerciali interni che seguono la clientela dall’accoglienza al post vendita, 4Bild conta 17 figure tecniche che lavorano affiancando imprese di costruzione sui cantieri e professionisti sui progetti. Il servizio tecnico in 4Bild va di pari passo con quello commerciale. L’attivitĂ  in cantiere è di supporto, per identificare le soluzioni migliori e con le migliori performance.

BEST SERCOMATED RETAILER
I soci operano nel mercato dell’edilizia da oltre 50 anni, hanno perfezionato il passaggio generazionale e hanno sviluppato rapporti privilegiati e in taluni casi di esclusiva con strategici player del settore. La reputation dell’azienda consente lo sviluppo di progetti commerciali e di marketing innovativi in concerto con la produzione per segnare un cambiamento nel mercato delle costruzioni.

Punti di forza del punto vendita

1: Posizione e logistica. Il 4Bild Point di San Siro si trova nella città di Milano, città che oggi offre innumerevoli opportunità ed è al primo posto per investimenti in edilizia. Il Point riesce così a sviluppare importanti capitolati e micro cantieri con consegne garantite in 24 ore, gestendo imprese e al tempo stesso clientela privata. Sette vetrine su una strada di passaggio che va verso lo stadio sono dedicate al mondo delle finiture per la casa e della ristrutturazione.

2: Il modello e l’offerta. Il Point si posiziona come centro per la ristrutturazione e diventa un punto di riferimento per l’utente finale. La gamma prodotti è customizzata al fine di sviluppare il processo e il personale è l’interlocutore formato per una ristrutturazione programmata e di qualitĂ . Il modello 4Bild cerca sul mercato nuove opportunitĂ  e, attraverso la sinergia e la realizzazione di progetti integrati, risponde al mercato con un riscontro altamente professionale e di qualitĂ , mettendo a disposizione di imprese e progettisti relazioni e opportunitĂ .
Mettendo in campo la conoscenza del mercato, la conoscenza del territorio, la forza relazionale, la capacitĂ  gestionale e quella organizzativa, di marketing e comunicazione crea innovazione facendo rete di filiera.

3: Il layout e la formazione. Il layout del punto vendita è dato da un percorso espositivo che valorizza la migliore offerta di prodotti, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, rubinetteria, radiatori, box doccia, vernici e colori, suggestioni di arredo e ispirazioni legate a diversi stili dell’abitare, contemporaneo, classico, di design, vintage, in cui il cliente si riconosce. Attraverso l’esposizione su strada si entra in connessione con la clientela privata che trova all’interno ispirazione, progettazione, servizi “su misura” e consulenza personalizzata. I commerciali 4Bild che accolgono i clienti sono preparati e hanno partecipato a tutti i corsi di aggiornamento e formazione dei brand presenti, visitando le fabbriche e avendo sviluppato un disco di vendita preciso, credibile e appassionato. Il cliente sorseggia un caffè e trova piacevolezza nell’incontro con un professionista che si prende cura di come verrĂ  la sua nuova casa.

4: Informatizzazione e social media. 4Bild utilizza un sistema gestionale ERP che mette in rete tutti i punti vendita e consente il monitoraggio e la creazione di report statistici utili sia a valutare la penetrazione del mercato sia a gestire gli acquisti, ottimizzando le economie di scala e il controllo delle giacenze. I report aiutano inoltre a migliorare le vendite e ad avere una visione globale del cliente e delle tipologie di intervento edilizio. 4Bild utilizza sui social media, un’agenzia specializzata segue le pagine Instagram 4bildcasa e Facebook 4Bild. Ogni mese un piano editoriale scandisce i contenuti che vengono pubblicati giornalmente e raccontano non solo dell’identitĂ  di 4Bild ma di prodotti, progetti e realizzazioni, trend, di eventi e dei cantieri, attraverso gli occhi degli esperti 4Bild, commerciali esterni che operano sul territorio. Stories, post, gallery, video, link e articoli creano in rete il contatto che 4Bild trasmette nei punti vendita per arrivare a una divulgazione diffusa dell’immagine aziendale e a creare nuovo store traffic nei punti vendita e nelle piattaforme on line.

5: Visione di sviluppo. 4Bild sta lavorando su nuove aperture nella zona sud di Milano che andranno a rafforzare ulteriormente il network che oggi è presente sul territorio con 16 punti vendita e 5 piattaforme e-commerce.

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

– La creazione di 5 piattaforme di e-commerce, un progetto di merchanding e di lead generation.
– La creazione di un nuovo visual per le 7 vetrine. Nuove suggestioni, insolite e ricercate combinazioni di superfici e arredi per diventare ispirazione di nuove case. Un’importante novitĂ  è l’inserimento del brand di illuminazione Artemide, giĂ  presente in 4Bild Loft, per consentire al privato di avere un’offerta completa per la ristrutturazione con brand leader di mercato.
– Il rebranding del marchio 4Bild. Nuovo logo, nuova identitĂ  visiva, rinnovata filosofia di marca. Il nuovo marchio trasmette un’identitĂ  esteticamente piĂą contemporanea che unisce esperienza e interazione.
– L’acquisizione dell’azienda storica Gatti Legnami, che attraverso l’insegna Gatti 1954 continuerĂ  a essere un punto di riferimento vincente sul mercato per la lavorazione del ferro e del legno. Un polo tecnico e produttivo di elevata competenza e capacitĂ , un patrimonio di clientela fidelizzata e un’offerta che va dalle attivitĂ  di progettazione, alla produzione di strutture in legno e ferro e alla posa in opera certificata.
– L’adesione al Consorzio Rec, il primo consorzio di economia circolare per i rifiuti da costruzione e demolizione, per una filiera coordinata di recupero e di riciclo.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o piĂą produttori? Di che tipo?

4Bild, in partnership con le aziende leader nella produzione di materiali edili e finiture per la casa, ha creato il Premio Metro D’oro. Lo scopo: mettere al centro le imprese, dando valore alle eccellenze del settore delle costruzioni. Tra le imprese candidate, la Giuria del Premio Metro d’Oro individua: cinque Menzioni d’Onore del Metro d’Oro per il candidato che maggiormente si è distinto in ciascuna dei cinque ambiti e un Premio Metro d’Oro per il candidato che nel complesso ha mostrato di essersi distinto.
Le cinque imprese con Menzioni d’Onore del Metro d’Oro sono selezionate per la realizzazione di un reportage sull’eccellenza delle imprese. Un autore, una regia, una squadra di montaggio e cinque episodi dove emergono tutti i punti di contatto tra imprese, produttori, distributori.
Imprese. La serie | episodio 1 – Impresa costruzioni Grassi e Crespi | Costruire Milano
Imprese. La serie | episodio 2 – S.V.S. | Il coraggio di cambiare
Imprese. La serie | episodio 3 – F.P. Costruzioni | | Puntare alle stelle
Imprese. La serie | episodio 4 – Floreani e Fornari | Dal dopo guerra alla moda
Imprese. La serie | episodio 5 – Castelli Costruzioni | Nuove visioni