Speciale Smartworking

Francesco Pettenon, Fila Surface Care Solutions. Lavorare (in remoto) ai tempi del Coronavirus

«Non appena il Governo ha messo in piedi il lockdown, la nostra azienda è riuscita in una settimana ad attuare un piano emergenziale che era già stato predisposto, mettendo in piedi smart working per il 90% dell’ufficio, mantenendo inalterata tutte le funzioni aziendali dalla ricerca e sviluppo fino alla logistica.
Abbiamo intensificato grazie agli strumenti di video chiamata, la formazione e contatto con i nostri agenti e funzionari italiani e esteri e abbiamo approntato un piano di formazione con webinar, utilizzando piattaforme digitali e social, diretti alle rivendite, ai posatori e professionisti, ai produttori di ceramica e lapidei su un tema fondamentale come l’igienizzazione e la corretta manutenzione delle superfici.
Questo genere di formazione ha avuto una risonanza incredibile: 20mila visualizzazioni, 300 persone formate in 3 settimane e altri 20 webinar in programmazione.
Devo confessare che mai mi sarei aspettato una predisposizione agli strumenti informatici del nostro settore così elevata!
È anche vero che la pulizia, in questo periodo di Covid-19, diventa una procedura fondamentale per la salute di tutti, non più un’operazione da fare quando c’è un evidente bisogno e a basso costo.
In breve tempo Fila ha sviluppato due nuovi igienizzanti Rapidsan e Sanifast che, dopo 4 settimane dalla loro concezione, sono già in vendita nelle migliori rivendite e online.
Oltre a preservare il business e a prepararci a una sicura ripartenza, vista la necessità di detergenti e protettivi, l’Azienda si è preoccupata dei propri collaboratori prevedendo un’assicurazione aggiuntiva in caso di contagio da Covid-19, sia per il dipendente che i suoi familiari.
Sempre nell’ottica di essere vicini a tutti nostri collaboratori, abbiamo anche organizzato un video corso online di “Life coaching”, con il maestro Matteo Bonin, incentrato sulle tecniche di respirazione e di meditazione per il benessere personale come aiuto a superare positivamente questo difficile momento. Francesco Pettenon, ad di Fila Surface Care Solutions

Leggi anche:

Quaranta Brand si raccontano