Edifici in legno. Un premio all’eccellenza italiana

architettura in legnoL’incremento di produzione di edifici in legno, registrato negli ultimi 10 anni, ha confermato i vantaggi legati a questa tecnologia costruttiva che vanno dalle alte prestazioni energetiche, alla riciclabilità, alle alte qualità meccaniche (anche in campo antisismico), all’elevato rapporto qualità-prezzo, e, non ultima, alla rapidità di esecuzione.

L’architettura italiana, già da qualche anno, usa questo materiale come mezzo espressivo e moderno per costruire le abitazioni del futuro, un futuro che ha nella bellezza, nella sostenibilità, nell’efficienza energetica e nella realizzazione di design all’avanguardia i suoi punti di forza. Il legno è una risorsa di creatività, di eccellenza nella tecnologia, di vera e propria arte urbana. In/Arch (Istituto Nazionale di Architettura) e Lignius hanno deciso di fotografare questa situazione, bandendo un concorso di respiro nazionale.

La prima edizione del “Concorso Nazionale di Architettura in Legno Made in Italy”, organizzato dalle due associazione, ha infatti, lo scopo di indagare e documentare la produzione di architetture in legno di qualità e vuole premiare le migliori architetture in legno prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005), sia come edifici di nuova costruzione sia come interventi di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Il premio, il cui montepremi ha un valore di 11mila euro, sarà assegnato sia a opere realizzate sul territorio nazionale sia a tesi di laurea dedicate al tema del premio.

Sul sito del Concorso Nazionale di Architettura in Legno Made in Italy, in cui è possibile sottoscrivere i propri lavori entro il 30 novembre 2015, le opere potranno essere votate dal pubblico.