Il nuovo campus dell’università di Modena e Reggio Emilia

Rendering del progetto  del Campus dell'Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)
Rendering del progetto del Campus dell’Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)

Ha aperto i battenti a Modena il nuovo Campus dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Due nuove strutture di otto piani, distribuiti fra alloggi e servizi comuni, che dedicano particolare attenzione a isolamento termico e acustico. Anche grazie alle soluzioni resistenti, leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca.

Il nuovo Campus dell'Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)
Il nuovo Campus dell’Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)

La particolare destinazione d’uso degli ambienti ha richiesto l’adozione di una serie di misure atte a garantire adeguati livelli di isolamento termico e acustico. A questo scopo l’impresa esecutrice ha coinvolto Laterlite, che nell’occasione è intervenuta nella realizzazione dei sottofondi coibenti e dei massetti utilizzando Lecacem Mini e Lecamix Forte Professional.

Una delle fasi di realizzazione dei massetti con i premiscelati Lecacem  (foto Laterlite)
Una delle fasi di realizzazione dei massetti con i premiscelati Lecacem (foto Laterlite)

I premiscelati Lecacem sono stati in questo caso selezionati per la loro capacità di garantire isolamento termico, leggerezza e prestazioni meccaniche adeguate nei più diversi spessori e condizioni di esercizio. Lecacem Mini è un premiscelato leggero e isolante a elevata resistenza e chiusura superficiale, specificamente indicato per la realizzazione di strati di isolamento – alleggerimento di sottofondi e pendenze, caratterizzato da una elevata resistenza alla compressione. La sua grana fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi durante le lavorazioni successive (formazione di intonaci, tavolati, ogni altra sollecitazione meccanica); grazie alla particolare consistenza, inoltre, offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione.

Lecacem Mini e Lecamix Forte. Il primo è un premiscelato leggero e isolante, Lecamix Forte è un premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti (foto Laterlite)
Lecacem Mini e Lecamix Forte. Il primo è un premiscelato leggero e isolante, Lecamix Forte è un premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti (foto Laterlite)

Il suo basso coefficiente di conducibilità termica garantisce apprezzabili proprietà isolanti, consentendo in spessori ridotti il raggiungimento dei parametri di legge in materia. Lecamix Forte è il premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Un volta posto in opera, è oltre il 40 per cento più leggero di un massetto tradizionale; il basso coefficiente di conducibilità termica contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.

[contact-form-7 404 "Not Found"]