Isolmant. Basso spessore ad alte prestazioni

(foto Isolmant-Tecnasfalti)
(foto Isolmant-Tecnasfalti)

Progettato dallo studio degli architetti Carlo Maria Capra e Katia Galbusera il complesso Regina Margherita, in costruzione a due passi dalla Villa Reale di Monza, risponde pienamente a due delle principali tematiche progettuali legate alla residenza: qualitĂ  abitativa nel rispetto del contesto urbanistico e dotazione impiantistica efficiente e adeguata alle nuove richieste della committenza in materia di comfort abitativo e domotica e ai disposti di legge in materia di isolamento termoacustico ed efficienza energetica degli edifici.

(foto Isolmant-Tecnasfalti)
(foto Isolmant-Tecnasfalti)

Per quanto riguarda l’isolamento acustico e termico e l’impianto di riscaldamento, i progettisti hanno ideato una stratigrafia per i solai orizzontali che vede il supporto strutturale, gli impianti di distribuzione, i materassini isolanti, i pannelli per il sistema di riscaldamento a pavimento, lo strato di massetto di finitura autolivellante, il rivestimento. Sono state adottate le soluzioni Isolmant per l’isolamento acustico da calpestio, in particolare IsolTile, che con la sua caratteristica di prodotto a “basso spessore” ha brillantemente risolto una problematica progettuale: se nella maggior parte delle superfici orizzontali il materassino sottomassetto scelto è stato Isolmant BiPlus, negli ultimi piani si è fatto ricorso a Isolmant IsolTile.

(foto Isolmant-Tecnasfalti)
(foto Isolmant-Tecnasfalti)

Questo perché il progetto ha dovuto risolvere una problematica particolare: inserire la stratigrafia funzionale orizzontale rispettando l’altezza minima dei locali, vista l’impossibilità in alcune zone del complesso di modificare la quota di imposta del solaio. La soluzione a questa precisa problematica è stata individuata nell’abbinamento tra due prodotti a “basso spessore” particolarmente innovativi quali il materassino Isolmant IsolTile e il sistema di riscaldamento a pavimento Uponor Minitec.

Prestazioni in due centimetri di spessore
Tecnasfalti-Isolmant ha a catalogo diverse soluzioni innovative per l’isolamento acustico per le applicazioni a pavimento.ISOLMANT 4 Tra i prodotti a “basso spessore”, in particolare, l’azienda propone IsolTile, un materassino isolante anticalpestio in polipropilene ad alta densità di soli 2 millimetri di spessore, accoppiato su entrambi i lati a un geotessile tecnico in polipropilene (Fibtek Xp1). Il prodotto garantisce buone prestazioni di abbattimento della rumorosità e buone caratteristiche meccaniche e di adesione al supporto, che contribuiscono alla stabilità e alla durata al pacchetto integrato, che costituisce il supporto alla pavimentazione. IsolTile è versatile in quanto utilizzabile nelle più diverse situazioni: sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di risanamento acustico delle pavimentazioni esistenti, dove può essere incollato a questo oppure con la posa flottante.

Francesca Comotti

[contact-form-7 404 "Non trovato"]