Renolit Group

198 lucernai impermeabili illuminano e proteggono le opere d’arte di Anversa

(foto Renolit Group)

Sono stati impiegati 1.665 mq di membrana bianca Renolit Alkorbright, tagliata su misura per essere installata su 198 lucernari triangolari con dimensioni diverse tra loro che costituiscono la copertura del Museo Reale delle Belle Arti di Anversa (Kmska), in Belgio.

L’ambizioso progetto di rinnovamento e ampliamento del Museo Reale delle Belle Arti proponeva di trasformare gli ex cortili interni in una nuova area museale verticale. Grazie alla costruzione, nelle antiche mura dell’edificio, di una zona dedicata all’arte contemporanea, il museo custodisce oggi due mondi artistici lontani tra loro, ma allo stesso modo affascinanti.

(foto Renolit Group)

Proprio per tutelare questi preziosi capolavori, è stata ricercata una soluzione che offrisse alle sale espositive quanta più luce indiretta e nordica possibile. Per questo lo studio di architettura Claus en Kaan ha progettato una copertura, di grande impatto estetico, costituita da 198 lucernari triangolari costruiti in modo da consentire l’ingresso dei raggi del sole all’interno delle stanze del museo. Le finestre esposte a nord permettono infatti un’illuminazione indiretta, così da non scendere a compromessi tra esperienza visiva e conservazione dell’arte esposta.

I progettisti hanno scelto il sistema Renolit Alkorbright, interamente bianco, flessibile e dotato di un Sri pari a 115. Queste caratteristiche permettono di riflettere al massimo i raggi solari incidenti, efficace metodo per migliorare la quantità di luce indiretta che entra dalle finestre e fornire un’illuminazione interna aggiuntiva. La membrana contribuisce inoltre a ridurre l’eccessivo riscaldamento dell’edificio durante i mesi estivi e conseguentemente i carichi elettrici dovuti alla climatizzazione.

(foto Renolit Group)

Tutti i 198 lucernari sono stati pre-fabbricati in stabilimento uno per uno. Successivamente, le 198 costruzioni triangolari in legno sono state ricoperte con Renolit Alkorplus, una membrana bituminosa autoadesiva al vapore, fissata ai bordi attraverso i profili in metallo Renolit Alkorplus per garantire una finitura perfettamente impermeabile e ordinata. Infine, ogni triangolo è stato rivestito con il manto Renolit Alkorbright. 1.665 mq di membrana ritagliati su misura in piccole sezioni diverse tra loro, perfettamente adattate ai lucernari, anch’essi di dimensioni differenti.

Renolit Group
Renolit Group è una multinazionale specializzata in membrane, pellicole e altri prodotti plastici di alta qualità. Con più di 30 sedi in oltre 20 paesi e un giro d’affari di 1.031 milioni di Euro nel 2018, l’azienda con sede principale a Worms (Germania), è una dei principali produttori mondiali di materiali plastici. Più di 4.700 dipendenti contribuiscono ogni giorno allo sviluppo e crescita del know-how acquisito in oltre 70 anni di attività dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here