4Bild Cusano

Punto vendita candidato

4Bild Cusano
via Zucchi 39/G
20095 Cusano Milanino (MI)
Sito web: www.cusano.4bild.it
Email: comated@4bild.com
Tipologia: Showroom + Rivendita+ Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: No

Responsabile del punto vendita: Alessandro Dozzi

Dati punto vendita

Data fondazione: 1956
Superficie negozio: 400+300 mq
Superficie magazzino coperto: 1200+800 mq
Superficie piazzale: 4000 mq
Superficie parcheggio: 10 posti auto
Numero vetrine: 4
Numero addetti: 18
Ubicazione: centrale

Oltre cinquant’anni di esperienza e un nuovo sguardo al futuro

Grazie alla sua esperienza ultra cinquantennale 4Bild Point di Cusano è una realtà solida e un importante punto di riferimento per i professionisti del mondo delle costruzioni che trovano in questo punto vendita soluzioni adatte a ogni esigenza di cantiere e un team dinamico e altamente professionale.
Da sempre attenta alle evoluzioni del mercato, 4Bild Point di Cusano ha saputo nel tempo creare rapporti di fiducia sia con le piccole e medie imprese del territorio sia con le aziende produttrici, attraverso una politica di distribuzione selettiva che punta all’eccellenza. Una collaborazione declinata in forme nuove come il l’iniziativa 4Bild Just Talk, un format dedicato alle opportunità, le nuove sfide da affrontare e gli ingredienti di successo per saper ascoltare il mercato dell’edilizia, il tutto mettendo al centro il ruolo della filiera, in un dialogo tra produttori, progettisti e rivenditori. Altra novità introdotta dal point di Cusano Milanino sono i 4Bild Pick Upoint, dei locker funzionati 24 ore su 24 come punto di ritiro self service per gli acquisti in rivendita e sulla piattaforma e-commerce. Uno strumento che crea una connessione tra gli acquisti online e il punto vendita fisico. Altro importante servizio introdotto da 4Bild Cusano è il “team 110”, una squadra di professionisti che offrono consulenza gratuita sul tema del Superbonus 110%.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Domotica
Ferramenta e fissaggi
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere

Perché pensi di poter vincere?

4Bild è il primo franchising nel panorama della distribuzione di materiali edili in Italia. Una realtà in continua crescita e con una formula e un modello organizzativo unici. 4Bild combina l’esperienza di oltre 50 anni a una nuova visione di futuro con un team giovane che comunica, che informatizza e che partecipa attivamente all’evoluzione del mercato. 4Bild è una realtà imprenditoriale in espansione che pianifica investimenti e progetti di sviluppi triennali per un posizionamento competitivo e di qualità.
4Bild appartiene a una filiera e attua una politica di distribuzione selettiva, crea con le aziende produttrici progetti di partnership che vanno nella direzione della formazione, del prodotto, delle vendite, del marketing per la creazione di valore e per favorire una nuova visione del mercato che punta all’eccellenza.
4Bild è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e di un Codice Etico e di Comportamento che integra e valorizza i sistemi di gestione già impiegati dall’azienda, andando a migliorare l’utilizzo efficiente delle proprie risorse e a ottimizzare i flussi di controllo e gestione. 4Bild opera online attraverso cinque piattaforme di e-commerce e offline con 16 punti vendita e integra l’offerta con progetti di comunicazione efficaci. 4Bild crede che innovazione ed eccellenza vadano di pari passo con un impegno comune per il rispetto di valori quali integrità, responsabilità e lavoro di squadra.

Categorie di autocandidatura

SERVICE
Oltre al team 110, è presente nel point un esperto tecnico per accompagnare i clienti nella gestione dello sconto in fattura. Abbinato alla comunicazione dal claim «Vuoi risparmiare subito senza aspettare 10 anni?» La creazione di un corso, a cadenza mensile, riservato alle imprese sul sistema costruttivo a secco tenuto da un teacher 4Bild che rilascia un certificato di frequenza.

INNOVATIVE STRATEGY
4Bild utilizza una strategia commerciale omnicanale. Se una volta c’era il contatto/prospect interessato a interagire con l’azienda, oggi il potenziale cliente – che ha confermato di voler essere contattato – è una preziosa opportunità di business, se gestito come lead. Il locker va nella direzione dell’innovazione, mutuando dalla Gdo un processo virtuoso come quello del click & collect.

WEB STRATEGY
4Bild ha collegato al punto vendita uno shop online. L’utente trova in rete, oltre ai prodotti, la professionalità che riscontra nei punti vendita, trasmessa attraverso la consulenza, la corretta gestione logistica e il rispetto delle tempistiche. Alla piattaforma di e-commerce è abbinato un piano di merchandising, attraverso campagne social e campagne Google Search e Shopping.

Punti di forza del punto vendita

1: Dimensione e assortimento di gamma. Il 4Bild Point di Cusano grazie alla capacità dimensionale è in grado di offrire una vasta profondità di gamma, dal prodotto di base a quello tecnico, dai sistemi per una progettazione integrata, alle finiture per una ristrutturazione di qualità. Nello showroom di finiture per la casa, il cliente può trovare tutto il necessario per il proprio cantiere, dai materiali di costruzione alla migliore selezione di ceramiche, parquet, porte, sanitari e arredo bagno. Questo consente una diversificazione della clientela che va dalle imprese, agli artigiani, dai professionisti alla clientela privata.

2: Formazione. 4Bild da sempre crede nell’importanza della formazione, sia interna, al personale che deve sapere dare un servizio ed essere costantemente aggiornato che esterna e quindi rivolta alla clientela. 4BILD ha inoltre attivato un calendario di webinar rivolti sia al personale, focalizzati sulle tecniche di vendita e sull’e-commerce, sia alla clientela con una formazione tecnica-professionale sui materiali e sui sistemi.

3: La squadra. Il personale è altamente qualificato e formato con esperti che seguono la clientela sui cantieri. Il team è sicuramente uno dei punti di forza del punto vendita, una squadra giovane, specializzata nelle varie tematiche del costruire. La clientela è fidelizzata e trova nella rivendita un punto di riferimento importante per consulenze professionali e per trovare le soluzioni più adatte alle esigenze di progetto. All’interno del Point c’è un Esperto 4Bild che segue i cantieri per migliorare lo standard qualitativo dei lavori, ottimizzandone resa, costi e tempi.

4: Comunicazione, marketing e idea di innovazione.

5: Storicità e conoscenza del territorio. Il 4Bild Point di Cusano ha una lunga tradizione, la rivendita è infatti attiva dal 1956. L’esperienza acquisita nei rapporti di fiducia delle piccole e medie imprese di costruzione ha consentito di creare una reputazione importante e di diventare un punto di riferimento per la clientela che trova ora nel Point consulenze altamente professionali e le soluzioni più adatte alle esigenze che sorgono in cantiere. L’essere da sempre in questo mercato ha inoltre consentito al Point lo sviluppo di rapporti privilegiati e in taluni casi di esclusiva con strategici player del settore. 4Bild condivide da sempre i valori dello sport quali passione, lealtà e lavoro di squadra, per questo 4Bild sponsorizza diverse attività sportive territoriali. L’essere presente e partecipe della vita territoriale rende il punto vendita fortemente riconosciuto e ne aumenta credibilità e reputazione. Attività come il door to door per la fornitura e posa delle finestre per tetti Velux vanno nella direzione di promuovere iniziative territoriali e di far conoscere il Point e lo showroom sul territorio.

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

La creazione di cinque piattaforme di e-commerce, un progetto di merchanding e di lead generation.
4Bild introduce il Locker nel punto vendita di Cusano Milano, una soluzione h 24 che funziona come punto di ritiro self service per gli acquisti fatti online e nel punto vendita.
I nuovi armadietti gialli 4Bild Pick Upoint sono un servizio ulteriore per la clientela di 4Bild e per chi acquista attraverso la piattaforma e-commerce cusano.4bild.it.
I 4Bild Pick Upoint possono essere utilizzati sia dalla clientela che acquista nel punto vendita fisico che dall’online. Il locker va nella direzione di creare una connessione tra gli acquisti on line e i punti di vendita fisici. La creazione di un “team 110”, con la preparazione di materiale informativo per la clientela e una consulenza telefonica gratuita sul Superbonus 110%.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

4Bild Just Talk è un’iniziativa ideata da 4Bild in collaborazione con le aziende leader nella produzione di materiali da costruzione e finiture per la casa e vuole essere un dialogo su come il prodotto incontra il progetto per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare.
Nove puntate con il format del salotto televisivo in cui Chiara Freri, Direttore Marketing 4Bild, modera un confronto aperto che trasmette le opportunità, le nuove sfide da affrontare e gli ingredienti di successo per saper ascoltare il mercato dell’edilizia. Fil rouge il ruolo centrale della filiera delle costruzioni, per un dialogo sempre più connesso tra produttori, progettisti e rivenditori.
Le puntate: “Sistema Made in Italy nel Mondo”; “Oltre il filo muro. L’innovazione tecnologica per un inedito valore aggiunto alla progettazione”; “Una nuova lettura di sostenibilità: qualità e durata nel tempo per costruire il domani delle città”; “Costruire una casa in Classe A”; “Cemento e calcestruzzo per forme complesse: innovazione e rigenerazione urbana”; “Ricerca e innovazione per case sostenibili, sicure e connesse”; “Milano 2020: progettare nel presente e nel futuro”; “Le nuove visioni dell’abitare. L’uomo al centro del progetto”; “Tutela ambientale: soluzioni drenanti sostenibili per la compatibilità e l’invarianza idraulica.”